2014
Brasile 2014, ottavi di finale: Colombia – Uruguay, sintesi e pagelle
I Cafeteros si aggrappano a James Rodriguez: doppietta e quarti di finale
BRASILE 2014 COLOMBIA URUGUAY – La Colombia riesce a battere l‘Uruguay con un secco 2-0 grazie alla doppietta di uno strepitoso James Rodriguez che si conferma ancora in stato di grazia. Una rete per tempo per il talento in forza al Monaco che ha aperto le marcature con uno splendido sinistro al volo per poi chiudere definitivamente la gara nella ripresa. Riviviamo insieme il match.
PRIMO TEMPO – La tensione è alta e la si nota già dalle prime battute con le due squadre che lottano su ogni pallone. La prima occasione arriva per la Colombia direttamente da calcio piazzato con Cuadrado che non riesce però a centrare lo specchio della porta. Al 12′ è Zuniga a provarci dalla distanza, Muslera è attento. L’Uruguay si fa vedere con un sinistro di Forlan poco pretenzioso che termina di molto alto. I ragazzi di Pekerman sono più decisi ma le emozioni stentano ad arrivare: il gioco è continuamente spezzettato. Al 23′ è Zuniga a provarci ma ancora dalla distanza, il destro finisce sul fondo. Il gol però è nell’aria: al 28′ James Rodriguez stoppa di petto al limite dell’aria e prima che la palla tocchi terra spara un sinistro che si insacca alle spalle di Muslera. E’ 1-0 per la Colombia. La Celeste reagisce aggrappandosi a Cavani, la punizione del Matador però finisce leggermente alta. Al 39′ l’azione più nitida per gli uomini di Tabarez: è Gonzalez a provarci dal limite, Ospina è bravo a respingere ma il guardalinee segnala un fuorigioco inesistente. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 1-0 per la Colombia.
SECONDO TEMPO – Ripresa che inzia con la Colombia che mette subito in cassaforte la gara. Azione di Armero sull’out sinistro, cross al centro per Cuadrado che di testa appoggia a James Rodriguez che a porta vuota sigla la doppietta personale che vale il 2-0. L’Uruguay cerca di reagire con una conclusione dalla distanza di Gonzalez, Ospina è attento e non si fa sorprendere. L’azione più pericolosa della Celeste capita al 64′ con Rodriguez che dalla distanza impegna Ospina in una mezzo miracolo. Nonostante l’insistenza degli avversari, la Colombia controlla bene la gara riuscendo a rendersi pericolosa quando decide di attaccare. Al 75′ su un tiro-cross di Stuani l’estremo difensore dei Cafeteros per poco non si fa sorprendere, ma poi è bravo a recuperare la posizione deviando in angolo. Al 78′ si accende una piccola rissa per un brutto intervento di Ramirez su Armero, il direttore di gara è bravo a ristabilire la calma. Un minuto dopo c’è l’occasionissima per l’Uruguay: Maxi Pereira si trova a tu per tu con Ospina che è bravo a chiudere non permettendo all’avversario di centrare lo specchio della porta. La squadra di Tabarez non molla e all’85’ è Cavani a provarci: Ospina è ancora attento. Dopo tre minuti di recupero Kuipers fischia la fine: i colombiani vincono per 2-0.
GARA DECISA DA UN TALENTO PURO – La Colombia ha fatto valere l’enorme potenziale offensivo a disposizione di Pekerman. L’uomo del momento è sicuramente James Rodriguez che, dopo aver trascinato i suoi nelle gare della fase a gironi, è risultato decisivo anche questa sera. Tra pochi giorni i Cafeteros se la vedranno con il Brasile: il vero banco di prova del Mondiale. Gli uomini di Tabarez hanno dimostrato di non essere ancora pronti per certe gare, ma forse con un Suarez in più la musica sarebbe stata diversa.
PAGELLE
COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina 6,5; Zuniga 6,5, Zapata 6,5, Yepes 6, Armero 6,5; Aguilar 6, Sanchez 6; Cuadrado 6,5 (81′ Guarin s.v.), Jackson Martinez 5,5, Rodriguez 7,5 (85′ Ramos s.v.); Gutierrez 5,5 (68′ Mejía 5,5). Commissario tecnico: Pekerman 6,5.
URUGUAY (4-4-2): Muslera 6; Caceres 5,5, Gimenez 5,5, Godin 6, Alvaro Pereira 5,5 (53′ Ramirez 5,5); Maxi Pereira 6, Gonzalez 6 (67′ Hernandez 5,5), Rios 5,5, Rodriguez 6,5; Cavani 6, Forlan 5 (53′ Stuani 6). Commissario tecnico: Tabarez 5,5.
TABELLINO
COLOMBIA – URUGUAY 2-0
Marcatori: 28′ James Rodriguez, 50′ James Rodriguez
COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina; Zuniga, Zapata, Yepes, Armero; Aguilar, Sanchez; Cuadrado (81′ Guarin), Jackson Martinez, Rodriguez (85′ Ramos); Gutierrez (68′ Mejía). A disposizione: Vargas, Mondragón, Arias, Balanta, Carbonero, Valdés, Quintero, Ibarbo, Bacca. Commissario tecnico: Pekerman.
URUGUAY (4-4-2): Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, Alvaro Pereira (53′ Ramirez); Maxi Pereira, Gonzalez (67′ Hernandez), Rios, Rodriguez; Cavani, Forlan (53′ Stuani). A disposizione: Munoz, Silva, Fucile, Coates, Gargano, Perez, Lodeiro. Commissario tecnico: Tabarez.
Ammoniti: Gimenez (U), Lugano (U), Armero (C)
Espulsi: –
Arbitro: Bjorn Kuipers (Olanda)