Chi è Hector Villalba - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Chi è Hector Villalba

Pubblicato

su

L’attaccante argentino in forza al San Lorenzo che ha stregato Corvino e il Bologna

Hector Daniel Villalba è un attaccante argentino di proprietà del San Lorenzo. E’ nato a Buenos Aires il 26 luglio del 1994 con il club argentino che da subito ha deciso di puntare su di lui nonostante la giovane età. Cresciuto nelle giovanili del Ciclon, ha esordito in prima squadra il 19 agosto del 2012 contro l’Estudiantes, diventando ben presto idolo indiscusso del Nuevo Gasómetro. Con il club rossoblu, fino ad ora, ha collezionato 98 presenze, 14 reti e 11 assist vincendo una Primera Division Inicial e una Coppa Libertadores, e inevitabilmente le voci di mercato sul suo conto si sono fatte sempre più insistenti. Dall’accostamento alle big come Milan e Atletico Madrid che negli ultimi mesi hanno poi deciso di puntare su altri obiettivi, a mettere gli occhi su di lui è ora il Bologna. Il direttore sportivo Corvino, infatti, è rimasto stregato dalle qualità del giovane esterno offensivo sudamericana che potrebbe arrivare in Italia ripercorrendo le orme di talenti in cerca di conferme come Iturbe e Dybala. Anche lui mancino come questi: le premesse sono più che positive. 

CARATTERISTICHE TECNICHEHector Villalba è un attaccante duttile e capace di ricoprire più ruoli nello scacchiere offensivo. Nasce infatti come punta centrale con classiche caratteristiche da falso nueve, ma spesso e volentieri viene schierato da ala destra per sfruttarne tutte le sue qualità. Velocissimo, agile e bravo nei dribbling, gli piace accentrarsi dall’out destro per tentare poi la conclusione con il piede preferito, ovvero il mancino. Tito è alto 1,72 cm per 67 kg di peso, fisico che potrebbe creargli qualche problema nell’impatto con il calcio europeo ma che nello stesso tempo potrebbe esaltarne le doti balistiche che lo hanno reso noto in Argentina. Giocatore dalla casse cristallina capace di spaccare in due le difese e le partite. Trascinatore del San Lorenzo con il suo bel numero 15 sulle spalle ma classico 10 che ben presto potrebbe essere ricercato dalle big d’Europa: Corvino dimostra ancora una volta di sapere il fatto suo, Villalba è pronto per il salto in Serie A.

PREZZO E CONTRATTOHector Villalba attualmente è sotto contratto con il San Lorenzo. In scadenza nel 2015, l’attaccante ha rinnovato da poco l’accordo prolungando di un altro anno il matrimonio con il Ciclon, ma il rinnovo annuale lascia pensare ad una possibile partenza già nelle prossime settimane. Questo dettaglio, infatti, ha di fatto bloccato il costo del cartellino che si aggira intorno ai 4 milioni di euro, cifra comunque bassa considerando il valore potenziale del giovane fantasista che in passato è stato accostato a mezza Europa. Con il contratto in scadenza nel 2016 Villalba resta una di quelle occasioni da non lasciarsi sfuggire: il club argentino è già rassegnato all’idea di dover lasciar partire uno dei talenti più importanti del calcio sudamericano.

A CHI SOMIGLIA – Per sua stessa ammissione, nonostante si ispiri ad un certo Cristiano Ronaldo, Hector Villalba ricorda molto Juan Manuel Iturbe, attaccante della Roma sbarcato in Italia nel 2013 grazie all’intuizione dell’Hellas Verona. Fisicamente molto simili e con caratteristiche tecniche praticamente identiche, entrambi amano giocare larghi sull’out destro per poi accentrarsi sul sinistro alla ricerca della conclusione verso la porta avversaria. L’attaccante giallorosso, classe 1993, fu acquistato dal Porto per poco più di 4 milioni per poi essere acquistato, proprio tramite gli scaligeri, dai capitolini per una cifra superiore ai 20 milioni di euro. Se le premesse sono queste le pretendenti farebbero meglio a sbrigarsi per accaparrarsi Hector Villalba, esterno offensivo acquistabile a prezzo di saldo. Ma ancora per poco.