2015
Juve: si blocca Draxler, si sblocca Lemina
Isla e De Ceglie al Marsiglia per il centrocampista francese
Era attesa una risposta entro ieri sera, ma lo Schalke 04 ha fatto trapelare attraverso gli intermediari indecisione e perplessità circa la cessione di Julian Draxler alla Juventus. La trattativa, dunque, è stata congelata fino a questa mattina, quando scadrà l’ultimatum dell’amministratore delegato Beppe Marotta nei confronti del club di Clemens Tönnies. Dopo un mese di tira e molla la Juventus sembra aver dato la svolta con l’offerta di 26 milioni di euro più 6 di bonus da pagare in tre stagioni. E’ crescente il fastidio del club bianconero per l’atteggiamento del club tedesco, che continua a prendere tempo. Stando a quanto riportato da Tuttosport, ciò potrebbe essere legato all’inserimento del Wolfsburg, che sotto traccia potrebbe aver messo sul piatto un’offerta economicamente più interessante di quella della Juventus. Il caos ha coinvolto anche Draxler, che potrebbe “digerire” la soluzione Wolfsburg. La società bianconera, dunque, in attesa del verdetto riesuma i vari piani B: a partire da Axel Witsel, mentre Hernanes e Riccardo Montolivo non rientrano nella lista.
“PADRE PUTATIVO” – Felix Magath, che ha visto crescere Draxler dopo averlo pescato nelle giovanili dello Schalke 04, ha parlato degli scenari futuri: «Chi lo acquista fa un grande colpo. Ha margini di miglioramento enormi ed è giovane: potrebbe diventare uno dei primi 5 centrocampisti del futuro. E’ giusto che provi a vivere un’esperienza in un torneo diverso dalla Bundesliga. Juventus? Non so se sarebbe la scelta migliore, anche se il club italiano sta tornando al top in Europa. Giocherebbe in una squadra con grandi ambizioni e organizzazione: così crescerebbe ancora».
PATTO DI FERRO – Più fluida, invece, la trattativa con il Bayern Monaco per la cessione di Kingsley Coman, che sarebbe stato chiamato da Pep Guardiola. La corte del club bavarese ha fatto breccia nelle fantasie dell’attaccante francese, che ha spinto per la cessione. Trattativa lampo con il Bayern Monaco, che lo acquista in prestito biennale oneroso, da 5 milioni di euro per quest’anno e 2 milioni di euro per il prossimo, con diritto di riscatto fissato a 21 milioni di euro. Quel diritto di riscatto, però, è un sostanziale obbligo da parte del Bayern Monaco, che avrebbe un patto di ferro con la Juventus. Domani, dunque, Coman è atteso a Monaco di Baviera per le visite mediche.
CESSIONI – In uscita anche Maurico Isla, che ha accettato la proposta dell’Olympique Marsiglia. Niente da fare per il Palermo, che aveva raggiunto l’accordo con la Juventus per il prestito oneroso, ma non con l’esterno cileno, che percepisce un ingaggio molto alto. Con lui dovrebbe volare Paolo De Ceglie, che in queste ore sta decidendo se accettare la stessa destinazione. A prescindere dall’arrivo o meno di Draxler, la Juventus registrerà un altro ingresso a centrocampo, quello di Mario Lemina: secondo La Gazzetta dello Sport, Isla e De Ceglie rappresentano, infatti, le contropartite tecniche per arrivare al centrocampista francese. Resta, invece, Simone Zaza, per il quale il West Ham aveva offerto 3 milioni di euro per il prestito e 15 per il riscatto. Incedibile Paul Pogba, che la Juventus non sacrificherà in questa sessione di mercato, a detta della dirigenza stessa, nemmeno per 150 milioni di euro.