2014
Berardi si sblocca e il Sassuolo spera ancora
Vittoria del Sassuolo nella sfida salvezza col Chievo
SERIE A CHIEVO VERONA SASSUOLO SINTESI – Incontro che sa di finale per la salvezza quello tra Chievo e Sassuolo, gli ospiti riescono a portare a casa un risultato preziosissimo che permette di sperare nella salvezza pur tenendo conto di un calendario non facile nelle ultime giornate.
BUON SASSUOLO, BERARDI PROTAGONISTA – Dopo un avvio pimpante del Chievo gli ospiti prendono le misure e si rendono pericolosi con un filtrante di Berardi per Zaza, che in scivolata sfiora soltanto. Dopo questa prima occasione il Sassuolo cresce e mostra una buona intesa in fase di possesso, pur non trovando occasioni contro un Chievo molto chiuso. Thereau prova ad impensierire Pegolo con un cross tagliato ma, al di là di questo episodio, il Sassuolo continua a fare la partita optando spesso per una rete di passaggi a centrocampo in attesa che le punte si smarchino. La prima vera occasione capita sul sinistro di Cannavaro ma Agazzi, d’istinto, respinge al 25′. La partita si fa poi nervosa e le due squadre palesano difficoltà nel costruire gioco, il Chievo va ad un passo dal gol al 37′ con una doppia occasione di Paloschi ma Pegolo si fa trovare pronto e salva i suoi. Dopo il brivido corso il Sassuolo può esultare: al 40′ Berardi brucia sul tempo i centrali clivensi e batte un Agazzi incolpevole. Il Chievo chiude in avanti il primo tempo ma non impensierisce Pegolo.
PUNTI D’ORO – In avvio di ripresa il Chievo si dimostra intenzionato a cercare il pareggio, attaccando fin dalle prime battute, senza però impensierire Pegolo. L’inerzia della partita sembra cambiata ma il Sassuolo non si fa schiacciare, Floro Flores ci prova su punizione e il pallone esce di poco. A provarci poi è Zaza ma il suo tiro è centrale e Agazzi para, il Sassuolo è tornato a premere legittimando in qualche modo il vantaggio. Al 65′ Berardi si invola sulla destra, Ziegler si avventa sul pallone in area ma calcia altissimo un rigore in movimento per il possibile raddoppio. Il Chievo, quando mancano venti minuti al termine, torna a farsi vivo in avanti ma riesce a farlo solo su corner e senza continuità nonostante l’ingresso di Lazarevic e Stojan. A mantenere la porta inviolata per il Sassuolo è nuovamente Pegolo che, all’82’, si supera sul colpo di testa di Thereau. Il Chievo nel finale si proietta in avanti ma non riesce più a costruire occasioni e il Sassuolo porta a casa tre punti preziosissimi per mantenersi in corsa per la permanenza in Serie A.