Brasile 2014, ottavi di finale: Costa Rica - Grecia, sintesi e pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2014

Brasile 2014, ottavi di finale: Costa Rica – Grecia, sintesi e pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

duarte diaz esultano costa rica giugno 2014 ifa

Costa Rica vittoriosa ai rigori dopo una partita di sofferenza e in inferiorità numerica

BRASILE 2014 COSTA RICA GRECIA SINTESI PAGELLE TABELLINO – Si è appena conclusa la sfida, valida per gli ottavi di finale, tra Costa Rica e Grecia: confronto diretto tra due inattese protagoniste della fase a gironi dei Mondiali. Non sono bastati 120 minuti per stabilire una vincitrice, i calci di rigore hanno decretato il successo della Costa Rica che raggiunge per la prima volta i quarti di finale rivelandosi infallibile dal dischetto.

LO SPETTACOLO LATITA – La Grecia prova ad affacciarsi subito in avanti, andando alla conclusione con Lazaros dalla distanza, ma la Costa Rica prende le contromisure e risponde, creando anche due pericoli: prima Gamboa conclude a rete, il tiro però è da dimenticare, poi è Bolanos a provarci ma ancora una volta manca di precisione. In entrambe le occasioni ottimi spunti di Ruiz. Nella Grecia invece è Lazaros il più pimpante, in particolare con tentativi dalla distanza piuttosto velleitari. Attorno al quarto d’ora di gioco la formazione di Santos alza il baricentro, non crea occasioni degne di nota ma prova comunque ad impostare con ordine, non esattamente la specialità del centrocampo greco. Partita all’insegna dell’equilibrio, pur senza occasioni degne di nota e con spazi davvero chiusi. Si alza ottimamente la difesa costaricana, lasciando spesso in fuorigioco gli avversari, i ritmi rallentano quando ci avviciniamo all’ultimo quarto d’ora della prima frazione. Prima nitida occasione al 37′: Salpingidis a due passi da Navas trova una risposta superlativa del portiere, ottimo il cross tagliato di Holebas. La Grecia chiude in avanti, dimostrando alla lunga una maggiore carica agonistica, il primo tempo si chiude però senza grandi sussulti.

GRECIA VIVA, FINO ALLA FINE – Grecia che riprende da dove aveva concluso il primo tempo, attaccando. Samaras  tenta di sfruttare una punizione di Holebas ma il suo colpo di testa è centrale. Gli uomini di Santos spingono perlopiù dalla sinistra, sfruttando l’ottima giornata di Holebas. A sorpresa però è la Costa Rica  a trovare il gol: Ruiz tenta la conclusione con un rasoterra che scivola piano piano in rete, con Karnezis immobile. E’ 1-0 al 52′. La Grecia, passata immeritatamente in svantaggio, prova a rimettere in piedi in match inserendo Mitroglou. La Costa Rica si complica la vita: Duarte, già ammonito, commette un brutto fallo su Holebas e l’arbitro si trova costretto a tirare fuori il rosso. Uomini di Pinto in 10. A questo punto la Grecia spinge sull’acceleratore e per poco non trova il pareggio al 70′, con una rocambolesca azione interrotta da Navas in collaborazione con Gonzalez. Santos si gioca anche la carta Gekas per tentare l’assalto finale, in cerca del pareggio, ma arrivano solo tentativi piuttosto innocui su tiri da fermo. Grecia sbilanciata in avanti nel finale, la Costa Rica prova a colpire in contropiede per chiudere il match ma la stanchezza è tanta. L’assalto finale della formazione ellenica va a buon fine: all’ultimo minuto Soktratis si avventa sulla respinta di Navas e firma l’1-1. Nel recupero, poi, Navas salva tutto su colpo di testa di Mitroglou scongiurando la rimonta greca.

