Bologna-Fiorentina 0-0, pagelle e tabellino
Connettiti con noi

Bologna News

Bologna-Fiorentina 0-0, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Fiorentina Milenkovic

Bologna-Fiorentina, 13ª giornata Serie A 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Né vinti né vincitori nel Derby dell’Appennino: al Dall’Ara Bologna e Fiorentina si dividono la posta in palio e fanno un piccolo passo in avanti in classifica. Il punto è senza dubbio più prezioso per gli emiliani, mentre i toscani dimostrano di soffrire ancora di “pareggite”, visto che per i ragazzi di Pioli è la quinta gara consecutiva terminata con il segno X. In classifica il Bologna sale a 11 punti, ma è ora terz’ultimo, venendo scavalcato dall’Empoli, mentre la Fiorentina resta al 9° posto assieme all’Atalanta con 18 punti.


Bologna-Fiorentina 0-0: pagelle e tabellino

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski 7; Calabresi 6, Danilo 6, Helander 7, Mattiello 5.5 (86′ Dijks s.v.); Poli 6, Pulgar 6, Svanberg 5 (56′ Krejci 5.5); Orsolini 6.5 (72′ Dzemaili 6), Santander 5.5, Palacio 5.5. Allenatore: Filippo Inzaghi

FIORENTINA (4-3-3): Lafont 6.5; Milenkovic 7, Ceccherini 6.5, Vitor Hugo 6, Biraghi 6; Benassi 5.5 (87′ Dabo s.v.), Veretout 6, Gerson 6 (80′ Mirallas 6); Chiesa 6.5, Simeone 6 (72′ Thereau 5.5), Edimilson Fernandes 5. Allenatore: Stefano Pioli

ARBITRO: Di Bello di Brindisi

AMMONITI: Calabresi, Krejci, Palacio (B), Vitor Hugo (F)

BOLOGNA – IL MIGLIORE

SKORUPSKI 7 – Il portiere polacco dà un contributo importante al Bologna compiendo alcuni interventi decisivi soprattutto nel primo tempo su Chiesa e Gerson.

BOLOGNA – IL PEGGIORE

SVANBERG 5 – Lo svedese gira a vuoto e non riesce a incidere sulla partita. Nel corso della ripresa Inzaghi lo sostituisce con Krejci.

FIORENTINA – IL MIGLIORE

MILENKOVIC 7 – L’esterno destro viola gioca una gara senza sbavature in fase difensiva e riesce a rendersi pericoloso anche in attacco con il colpo di testa che si è infranto sul palo nel corso del secondo tempo.

FIORENTINA – IL PEGGIORE

EDIMILSON FERNANDES 5 – Brutta partita per il giocatore svizzero, che si vede poco e non riesce a dare vivacità e brillantezza alla formazione toscana.

Bologna-Fiorentina 0-0: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – La Fiorentina parte bene dopo l’intervallo e si rende pericolosa due volte con Simeone, ma continua la lunga astinenza dal gol dell’argentino, che non riesce a finalizzare. Il Bologna cala a livello fisico e per i toscani arriva l’occasione migliore della partita al 71′: su corner dalla destra Milenkovic stacca bene di testa e colpisce il palo a Skorupski battuto. Il finale di gara vede la squadra di Pioli spingere alla ricerca del possibile gol della vittoria ma sbattere inesorabilmente sulla retroguardia del Bologna, brava comunque a tenere inviolata la porta e a blindare lo 0-0.

90′ + 3 – FINISCE IL DERBY DELL’APPENNINO AL DALL’ARA! Quinto pareggio consecutivo per i viola, che non vanno oltre lo 0-0 contro gli emiliani. La squadra di Inzaghi fa un passetto in avanti in zona salvezza. I toscani creano di più ma si dimostrano poco concreti in attacco.

90′ – L’arbitro Di Bello assegna 3 minuti di recupero. Chiude in attacco la Fiorentina, Inzaghi si sgola in panchina per richiamare i suoi.

87′ – AMMONIZIONE BOLOGNA: Giallo per Palacio, che commette ostruzione su Lafont.

