Guardiola saluta con la Coppa: battuto il Borussia - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Guardiola saluta con la Coppa: battuto il Borussia

Pubblicato

su

Servono i rigori al Bayern: decisivi gli errori di Sokratis e Bender

Dopo la Bundesliga il Bayern Monaco si assicura anche la Coppa di Germania, avendo la meglio ancora una volta sul Borussia Dortmund di Tuchel. Agli uomini di Guardiola servono i rigori, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e dei supplementari: decisivi, alla fine, gli errori di Bender e Sokratis dal dischetto.

PRIMO TEMPOMuller ci prova con il destro dalla distanza, palla fuori di poco al 5′. Lo stesso Muller si rende pericoloso al 22′ di testa su corner, palla fuori di un niente. Al 33′ il Bayern reclama per un rigore, per presunta trattenuta su Lewandowski, ma il direttore di gara non ravvisa il fallo. Intanto Douglas Costa ci prova dalla distanza, trovando la risposta del portiere. I bavaresi tentano il forcing sul finire del primo tempo ma, pur creando belle azioni, non trovano il gol.

SECONDO TEMPO – Dopo un tentativo del Borussia il Bayern torna a farsi pericoloso ma Lewandowski non centra lo specchio da buona posizione. Lahm, al 73′, tenta la fortuna dalla distanza ma il suo tiro viene deviato da un compagno e si perde sul fondo. Più pericoloso ancora Ribery, al 75′, ma Burki non si fa sorprendere dalla conclusione del francese, particolarmente ispirato. A cinque minuti dal termine è però il Borussia a divorare il gol del potenziale successo con Aubameyang che, da ottima posizione, non trova lo specchio e si dispera di conseguenza.

SUPPLEMENTARI E RIGORI –  Lewandowski tenta il destro al volo al 6′ dei supplementari, posizione defilata e tiro alto. Il Borussia non resta a guardare e al 103′ sfiora il gol del vantaggio con Mkhitaryan ed il suo destro tagliato, di poco sul fondo. Le due squadre sono stanche e provate, dopo una partita tirata, e si arriva dunque ai rigori per stabilire chi alzerà la coppa al cielo. Dopo le esecuzioni ineccepibili di Kagawa e Vidal è Bender a tirare nel peggiore dei modi, Neuer ringrazia. Sbaglia anche Sokratis, tra i migliori in campo, ma Kimmich imita il collega greco e tiene a galla il Dortmund. Douglas Costa però non sbaglia: la Coppa, per la diciottesima volta, è dei bavaresi.