Bologna-Napoli precedenti, statistiche e curiosità del match
Connettiti con noi

Bologna News

Bologna-Napoli: precedenti e le curiosità del match

Pubblicato

su

maradona napoli

La sfida del Dall’Ara di stasera riveste per una volta i panni del match d’alta classifica, con felsinei e partenopei affiancati in vetta dopo due turni. Tutti i precedenti e le curiosità dell’incontro.

Bologna-Napoli si è disputata finora 116 volte in Serie A: 39 le vittorie dei padroni di casa, 41 i successi azzurri mentre 36 volte il match è terminato in parità. Lo score delle reti recita 160-167 in favore dei napoletani. Il top scorer dell’incontro è lo slovacco Hamsik con ben 9 segnature; inoltre proprio il Bologna è la squadra “preferita” dal centrocampista azzurro in termini di realizzazioni.

Il secondo miglior cannoniere della sfida è Altafini con 7 reti, seguito a quota 6 da Mertens e Beppe Savoldi, che ha segnato con le maglie di entrambe le compagini (precisamente 5 reti con il Bologna ed una con il Napoli).

Osservando soltanto i confronti in terra emiliana, nelle 58 precedenti sfide i padroni di casa sono usciti vincitori in 30 occasioni, 15 le vittorie esterne e 13 i pareggi. Lo score delle reti dice 97-70 in favore dei bolognesi.

Nelle ultime nove partite di Serie A giocate in casa del Bologna tra queste due squadre, non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: quattro vittorie per parte e un pareggio – 7-1 per il Napoli nella più recente.

Una vittoria e un pareggio nelle prime due giornate per il Bologna: l’ultima volta che i felsinei rimasero imbattuti nelle prime tre partite di Serie A risale alla stagione 2002/03.

Il Napoli ha vinto le ultime sette partite in Serie A, comprendendo anche la stagione passata. Il record storico per gli azzurri è di otto di seguito tra dicembre 2015 e febbraio 2016.

Il bilancio degli scontri diretti Sarri-Donadoni è nettamente in favore del tecnico toscano, con 4 vittorie, 1 pareggio ed una sola vittoria dell’ex ct della Nazionale, avvenuta il 6 dicembre 2015 quando il Bologna vinse per 3-2 contro il Napoli, con reti di Destro (doppietta), Rossettini mentre negli ultimi minuti una doppietta di Higuain diede ai campani solo l’illusione di un’incredibile rimonta dallo 0-3.

Il precedente “dolce” per il Napoli

Bologna-Napoli ha un precedente storico importante per la storia dei partenopei. Nella stagione 1989-90 le due compagini si affrontarono nel penultimo turno quando gli ospiti stavano lottando per il titolo, a pari punti in classifica con il Milan di Sacchi.

Mentre i rossoneri perdevano sul campo del Verona per 2-1, gli azzurri trionfavano per 4-2 al Dall’Ara con le reti di Careca, Maradona, Francini ed Alemao (De Marchi ed Iliev per i rossoblù), conquistando la vetta della classifica. La domenica successiva, la vittoria al San Paolo contro la Lazio, grazie alla rete di Marco Baroni, attuale tecnico del Benevento, permetterà agli azzurri di cucirsi sul petto il loro secondo ed ultimo scudetto.