Belgio - USA: quel precedente del 1930 grida vendetta - Calcio News 24
Connect with us

2014

Belgio – USA: quel precedente del 1930 grida vendetta

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

hazard belgio giugno 2014 ifa

Domani sera le due compagini chiuderanno il quadro degli ottavi di finale

BELGIO USA MONDIALI 2014 – I quarti di finale del Mondiale 2014 sono sempre più vicini e domani sera sarà il turno di Belgio e USA che scenderanno in campo alle 22:00 ore italiane per chiudere definitivamente il quadro degli ottavi. Le due compagini si affronteranno all’Arena Fonte Nova di Salvador dopo essersi classificate rispettivamente in prima e seconda posizione nei gruppi di appartenenza durante la fase a gironi della competizione brasiliana. L’obiettivo, per entrambe, sarà confermare quanto di buono fatto nelle ultime uscite.

LE PROBABILI FORMAZIONI – Per l’importante match di domani sera Wilmots deve fare i conti con alcuni dubbi di formazione. Dopo aver rinunciato a Vanden Borre che sarà indisponibile per le prossime settimane, il tecnico dei Diavoli Rossi dovrà fare a meno anche dello squalificato Defour e a centrocampo si va verso la coppia composta da Witsel e Fellaini. Ballottaggio in attacco: Lukaku è favorito ma nelle ultime ore potrebbero salire le quotazioni di Origi. Nessun problema rilevante invece per Klinsmann che per la sfida contro il Belgio potrà contare su tutti gli effettivi a sua disposizione. Gli ultimi dubbi saranno sciolti solamente domani ma per il momento il tecnico tedesco pare voglia schierare il solo Dempsey in avanti con Altidore rilegato in panchina. Questi i probabili schieramenti:

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Kompany, Vertonghen; Witsel, Fellaini; Mertens, De Bruyne, Hazard; Lukaku. Commissario tecnico: Wilmots.

USA (4-4-1-1): Howard; Johnson, Cameron, Besler, Beasley; Jones, Beckerman; Bedoya, Bradley, Zusi; Dempsey. Commissario tecnico: Klinsmann.

GLI UOMINI CHIAVE – La sfida di domani vedrà di fronte due delle possibili outsider che possono contare sui rispettivi reparti offensivi di tutto rispetto. La stella del Belgio è naturalmente Eden Hazard, talento in forza al Chelsea che fino a questo momento non è ancora andato in rete durante Brasile 2014. Wilmots lo ha spronato durante le ultime interviste: l’ex Lille ha il compito di trascinare i compagni verso il sogno Mondiale. Per quanto riguarda gli USA, invece, tutte le speranze sono riposte in Clint Dempsey, autore fino ad ora di due reti nelle precedenti tre gare e che con ogni probabilità sosterrà il peso dell’attacco da solo. Chi la spunterà tra i due?

PRECEDENTI E CURIOSITA’ Belgio e Stati Uniti si sono incontrate ufficialmente una sola volta e l’unico precedente risale al Mondiale del 1930 che vide gli americani vincere per 3-0. Da allora le due compagini non si sono più incrociate in gare ufficiali ma si contano comunque quattro precedenti in amichevole che hanno visto trionfare sempre i Diavoli Rossi. Quella pesante sconfitta del 1930 grida ancora vendetta, ma una magra consolazione è già arrivata grazie alle ultime sfide. L’ultimissimo confronto tra Belgio e USA è inoltre abbastanza recente: risale infatti al 30 maggio dello scorso anno e le due squadre diedero vita ad una divertente amichevole che vide i ragazzi di Wilmots trionfare per 4-2. Di seguito le azioni salienti: