Buffon verso il ritiro: molto dipenderà dalla Juventus in Champions - Calcio News 24
Connettiti con noi

Italia

Buffon verso il ritiro: molto dipenderà dalla Juventus in Champions

Pubblicato

su

buffon

Buffon, la Juventus e l’Italia: si parla del possibile addio del portiere, che dipenderà molto dalla Champions League. Le ultime news

Il futuro di Gianluigi Buffon comincia a delinearsi. Il calciatore della Juventus è sempre più vicino all’addio al calcio e all’ingresso nei ranghi dirigenziali della Nazionale, ma c’è un piccolo particolare. Tutto dipenderà dalla doppia sfida tra la Juventus e il Real Madrid, valevole per i quarti di finale di Champions League. Se la Juve passasse il turno e continuasse il suo cammino europeo, allora i dubbi sul ritiro di Buffon comincerebbero a farsi più fitti. Se il Real eliminasse la Juventus, allora Buffon sarebbe certo (o quasi) dell’addio a fine stagione. A stuzzicare il portiere toscano è la possibilità di giocare il Mondiale per club nella prossima stagione, ma per arrivarci dovrebbe vincere la Champions League 2017-18. Proprio dalla UCL passa il futuro di Buffon, una vittoria nella massima competizione europea potrebbe convincere l’ex parmense a continuare la sua carriera dopo i quarant’anni, magari per una sola annata. Altrimenti, l’alternativa sta prendendo corpo.

Buffon ritiro: lontano dalla Juventus, vicino all’Italia

In molti vedono Buffon come capo del Club Italia, la struttura nata da qualche anno e che gestisce il mondo delle Nazionali azzurre. Nella storia del nostro calcio nessuno ha mai giocato con la Nazionale quanto Buffon, sarebbe un ruolo meritato. Ci sono anche altre possibilità, lontane dalla Juventus e vicinissime agli azzurri. Una riguarda il ruolo di team manager, attualmente ricoperto da Gabriele Oriali, ma forse è la pista meno battuta. L’altra è golosa: assistere Gigi Di Biagio o comunque il prossimo commissario tecnico per studiare da ct e diventarlo nel lungo periodo. In caso di addio al calcio a giugno, il suo futuro sarà probabilmente lontano dalla Juventus, ma i saluti finali saranno senza dubbio all’Allianz Stadium. L’amichevole tra Italia e Olanda a Torino potrebbe diventare la passerella finale per Buffon, Real Madrid permettendo.