2014
Brasile 2014 quarti di finale, Brasile – Colombia 2-1: sintesi e pagelle
BRASILE 2014 BRASILE COLOMBIA SINTESI PAGELLE – E’ stata una gara di una intensità incredibile quella andata in scena questa sera tra Brasile e Colombia. Una vittoria sofferta ma bella per la Selecao che deve ringraziare la coppia di centrali difensivi Thiago Silva e Luiz che hanno deciso la gara. Grandi meriti e applausi per una Colombia mai doma e protagonista di un Mondiale da protagonista. Andiamo a rivivere le emozioni della gara con la nostra sintesi e le pagelle.
PRIMO TEMPO – 60000 tifosi assiepano le tribune dello stadio di Fortaleza, massima adrenalina per i padroni di casa. La Colombia viene subissata di fischi ma i propri tifosi non fanno mancare il loro incitamento. Sono proprio i ‘cafeteros’ a fare la gara in avvio con il Brasile pericoloso in ripartenza. La prima occasione capita sui piedi di Neymar al 4′ direttamente da calcio piazzato. All’8 passano i padroni di casa con il capitano Thiago Silva, abile a ribadire in rete un pallone vagante in area di rigore. Colpevole nell’occasione Sanchez che si fa soprendere alle spalle. Non si fa attendere la reazione della Colombia che sfiora il gol del pari con un tarantolato Cuadrado, bravo a superare il diretto avversario prima di impegnare dalla distanza Julio Cesar con un bolide di destro al 10′. La gara è bellissima, non c’è un attimo di sosta. Il Brasile quando parte in velocità è devastante: al 19′ Hulk fa partire un destro terrificante sul quale è bravissimo Ospina in tuffo. Passano nove minuti e l’attaccante dello Zenit fa capire perchè ha quel soprannone, vincendo un duello tutto fisico prima di provare il diagonale ancora una volta sventato di piede da Ospina. Meglio il Brasile nei primi 45′, più deciso e spinto da un pubblico calorosissimo che ha spavantato una Colombia alla quale è mancata la vena di Rodriguez su tutti.
SECONDO TEMPO – Pekerman opera un cambio all’intervallo passando alle due punte. Dentro Adrian Ramos, 16 gol nell’ultima Bundesliga con l’Hertha Berlino, al posto di uno spento Ibarbo. Ritmi molto più bassi nella prima parte della ripresa, come era logico attendersi. Brasile più guardingo e pronto a colpire di rimessa. Al 59′ la Colombia riesce a trovare una buona manovra con Armero che serve Rodriguez bravo a rifinire per Guarin ma la conclusione dell’interista è alta sopra la traversa. Al 66′ viene annullato un gol a Yepes per un un fuorigioco che pare esserci di Gutierrez. Al 67′ l’episodio che cambia il match: Rodriguez stende Hulk, punzione per il Brasile. Si incarica della battuta David Luiz che di piatto trova l’angolo più lontano. Esecuzione perfetta per il nuovo giocatore del Psg, al secondo gol consecutivo dopo quello rifilato al Cile. Passano due minuti e Neymar regala una della sue perle con un sinistro a giro che per una questione di centimetri non centra il bersaglio grosso. La Colombia si riversa in attacco e trova una grande occasione al 77′ quando Julio Cesar è costretto a stendere Bacca. Nessun dubbio, è calcio di rigore e giallo per Julio Cesar. Proteste vibranti per il mancato rosso ma Rodriguez non sbaglia e riporta in gara la Colombia. Nel finale è assedio della Colombia che mette paura al Brasile. Ramos nei minuti di recupero va vicino al pari con un colpo di testa che esce di poco a lato a Julio Cesar battuto.
COMMENTO – Il miglior Brasile visto fino ad ora ha avuto la meglio su una Colombia che si è svegliata solo nella ripresa. I ‘cafeteros’ hanno centrato una qualificazione ai quarti storica, un punto di partenza importante considerando la giovane età media dei propri interpreti. Passaggio meritato ai punti, adesso ci aspetta una semifinale tutta da vivere con la Germania che, nel pomeriggio, ha lanciato un segnale forte.
LE PAGELLE –
BRASILE: Julio Cesar 6, Thiago Silva 7,5, David Luiz 7, Fernandinho 6,5, Marcelo 6, Hulk 6,5 (Dall’82 Ramires), Paulinho 6 (Dall’85 Hernanes), Fred 5, Neymar 6,5 8 (Dall’85 Henrique), Oscar 6, Maicon
COLOMBIA: Ospina 5,5, Zapata 6, Yepes 6,5, Sanchez 6, Armero 5,5, Gutierrez 4,5 (Dal 70′ Bacca 6), Rodriguez 6,5, Cuadrado 6(80′ Quintero), Guarin 5, Ibarbo 5(Dal 46′ Ramos 6), Zuñiga 6
TABELLINO –
BRASILE: Julio Cesar, Thiago Silva, David Luiz, Fernandinho, Marcelo, Hulk (Dall’82 Ramires), Paulinho (Dall’85 Hernanes), Fred, Neymar (Dall’85 Henrique), Oscar, Maicon:
COLOMBIA: Ospina, Zapata, Yepes, Sanchez, Armero, Gutierrez (Dal 70′ Bacca), Rodriguez, Cuadrado (80′ Quintero), Guarin, Ibarbo (Dal 46′ Ramos), Zuñiga
Ammoniti: Thiago Silva (Bra), Rodriguez (Col), Yepes (Col)
Marcatori: 9′ Thiago Silva (Bra), 67′ David Luiz (Bra), 77′ rig. Rodriguez (Col)