87′ – SOSTITUZIONE FIORENTINA: Cambio anche per Pioli, che getta nella mischia Dabo al posto di Benassi.

86′ – SOSTITUZIONE BOLOGNA: A sinistra Dijks rileva Mattiello.

83′ – Squadre molto lunghe in questa fase, il Bologna appare piuttosto stanco, la Fiorentina sembra averne di più ma non riesce a sfondare.

80′ – SOSTITUZIONE FIORENTINA: Pioli inserisce Mirallas al posto di Gerson.

77′ – OCCASIONE FIORENTINA! Bel corner dalla sinistra battuto dalla Fiorentina, dal limite dell’area si coordina Veretout, che calcia a rete ma spedisce il pallone di poco a lato sulla sinistra. Brividi comunque per il Bologna.

74′ – AMMONIZIONE BOLOGNA: Giallo a Krejci, autore di un fallo a metà campo su Gerson.

72′ – SOSTITUZIONE BOLOGNA: Cambia ancora anche Inzaghi, Dzemaili rileva Orsolini, si copre l’allenatore degli emiliani.

72′ – SOSTITUZIONE FIORENTINA: Fuori Simeone, entra in campo Thereau, all’esordio stagionale.

71′ – PALO FIORENTINA! Sugli sviluppi del corner da destra, il pallone arriva a Milenkovic, che appostato sul secondo palo, stacca di testa e colpisce un clamoroso palo a Skorupski ormai fuori causa.

70′ – Prova lo sfondamento di potenza Simeone, che con uno spunto in progressione “brucia” 3 avversari e cerca di servire in area Veretout, che ha seguito l’azione, ma il ripiegamento difensivo di Orsolini è provvidenziale per evitare guai e salvare in corner.

68′ – Le due squadre fanno fatica a costruire gioco, l’azione ristagna prevalentemente a centrocampo.

64′ – Partita bloccata al Dall’Ara, regge lo 0-0 quando è trascorsa da qualche minuto la mezzora di gioco.

60′ – AMMONIZIONE BOLOGNA: Squadre allungate, Chiesa salta Calabresi e il terzino destro rossoblù lo strattona per fermarlo. L’arbitro lo punisce con il cartellino giallo.

56′ – SOSTITUZIONE BOLOGNA: Prova a correre ai ripari Pippo Inzaghi, che inserisce Krejci al posto di Svanberg.

56′ – Si fa di nuovo insistente la pressione della Fiorentina: Gerson semina il panico nell’area del Bologna ma sul suo tiro-cross Simeone non arriva alla deviazione vincente.

55′ – Verticalizzazione di Gerson per Chiesa sulla sinistra dell’area del Bologna, conclusione di prima intenzione e nuovamente Helander è provvidenziale a deviare in calcio d’angolo.

51′ – OCCASIONE FIORENTINA! Ancora Simeone alla conclusione dall’altezza dell’area piccola, ma Helander si immola e con il corpo riesce a mettere in calcio d’angolo.

51′ – OCCASIONE FIORENTINA! Si distende ancora in contropiede la squadra viola, Simeone spreca a tu per tu con Skorupski facendosi respingere in calcio d’angolo la sua conclusione.

48′ – Partita bloccata in questi minuti, non si sono viste in campo azioni da rete.

47′ – AMMONIZIONE FIORENTINA: Giallo per Vitor Hugo, che ha staccato con il gomito largo per anticipare Santander.

46′ – INIZIA IL SECONDO TEMPO! Nessun cambio dopo l’intervallo per Bologna e Fiorentina.

SINTESI PRIMO TEMPO – Gara equilibrata nei primi 45 minuti al Dall’Ara. Il Bologna tiene maggiormente il possesso palla, la Fiorentina si rende pericolosa in contropiede. Al 5′ Poli recupera un bel pallone sulla destra dell’area e scalda i guantoni a Lafont, bravo a mettere in corner. I toscani rispondono con uno spunto significativo di Chiesa, che colpisce dalla distanza e costringe Skorupski a superarsi per respingere in calcio d’angolo. Il Bologna si fa vedere davanti con un’iniziativa di Orsolini, conclusa con un tiro debole, viola ancora insidiosi invece 5 minuti dopo con una conclusione ad effetto di Benassi finita di poco a lato sulla sinistra. La seconda metà della prima frazione vede un leggero predominio ospite. Gerson e due volte Simeone impegnano ancora il portiere rossoblù. Al 42′ è tuttavia di Lafont la parata più difficile per dire di no a un colpo di testa angolato del solito Orsolini.

