Brasile 2014, quarti di finale: Francia - Germania, sintesi e pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2014

Brasile 2014, quarti di finale: Francia – Germania, sintesi e pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

hummels germania giugno 2014 ifa

I tedeschi vanno in semifinale per la 4^ volta consecutiva: super Hummels

BRASILE 2014 FRANCIA GERMANIA SINTESI PAGELLE – Si è giocata quest’oggi, ore 18 italiane al Maracanà di Rio de Janeiro, la sfida tra Francia e Germania valida per i quarti di finale del Mondiale 2014. Scontro europeo per un posto in semifinale contro una formazione tra Brasile e Colombia sulla strada per la finale. Di seguito ecco quanto accaduto con la consueta sintesi del match, condita dalle pagelle post-gara e dal gabellino finale.

PRIMO TEMPO – Giornata caldissima a Rio de Janeiro, ma è la Germania a fare la partita nell’inizio di gara al Maracanà: ritmi lenti e possesso palla, con la Francia che non riesce sovente a riconquistare il pallone. Il vantaggio arriva poco prima del quarto d’ora, grazie al difensore tedesco Mats Hummel abile, al 13’ a insaccare quasi di nuca un calcio di punizione dalla trequarti di campo. Vantaggio che aumenta la fiducia dei teutonici con l’immediato pressing alto dei francesi che non sempre riesce al meglio. La Germania chiede il rigore al 24’, ma Pitana lascia correre per l’intervento di Debuchy. Tra i francesi, ancora un po’ timidi a livello di collettivo, spiccano le prestazioni di Griezmann e Valbuena, i due esterni offensivi che possono mettere in difficoltà i terzini tedeschi. Proprio l’esterno in forza al Real Sociedad crea l’occasione più pericolosa al 34’, quando sorprende in dribbling la difesa tedesca e disegna un cross per Valbuena su cui interviene un reattivo Neuer, mentre è Hummels a salvare il tap-in successivo di Benzema. Inizia ad accelerare anche Pogba che al 44’ trova una grande apertura in area per Benzema, ma la conclusione non crea alcun pericolo a Neuer. 

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con tutt’altro spirito per i transalpini, subito alla riscossa per il pareggio: Evra, tutto solo al 50’ dopo una punizione, colpisce troppo debolmente per impensierire il portiere del Bayern Monaco. La Germania trova meno certezze rispetto alla prima fase, complice il nuovo atteggiamento degli avversari che rendono la gara più equilibrata e sempre godibile. Ancora un difensore, Varane, al 60’ ci prova con un colpo di testa su cui interviene senza problemi Neuer. La prima sostituzione del match arriva solamente al 69’: Low richiama Klose in panchina e lancia Schurrle in campo per sostituire Klose. Pochi minuti dopo anche Deschamps prova a cambiare qualcosa con l’ingresso di Koscielny per Sakho e Remy per Cabaye. Schurrle impegna Lloris al 73’ ma il risultato non si schioda. Poche idee quando la stanchezza sopraggiunge, come dimostra la conclusione di Valbuena che si perde sul fondo: Benzema lo anticipa un minuto dopo, dribbla Lahm e scaglia il tiro di sinistro su cui salva Neuer.  Altra ammonizione a centrocampo per la Germania, anche Schweinsteiger dopo Khedira finisce sul taccuino di Pitana. Deschamps si gioca tutto con l’ingresso di Giroud per l’assalto finale ma è la Germania a sfiorare il raddoppio su un contropiede ben innestato, tuttavia Lloris salva e tiene in corsa i suoi sul tiro di Schurrle. Quattro minuti di recupero, entra anche Kramer per Kroos: la Francia tenta gli ultimi disperati attacchi (Neuer salva per l’ennesima volta su Benzema nei secondi finali), senza successo, mentre ancora una volta la Germania approda in semifinale ad un Mondiale. 

COMMENTO – Il gol di Hummels ha sicuramente avvantaggiato la prestazione dei tedeschi, legittimando così l’ottimo ingresso in campo a Rio, sicuramente più convinti degli avversari che hanno trovato equilibrio solamente dalla prima metà del primo tempo in poi. La fisicità della Germania ha retto contro la velocità degli esterni  francesi: Deschamps passa dal 4-3-3 al 4-4-2 e poi nel finale il 4-2-4: Neuer e la difesa tedesca, tuttavia, hanno dato grande sicurezza alla propria Nazionale, permettendo così la quarta volta consecutiva in semifinale ad un Mondiale per i tedeschi. 

LE PAGELLE –  Di seguito le pagelle del match:

Francia: (Lloris 6 , Debuchy 6,5 , Varane 6,5, Sakho 6, Evra 6,5 , Koscielny s.v., Matuidi 6, Cabaye 6,5 , Pogba 6,5 , Griezmann 6,5 , Benzema 6,5 , Valbuena 5,5, Remy 5,5 , Giroud s.v.).

Germania: (Neuer 8 , Lahm 7 , Boateng 6,5 , Hummels 8 , Howedes 7 , Kroos 6,5 , Khedira 6  , Schweinsteiger 6 , Ozil 6,5 , Klose 6 , Muller 6,5 , Gotze 5,5 , Schurrle 6,5, Kramer s.v.).

 

TABELLINO: 

FRANCIA 0-1 GERMANIA

Marcatori: Hummels al 13’

FRANCIA (4-2-3-1) Lloris; Debuchy, Varane, Sakho (Koscielny dal 71’), Evra; Pogba, Cabaye (Remy dal 73’), Matuidi; Valbuena (Giroud dal 83′), Benzema, Griezmann. A disposizione: Landreau, Mavuba, Sagna, Remy, Suffier, Schneiderlin, Sissoko, Mangala, Cabella, Digne. Commissario tecnico: Didier Deschamps.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Hummels, Howedes, Boateng; Khedira, Schweinsteiger, Kroos (Kramer dal 91′); Ozil (Gotze dal 82’), Klose (Schurrle dal 69’), Muller. A disposizione: Weidenfeller, Mertesacker, Podolski, Zieler, Grosskreutz, Draxler, Ginter, Durm. Commissario tecnico: Joachim Low.

Ammoniti: Khedira, Schweinsteiger.