Consigli per gli acquisti: Sudamerica (parte 1) I portieri. - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Consigli per gli acquisti: Sudamerica (parte 1) I portieri.

Pubblicato

su

Il Sudamerica da anni è una fucina di talenti: molti di loro sarebbero pronti al fatidico salto europeo e molti lo saranno tra poco tempo.

Meno di 20 anni fa laÃ?  scuola sudamericana di portieri non era molto rinomata, l’unico esponente di livello era Claudio Taffarel che militò stabilmente in Europa ed in Italia (Parma e Reggiana); ora in giro ce ne sono molti che sembra possano avere futuro.

Si parte dalla Costa Rica, dove è nato e cresciuto Esteban Alvarado (nella foto a sinistra) , spilungone di quasi 2 metri già  opzionato in Olanda dall’AZ, che è sicuramente il miglior portiere centroamericano: classe 1989, si è fatto conoscere dagli addetti ai lavori durante l’ultimo Mondiale sub20.

Andando verso sud la tappa a Montevideo è obbligatoria; sulla sponda Nacionà l infatti gioca Martin Tejera, classe 1991 e prossimo protagonista del Sudamericano sub20 che si giocherà  tra pochi mesi, indicato dagli esperti come prossimo portiere della Celeste di Tabarez.

Dall’Argentina in questi ultimi anni sono emigrati parecchi interpreti del ruolo ma in pochi stan facendo le loro fortune in Europa (una delle poche eccezioni è Romero, portiere dell’AZ e della nazionale di Maradona).

In patria invece il migliore da almeno 2 anni a questa parte 蔦Migliore, neo portiere del San Lorenzo che fa parte della nazionale argentina sperimentale dalla quale usciranno i giocatori che completeranno la rosa per i mondiali.

Migliore (nella foto a destra) è già  un portiere “formato” dato che è un classe 1982 e compirà  28 anni tra pochi mesi.

Per un portiere giovane ma già  esperto bisogna andare a Rio de Janeiro e citofonare alla sede del Flamengo: li si potranno chiedere informazioni e prezzo di Bruno Fernandes de Souza (più semplicemente Bruno), portiere 25enne idolo incontrastato della torcida”rubronegra”e infallibile pararigori.Una curiosità : nel 2008 in Copa Libertadores ha realizzato un gol su punizione contro i peruviani del Coronèl.
Nonostante Bruno (nella foto a sinistra) sia il portiere più corteggiato del Brasile c’è un altro ragazzo che da 2 anni vince il premio della critica sportiva: gioca nel Gremio e si chiama Victòr, ha un anno in più del collega del Flamengo ed un sacco di corteggiatori; inoltre nel 2009 ha anche esordito in nazionale e partecipato alla vincente spedizione sudafricana per la Confederation Cup.

Terminiamo la panoramica con un giovane prospetto cileno che gioca nell’Universidad Catolica: è Cristopher Toselli (nella foto a destra) e si è messo in luce con le varie rappresentative giovanili cilene.Toselli è un classe 1988 dal fisico esplosivo ed una grande abilità  tra i pali che gli han permesso di superare il record di imbattibilità  in campionato (portato a 492 minuti) e di essere inserito nella lista dei migliori dell’ultimo torneo cileno.

Prossima puntata : I terzini.