Belotti all’ultimo respiro: il Palermo passa a Roma - Calcio News 24
Connect with us

2015

Belotti all’ultimo respiro: il Palermo passa a Roma

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

belotti protesta palermo away dicembre 2014 ifa

Decidono le reti di Vazquez, Totti e Belotti. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

Il Palermo passa allo scadere sul campo della Roma: al rigore di Vazquez aveva risposto il gol da collezione di capitan Totti, poi la beffa finale con la rete di Belotti all’ultimissimo battito della partita. Che nulla rilevava in termini di classifica.

PRIMO TEMPO – Gara conclusiva che non rileva in termini di classifica: Roma matematicamente seconda e nella prossima Champions League dopo la vittoria nel derby e Palermo sostanzialmente blindato a metà classifica: all’Olimpico dunque si gioca senza alcuna pressione emotiva e lo dimostra la formazione giallorossa assolutamente sperimentale. Da segnalare il rientro dal primo minuto di Balzaretti dopo il lungo calvario toccato in sorte all’esterno italiano. Ritmi a dir poco blandi in avvio: primo squillo al 12’ minuto con un doppio tentativo di Totti agevolmente respinto dalla retroguardia siciliana, risponde il Palermo al 19’ con una botta dalla grande distanza di Vazquez e palla appena alta sulla porta di Skoruspki, dopo un istante il portiere polacco salva su Maresca da situazione di calcio d’angolo. Al 28’ bel diagonale di Jajalo che termina di poco a lato, gara che si mantiene in sostanziale equilibrio con gli ospiti che si lasciano preferire per piglio e dinamismo: al 35’ arriva infatti il vantaggio del Palermo con un calcio di rigore trasformato da Vazquez, penalty concesso per presunto fallo di mani di Spolli su azione di Chochev. La reazione della Roma non arriva e gli ospiti controllano agevolmente il vantaggio: termina così una prima frazione di gara tutt’altro che irresistibile.

SECONDO TEMPO – Una sostituzione nella prima frazione di gara con Nainggolan subentrato all’infortunato Paredes, nessun cambio ulteriore all’intervallo: passano otto minuti ed è Florenzi a scattare sulla corsia destra e servire l’assist al centro dell’area di rigore dove però non trova alcun accorrente, identico il copione al 10’. La Roma ha dunque scelto di provare a passare sulla sua corsia destra con le sovrapposizioni di un infaticabile Florenzi ma non fioccano le occasioni: contropiede Palermo al 16’ sull’asse Vazquez-Quaison, eccellente il filtrante dell’argentino per l’esterno rosanero che calcia di prima intenzione ma non trova lo specchio della porta. Al 25’ clamorosa chance sprecata da uno spento Belotti: assist perfetto di Della Rocca ma il centravanti del Palermo spreca da due passi a porta sguarnita. Al 29’ spreca Iturbe che da posizione favorevole preferisce servire Totti invece che tirare ma sbaglia scelta e dimensioni. Arriva al 39’ minuto il pareggio della Roma: assist di Nainggolan per Totti che con un preciso e bellissimo pallonetto beffa Sorrentino in uscita e regala un gol dei suoi ad un Olimpico ora ai suoi piedi. Pjanic prova il sorpasso con un colpo di testa che però termina alto, sul ribaltamento di fronte al 45’ ancora Vazquez ad illuminare per Belotti che calcia di prima intenzione ma non trova la porta. All’ultimissimo respiro segna Belotti da due passi su un traversone proveniente dalla destra: buca la retroguardia giallorossa e questa volta il centravanti non può sbagliare. Termina 1-2: decidono le reti di Vazquez, Totti e Belotti.

UN TEMPO PER PARTE MA LA SPUNTA IL PALERMO – Primo tempo da ultimo giorno di scuola: ritmi a dir poco blandi ed intensità ancora minore, non ne giova certamente lo spettacolo. Ad ogni modo meglio il Palermo, più propositivo con lo scorrere dei minuti e meritatamente in vantaggio grazie al penalty trasformato da Vazquez. Roma in difficoltà sul piano della produzione offensiva: poche idee e mal riposte sul campo. Più godibile la ripresa anche grazie alla reazione della Roma che quantomeno avrebbe voluto salutare il campionato e i suoi tifosi evitando una deludente sconfitta: gol da collezione di Totti per il momentaneo 1-1, poi la beffa targata Belotti.

TABELLINO – ROMA – PALERMO 1-2

Marcatori: Vazquez (P) 35’ rig., Totti (R) 84’, Belotti (P) 95’

Ammoniti: Roma – Astori, Iturbe; Palermo – Jajalo, Belotti, Terzi

Espulsi:

Roma (4-3-1-2): Skorupski; Florenzi, Spolli, Astori, Balzaretti; Paredes (al 36’ Nainggolan), De Rossi, Ucan; Ljajic (al 50’ Pjanic); Totti, Doumbia (al 69’ Iturbe). In panchina: De Sanctis, Lobont, Manolas, Yanga Mbiwa, Cole, Holebas, Pellegrini, Verde, Sanabria, Ibarbo. Allenatore: Rudi Garcia

Palermo (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Terzi; Quaison, Maresca, Jajalo (al 79’ Rispoli), Chochev (al 63’ Della Rocca), Lazaar (al 59’ Emerson); Vazquez, Belotti. In panchina: Ujkani, Fulignati, Milanovic, Andelkovic, Daprelà, Rigoni, Bentivegna, Dybala, Joao Silva. Allenatore: Giuseppe Iachini