2015
Roma: lotta per Salah, Dzeko e Adriano!
Fiorentina di traverso e la telenovela continua. Le altre trattative
L’affare è ormai impacchettato, ma non è ancora fatta e allora la telenovela attorno al futuro di Mohamed Salah può continuare. C’è l’accordo della Roma con il Chelsea per il prestito oneroso da 2 milioni di euro con obbligo di riscatto a 21, così come il contratto quadriennale da 3,5 milioni di euro a stagione (bonus compresi) per l’attaccante egiziano; è arrivato anche il tweet dell’agente Remy Abbas, che ha pubblicato il logo della Roma.
IL NODO – Eppure resta sullo sfondo la Fiorentina, che non vuole annullare il prolungamento del prestito attraverso il Tms (Transfert matching system) e liberarlo. A Firenze chiedono che venga rispettato il gentleman agreement dopo il viaggio del direttore generale Rogg a Londra: è stato promesso, infatti, un risarcimento tecnico. Stando a quanto riportato da Tuttosport, Paulo Sousa vorrebbe uno tra Solanke e Loftus-Cheeck, mentre il Chelsea ha offerto Oriol Romeu. L’alternativa è un indennizzo economico da 2-3 milioni di euro circa. La Roma attende e chiude al prestito di Mattia Destro, che potrà andare alla Fiorentina solo a titolo definitivo.
ALTRE PISTE – Secondo il Corriere dello Sport il nodo relativo, invece, ad Adriano non è rappresentato dalle parole del presidente del Barcellona, che ha chiuso la porta d’uscita blaugrana, ma la valutazione del laterale: i 3-4 milioni di euro offerti dalla Roma sono considerati insufficienti per sbloccare l’operazione. Il preferito di Rudi Garcia resta Layvin Kurzawa, ma il mancato approdo al Monaco di Mattia Destro ha complito i rapporti con il club francese. Le alternative, dunque, sono Arthur Masuaku (Olympiacos), Benjamin Mendy (Marsiglia) e Lucas Digne (PSG). Per la fascia destra, invece, si continua a parlare con il Torino di Bruno Peres. In attesa che la Fifa si pronunci entro dieci giorni per Salah, resta in piedi la pista che porta ad Edin Dzeko: la Roma ha offerto 20 milioni di euro e non intende andare oltre perché convinta che alla fine il Manchester City cedere l’attaccante bosniaco, pagato a peso d’oro e nemmeno tra i piani di Pellegrini. In settimana è previsto un incontro con il direttore sportivo dei Citizens, Beguiristain.