2015
Roma: attesa Salah, ultimatum Dzeko
Tentativo per Gerson e il punto sugli altri affari giallorossi
La Roma e il Chelsea preferiscono non correre rischi per Mohamed Salah, che non potrà ancora allenarsi con i nuovi compagni. Corsa in hotel, dunque, per l’attaccante egiziano, sbarcato nella capitale per le visite mediche. Per adesso resterà lì Salah, poi prenderà casa tra Casal Palocco e Axa. A Firenze viveva in centro, vicino a Ponte Vecchio, e voleva fare lo stesso a Roma, ma gli hanno consigliato diversamente a causa delle distanze. Avrà comunque tempo per pensarci, ora deve concentrarsi sul campo. Glielo hanno detto il direttore sportivo Walter Sabatini e l’allenatore Rudi Garcia quando lo hanno incontrato. «Ti aspetto presto», gli ha detto il tecnico. Dispiaciuto per la reazione dei tifosi della Fiorentina, Salah, secondo La Gazzetta dello Sport, spiegherà le motivazioni che lo hanno portato all’addio in conferenza stampa.
ULTIMATUM – Ora però il presidente James Pallotta sta spingendo per lo sfoltimento della rosa: via Seydou Doumbia, Mattia Destro, Gervinho, Ashley Cole e Adem Ljajic. L’impresa non è affatto semplice, nel frattempo si continua a trattare Edin Dzeko. Ultimatum al Manchester City: non si va oltre i 20 milioni di euro, bonus compresi, e la risposta è attesa entro una settimana, altrimenti si virerà su altri obiettivi. La Roma ha contestualmente rassicurato l’attaccante bosniaco circa la volontà di puntare su di lui: ieri lo ha chiamato Sabatini. Chiesto da Arsenal, Porto e Wolfsburg, Dzeko preferirebbe la Roma, motivo per il quale continua a filtrare ottimismo. Lui spinge il Manchester City, con cui, secondo il Corriere dello Sport, si potrebbe chiudere a 25-26 milioni di euro.
ALTRI AFFARI – Il mercato, però, si muove anche su altri fronti, come dimostra l’inserimento per Gerson e D’Ambrosio. Masuaku, invece, aspetta, ma c’è ancora distanza tra la Roma e l’Olympiacos. Per quanto riguarda il brasiliano si parla di un’offerta di 15 milioni di euro più bonus, ma al momento è in vantaggio il Barcellona, che ha proposto 20 milioni di euro e vanta un diritto di prelazione di 4 milioni anche su Kenedy e Marlon. E’ plausibile, dunque, che il Barcellona parcheggi il giocatore alla Roma e inserisca, secondo Tuttosport, nell’operazione anche Adriano. In Francia, invece, si parla di un interessamento del Lione per Mapou Yanga-Mbiwa, ma l’entourage del difensore non è entusiasta sul ritorno in Ligue 1 e la stessa Roma potrebbe decidere di tenerlo soprattutto se partisse Alessio Romagnoli.