Claudio Marchisio, caratteristiche tecniche e ruolo - Calcio news 24
Connettiti con noi

Juventus News

Claudio Marchisio, la vita in bianconero del Principino

Pubblicato

su

claudio marchisio

Caratteristiche tecniche, cartellino, clausole, contratto, stipendio, procuratore, social e tanto altro: ecco chi è Claudio Marchisio

Claudio Marchisio, una vita in bianconero. Nato a Torino il 19 gennaio 1986 e da sempre tifoso juventino, è proprio nella sua squadra del cuore che cresce calcisticamente. Nato attaccante, dopo i 16 anni viene arretrato a centrocampo, posizione che lo farà affermare nel grande calcio. Le prime soddisfazioni di rilievo per Marchisio arrivano tra il 2005 e 2006: con la Primavera bianconera vince in ordine il Torneo di Viareggio, un campionato e una Supercoppa di categoria. L’esordio tra i ‘grandi’ avviene nel 2006, nella stagione che la Juve guidata da Deschamps gioca in Serie B dopo il caso Calciopoli. Al termine dell’annata che riporta i bianconeri in Serie A, Marchisio viene ceduto in prestito all’Empoli allora allenato da Gigi Cagni. Con gli azzurri fa il suo esordio in Serie A (il 26 agosto 2007 in casa della Fiorentina) e in Europa League (nello sfortunato primo turno contro lo Zurigo) vivendo una stagione positiva.

Poi, il grande ritorno: nell’estate 2008 la Juventus ritrova il suo ‘Principino’, soprannome nato da ‘piccolo Lord’, definizione che gli dedicò l’ex compagno Federico Balzaretti per la sua eleganza nel presentarsi agli allenamenti e non solo.  Con la squadra allenata da Claudio Ranieri, Marchisio fa il suo esordio con la maglia bianconera in Champions League e in Serie A (il 31 agosto 2008 in casa della Fiorentina). La squadra viola è, in un certo modo, nel suo destino: contro i gigliati, infatti, dopo aver esordito con Empoli e Juve in Serie A,  realizza anche la sua prima rete nel massimo campionato nella vittoria interna datata 24 gennaio 2009. Nello stesso anno Claudio Marchisio ottiene la prima convocazione e presenza nella Nazionale guidata da Lippi: il suo esordio in azzurro è datato 12 settembre 2009, da titolare in amichevole contro la Svizzera.

Claudio Marchisio, nelle stagioni a venire, diventa un punto inamovibile della squadra bianconera, e la stagione 2011-2012 gli regala soddisfazioni rilevanti: in ottobre segna la sua prima rete in Nazionale (momentaneo vantaggio in Serbia per le qualificazioni agli Europei) e a maggio festeggia il suo primo Scudetto con la squadra allenata da Antonio Conte. Questo, sorpassando l’amara finale degli Europei contro la Spagna da titolare, è il primo trionfo di una lunga serie, che porterà il ‘Principino’ a vincere tre Supercoppe Italiane, altri cinque Scudetti (consecutivi) e tre Coppe Italia. Con il bianco e il nero addosso da sempre, i sogni (ampiamente) realizzati di un bambino che è diventato una bandiera.

Claudio Marchisio, caratteristiche tecniche e ruolo

Impiegabile in tutte le zone del centrocampo, Claudio Marchisio vanta una grande visione di gioco unita alla spiccata personalità. Mezzala classica, può essere schierato anche da mediano o regista: dotato di buona tecnica, si distingue nel dribbling e nel tiro dalla distanza. Giocatore che dà il suo contributo in entrambe le fasi, spicca negli inserimenti offensivi che spesso lo rendono decisivo, frutto anche dei suoi trascorsi giovanili da attaccante.

https://www.youtube.com/watch?v=X8ss-WBDnxA

Cartellino e clausole di Marchisio con la Juventus

Il rapporto di Claudio Marchisio con la Juventus, dove è entrato tra i professionisti nell’estate 2006, non prevede clausole di rescissione. Il valore del suo cartellino, secondo i siti specializzati PlayRatings e Transfermarkt, oscilla tra i 15 e i 18 milioni.

Contratto e stipendio di Marchisio

Claudio Marchisio è legato alla Juventus da un contratto in scadenza nel giugno 2020. L’ultimo rinnovo col club bianconero risale all’estate 2015 (prolungamento di quattro anni). Il suo ingaggio gli fa percepire annualmente una cifra di 3,5 milioni netti, pari allo stipendio di altri giocatori bianconeri come Mandzukic, Chiellini, Cuadrado, Matuidi e Szczesny.

Il procuratore di Claudio Marchisio

Il procuratore del centrocampista della Juventus è suo padre, Stefano Marchisio.

Claudio Marchisio al Fantacalcio

Claudio Marchisio non garantisce continuità di prestazioni per gli amanti del Fantacalcio. La sua titolarità nella Juve non è più garantita e il giocatore risulta, anche a causa degli infortuni, molto meno decisivo di un tempo.

Infortunio Marchisio: il report completo

Sono stati diversi i gravi infortuni in cui il giocatore è incorso nella sua carriera. Il primo degno di nota risale all’agosto 2013, quando Claudio Marchisio stette fermo per un mese a causa della lesione del legamento collaterale del ginocchio destro. Poi si passa all’aprile 2016, quando il centrocampista accusa l’infortunio più grave di sempre: durante la gara interna contro il Palermo, un movimento innaturale gli causa la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Uno stop che, oltre a farlo restare fuori dai campi per circa sei mesi, gli fa saltare gli Europei in Francia. L’ultimo infortunio di lunga durata sofferto da Marchisio è datato agosto-ottobre 2017: due mesi circa di assenza a causa di problematiche al ginocchio sinistro già operato.

I numeri di maglia di Marchisio

Claudio Marchisio indossa stabilmente la maglia numero 8 dal 2009, ma nel corso della sua carriera ha indossato anche altri numeri. Eccoli:

  • Juventus (2006-2007) – 15
  • Empoli (2007-2008) – 19
  • Juventus (2008-2009) – 19
  • Juventus (2009-) – 8

Marchisio su Facebook, Twitter e Instagram

Claudio Marchisio è presente nel mondo dei social networks dove vanta un grande numero di seguaci. La sua pagina ufficiale di Facebook, con cui il calciatore si espone tra momenti professionali ma anche personali con la moglie Roberta e i due figli, è seguita da oltre 2,5 milioni di utenti; con lo stesso utilizzo Marchisio è presente anche su Twitter, con la sua pagina che conta quasi 2 milioni di followers. Ancor più seguito è il suo profilo Instagram, con 3,3 milioni di seguaci.

Marchisio a FIFA 18

Il valore di Claudio Marchisio al videogioco FIFA 18 è pari a 85. I valori maggiori attribuiti al centrocampista juventino rispondono alle caratteristiche di dribbling (84) e passaggio (83).