45′ + 2 – FINISCE LA PARTITA! Dopo i primi 45 minuti il Derby dell’Appennino fra Bologna e Fiorentina è ancora sullo 0-0. Emiliani pericolosi in un paio di occasioni con Orsolini, i toscani soprattutto con Chiesa e Gerson.

42′ – OCCASIONE BOLOGNA! Gran colpo di testa di Orsolini, Lafont si supera a deviare in calcio d’angolo.

41′ – Cross dalla trequarti destra di Calabresi per la testa di Santander, che prova a colpire di testa da appena dentro l’area ma non riesce a indirizzare il pallone nello specchio.

36′ – Fase equilibrata del match, finora le due difese hanno avuto la meglio sui rispettivi attacchi al Dall’Ara.

33′ – OCCASIONE FIORENTINA! Contropiede veloce dei toscani, Simeone calcia dalla distanza ma la conclusione debole è facile preda di Skorupski.

32′ – Regge il pareggio al Dall’Ara, per ora il Derby dell’Appennino resta fermo sullo 0-0.

28′ – OCCASIONE FIORENTINA! Insiste la squadra di Pioli, che aumenta la pressione offensiva e va vicina al vantaggio: Simeone si libera bene al tiro e dall’interno dell’area calcia basso e potente, trovando ancora la bella risposta di Skorupski, che gli dice di no in due tempi.

25′ – OCCASIONE FIORENTINA! Bell’azione di Gerson sulla destra dell’area, conclusione bassa e velenosa, sulla quale Skorupski è attento e riesce a salvare, trattenendo il pallone.

24′ – Tentativo dalla distanza di Milenkovic, ma la conclusione è centrale e Skorupski riesce a salvare in due tempi.

21′ – Intervento provvidenziale di Danilo, che ferma con una rischiosa scivolata in area Gerson, che si era liberato bene sulla destra.

20′ – OCCASIONE FIORENTINA! Toscani vicini al gol con un’azione manovrata. Dalla destra Gerson smarca dall’altra parte Benassi, bella conclusione del centrocampista con il tiro a effetto che esce di poco a lato sulla sinistra.

18′ – Ancora Chiesa semina lo scompiglio sulla sinistra dell’area del Bologna, alla fine sbroglia Orsolini, che mette in calcio d’angolo con un intervento in scivolata.

16′ – OCCASIONE BOLOGNA! Rapido capovolgimento di fronte degli emiliani, con Orsolini che si libera al tiro dall’interno dell’area ma calcia debolmente fra le braccia di Lafont.

15′ – OCCASIONE FIORENTINA! Grande azione di Federico Chiesa, che controlla sulla sinistra, si accentra e prende la mira dalla distanza: tiro forte e angolato sul primo palo, Skorupski si supera deviando in calcio d’angolo.

13′ – Buon pallone per Orsolini nell’area toscana, Ceccherini è attento a intercettarlo e a far ripartire l’azione degli ospiti.

11′ – Il Bologna tiene maggiormente il possesso palla fino a questo momento, la Fiorentina è più attendista e punta sulle ripartenze veloci.

8′ – Si gira bene in mezzo a due avversari Gerson, Svanberg non può far altro che commettere fallo per non lasciarlo partire.

5′ – OCCASIONE BOLOGNA! Poli recupera un buon pallone sulla destra dell’area viola e scaglia in porta un gran tiro, Lafont si tuffa sulla sua sinistra e devia in calcio d’angolo.

3′ – Primi minuti di gara all’insegna del grande equilibrio fra Bologna e Fiorentina.

1′ – FISCHIO D’INIZIO AL DALL’ARA!

