2014
Brasile – Messico: sfida per la vetta del girone
Le due squadre sono a caccia dei tre punti che possono valere doppio
BRASILE MESSICO PROBABILI FORMAZIONI – Per Brasile e Messico è già tempo di pensare alla seconda giornata del Gruppo A. Domani le due squadre si affronteranno alle ore 21:00 italiane all’Estadio Castelao di Fortaleza per dar seguito alle vittorie ottenute nel precedente turno di pochi giorni fa. I verdeoro, padroni di casa e strafavoriti per la vittoria finale, possono infatti contare sul 3-1 ottenuto contro la Croazia mentre i messicani vorranno ripetere la bella prestazione che ha portato alla vittoria per 1-0 contro il Camerun. In palio ci sarà quindi la vetta del girone: i tre punti potrebbero valere doppio.
LE PROBABILI FORMAZIONI – Per la sfida di domani i due tecnici con ogni probabilità confermeranno gran parte degli uomini scesi in campo nella prima uscita della competizione. Scolari si affiderà ancora a Fred che agirà da unico terminale offensivo e alle sue spalle saranno gli scatenati Oscar e Neymar a guidare la trequarti mentre saranno da valutare le condizioni di Hulk. Il ct messicano Herrera, nel tentativo di contrastare la superiorità tecnica degli avversari, potrebbe ricorrere ad un’insolita difesa a 5 ma il dubbio più importante è legato all’attacco: il Chicharito Hernandez inzialmente pare ancora destinato alla panchina. Questi i probabili schiermanenti:
Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Luiz Gustavo, Paulinho; Willian, Oscar, Neymar; Fred. Allenatore: Scolari.
Messico (5-3-2): Ochoa; Layun, Rodriguez, Marquez, Moreno, Guardado; Aguilar, Dos Santos, Herrera; Vazquez, Peralta. Allenatore: Herrera.
GLI UOMINI CHIAVE – La prima giornata del Gruppo A ha confermato in parte le aspettative della vigilia. Il Brasile ha infatti messo in mostra colui che per i tifosi verdeoro è l’uomo più atteso del Mondiale: Neymar. Il talento in forza al Barcellona, autore di una doppietta contro la Croazia, insieme al compagno Oscar si è letteralmente trascinato la squadra sulle spalle e anche contro i messicani non vorrà deludere le aspettative che tutti nutrono nei suoi confronti. Dall’altra parte c’è però una squadra che ha dimostrato di sapere il fatto suo e il ct Herrera è pronto a far valere gli assi che conserva nella manica. Con Hernandez pronto a subentrare a gara in corso, toccherà a Giovani Dos Santos creare grattacapi alla difesa brasiliana apparsa tutt’altro che irresistibile durante la prima sfida del girone. Lo spettacolo è assicurato.
I PRECEDENTI – Tra amichevoli ed incontri ufficiali Brasile e Messico si sono affrontate ben 38 volte. Nei precedenti si contano 22 successi per i verdeoro, 6 pareggi e 10 vittorie per i messicani. Nella fase finale dei Mondiali, invece, sono 3 i precedenti tra le due compagini e i brasiliani hanno sempre trionfato: 4-0 nel 1950, 5-0 nel 1954 e 2-0 nel 1962. L’incontro più recente tra Brasile e Messico risale invece allo scorso anno: in occasione della Confederations Cup i verdeoro si imposero per 2-0 grazie alle reti di Neymar e Jo. Di seguito la sintesi della gara:
CURIOSITA’ – Il Messico fino a questo momento ha vinto soltanto una volta contro una squadra sudamericana nella fase finale della Coppa del Mondo. E’ successo nell’edizione 2002 quando la Nazionale del Tricolor vinse per 2-1 contro l’Ecuador. Negli altri precedenti, invece, si contano 2 pareggi e ben 8 sconfitte. Il commissario tecnico del Brasile, Felipe Scolari, ha già affrontato il Messico al Mondiale ma durante la sua esperienza sulla panchina del Portogallo. Era nel 2006, e in quell’occasione i lusitani si imposero per 2-1.