ASSALTO A VUOTO – La formazione di Santos, in superiorità numerica, prova subito ad impensierire la difesa costaricana. Il primo a provarci è Gekas, prendendola però male di testa e mandando a lato. Il forcing greco continua con le discese sulle fasce dello scatenato Holebas e di Torosidis: l’uomo in più si fa sentire. Al 100′ azione confusa in area, Katsouranis ci prova ma Gonzalez è bravo ad intervenire, mandando in angolo. Al 105′ è lo stesso Katsouranis a salvare i suoi: sortita offensiva più unica che rara per la Costa Rica, l’esperto greco interviene in scivolata e ferma tutto. L’inizio del secondo tempo supplementare vede gli uomini di Pinto prendere fiducia, Brenes calcia a lato dopo uno scambio con Campbell. L’assalto greco sembra attenuarsi e la Costa Rica ha modo di respirare. Al 112′ nuova fiammata ellenica: costaricani proiettati in avanti, la Grecia parte in contropiede ma Navas è ancora una volta pronto su Lazaros. E’ nuovamente offensiva greca nel recupero dei supplementari ma la Costa Rica resiste: Navas fa un mircolo su Mitroglou e si va ai rigori. 

COSTA RICA INFALLIBILE – Poco prima dei tiri dal dischetto espulso il tecnico greco Santos, scatenato. Dopo esecuzioni magistrali da una parte e dall’altra, con tiri praticamente perfetti di Borges, Mitroglou, Ruiz, Lazaros, Gonzalez, Holebas e Campbell è Gekas a vedersi parare il tiro dal dischetto dal reattivo Navas. La parata dell’estremo difensore costaricano si rivela decisiva poiché Umana, l’ultimo a presentarsi dal dischetto, non sbaglia e porta la Costa Rica ai quarti di finale per la prima volta nella storia. 

PAGELLE

COSTA RICA (5-4-1): Navas 7,5; Gamboa 5,5 (76′ Acosta 6), Umana 6, Duarte 4,5, Gonzalez 6, Diaz 5,5 ; Ruiz 6,5, Tejeda 5 (65′ Cubero 6), Borges 5,5, Bolanos 6 (83′ Brenes 6,5); Campbell 6Commissario tecnico: Jorge Luis Pinto.

GRECIA (4-5-1): Karnezis 5,5; Torosidis 6,5, Papastathopoulos 6,5, Manolas 6, Holebas 7; Maniatis 5,5 (77′ Katsouranis 6,5), Karagounis 7, Samaris 5 (57′ Mitroglou 6), Lazaros 6,5, Salpingidis 6 (69′ Gekas 6); Samaras 6Commissario tecnico: Fernando Santos.

TABELLINO

Costa Rica – Grecia 1-1 (5-3 d.c.r.)

Marcatori: 52′ Ruiz, 90′ Papastathopoulos.

COSTA RICA (5-4-1): Navas; Gamboa (76′ Acosta), Umana, Duarte, Gonzalez, Diaz; Ruiz, Tejeda (65′ Cubero), Borges, Bolanos (83′ Brenes); Campbell. A disposizione: Pemberton, Cambronero, Miller, Myrie, Francis, Barrantes, Granados, Calvo, Urena. Commissario tecnico: Jorge Luis Pinto.

GRECIA (4-5-1): Karnezis; Torosidis, Papastathopoulos, Manolas, Holebas; Maniatis (77′ Katsouranis), Karagounis, Samaris (57′ Mitroglou), Lazaros, Salpingidis (69′ Gekas); Samaras. A disposizione: Glykos, Kapino, Moras, Vyntra, Tzavelas, Kone, Tziolis, Tachtsidis, Fetfatzidis. Commissario tecnico: Fernando Santos.

Ammoniti: Grecia – Samaris, Manolas. Costa Rica – Tejeda, Ruiz, Navas.

Espulso: Duarte.

Arbitro: Benjamin Williams (AUS). Assistenti: Cream (AUS), Anaz (AUS). IV: Shukralla (BHR).