Tutto pronto allo Stadio Dall’Ara per il Derby dell’Appennino fra Bologna e Fiorentina. Le due squadre fanno il loro ingresso in campo. Bologna in completo rossoblù con pantaloncini bianchi, Fiorentina con la divisa verde.


Bologna-Fiorentina: formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander, Mattiello; Poli, Pulgar, Svanberg; Orsolini, Santander, Palacio. A disposizione: Da Costa, Santurro, Gonzalez, Nehuen, Nagy, Krejci, Mbaye, Destro, Okwonkwo, Dzemaili, Dijks, Falcinelli. Allenatore: Filippo Inzaghi

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ceccherini, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Edimilson Fernandes. A disposizione: Brancolini, Dragowski, Laurini, Norgaard, Eysseric, Mirallas, Dabo, Hancko, Sottil, Vlahovic, Diks, Thereau. Allenatore: Stefano Pioli


Bologna-Fiorentina: probabili formazioni e pre-partita

Pippo Inzaghi dovrebbe optare per il 4-3-3. Davanti al portiere Skorupski, Calabresi e Mbaye agiranno da terzini, con Danilo ed Helander a comporre la coppia centrale difensiva. A centrocampo come mezzala destra Poli dovrebbe spuntarla sul recuperato Dzemaili, che partirà dalla panchina. Ballottaggio per il ruolo di regista fra Pulgar (favorito) e Nagy, mentre davanti con Santander e Palacio, Orsolini agirà da ala destra.

Modulo speculare per Stefano Pioli, che dovrà far fronte all’assenza di capitan Pezzella per infortunio. Al centro della difesa dovrebbe essere spostato Milenkovic, con Laurini terzino destro. A centrocampo Veretout sarà il regista, con Benassi ed Edimilson Fernandes mezze ali. In attacco Simeone prima punta, con Chiesa e il brasiliano Gerson ai suoi lati.

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander, Mbaye; Poli, Pulgar, Svanberg; Orsolini, Santander, Palacio. A disposizione: Da Costa, Dijks, Gonzalez, Paz, Dzemaili, Donsah, Krejci, Mattiello, Nagy, Destro, Falcinelli, Okwonkwo. Allenatore: Filippo Inzaghi

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Laurini, Milenkovic, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Fernandes; Chiesa, Simeone, Gerson. A disposizione: Dragowski, Brancolini, Ceccherini, Hancko, Eysseric, Dabo, Norgaard, Vlahovic, Mirallas, Sottil, Thereau. Allenatore: Stefano Pioli


Bologna-Fiorentina: i precedenti del match

Quello che si gioca questo pomeriggio al Dall’Ara è il 133° Derby dell’Appennino fra Bologna e Fiorentina. Il bilancio dei precedenti è favorevole ai toscani, che hanno vinto 53 volte, pareggiato 41 e perso 38. Nelle gare in casa però comandano i rossoblù emiliani con 25 vittorie, 25 pareggi e 16 sconfitte. Il Bologna non batte la Fiorentina in casa in Serie A da quasi 6 anni: l’ultimo successo emiliano al Dall’Ara risale infatti al 26 febbraio 2013, quando i rossoblù si imposero 2-1 sui viola con i gol di Marco Motta e Lazaros Christodoulopoulos.


Bologna-Fiorentina: l’arbitro del match

L’arbitro del Derby dell’Appennino fra Bologna e Fiorentina è il signor Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Il fischietto pugliese ha diretto 7 volte il Bologna in Serie A, con una prevalenza di pareggi, 4, contro 2 successi rossoblù e una sola sconfitta. Positivo il bilancio con i viola: nelle 4 gare in cui ha diretto i toscani, questi ultimi hanno ottenuto 3 vittorie e una sola sconfitta.


Bologna-Fiorentina Streaming: dove vederla in tv

Bologna-Fiorentina sarà trasmessa a partire dalle ore 15 in diretta tv satellitare sulle frequenze di Sky Calcio 3 (canale 253 dello Sky Box), oltre che in streaming per pcsmartphone e tablet su tutti i device iOSAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go o, per gli abbonati, su NOW TV. Ecco una lista dei siti per vedere le partite in diretta: Stream HD Calcio.