2016
Rebus Rüdiger-Pjanic, rilancio Iturbe?
Umtiti, Zouma e Inigo Martinez le piste per rinforzare la difesa
Sosta in ospedale per Walter Sabatini: il direttore sportivo della Roma è ricoverato al Policlinico Gemelli da mercoledì per un affaticamento, ma i controlli hanno fornito risultati rassicuranti e, quindi, oggi verrà dimesso. Nonostante ciò, Sabatini ha continuato a tessere le trame del mercato giallorosso: c’è da definire, ad esempio, il futuro di Antonio Rüdiger, finito nel mirino di Chelsea, Liverpool e PSG. La Roma lo riscatterà per 9 milioni di euro dallo Stoccarda, poi potrebbe cederlo al miglior offerte. Già individuato il possibile sostituto: uno tra Samuel Umtiti, che può agire anche da terzino ed è stato visionato da Luciano Spalletti, e Kurt Zouma, fermo ai box per la rottura del crociato anteriore ma sulla via del recupero. Più facile arrivare al difensore del Chelsea, con cui gli intrecci non mancherebbero, che a quello del Lione, che del resto ha chiesto 20 milioni di euro al Barcellona poco tempo fa. Attenzione a Inigo Martinez (Real Sociedad).
IL REBUS – C’è poi la questione Miralem Pjanic: nei giorni scorsi c’è stato un contatto tra l’entourage del centrocampista e la Roma, che può essere trattenuto con un aumento dell’ingaggio e prolungamento. La società giallorossa, però, non vuole impegnarsi con il bosniaco, perché deve prima trovare i soldi per rientrare nei paletti del Fair Play Finanziario. Il problema è che poi potrebbe essere troppo tardi, visto che c’è una clausola rescissoria di 38 milioni di euro che può liberarlo.
CONTROMOSSE – Infine, il rebus Coppa d’Africa: non è andata bene con Mehdi Benatia, Gervinho e Seydou Doumbia, che sono tornati a Roma con il fisico provato e la mente scarica. Ora il club capitolino vuole cautelarsi con Mohamed Salah. Non è da escludere un rilancio di Juan Manuel Iturbe, ma potrebbe tornare utile anche Iago Falque, che però è considerato un centrocampista da Luciano Spalletti e potrebbe andare via in prestito con diritto di riscatto a Torino, Celta Vigo o Bologna.