Consigli per il Fantacalcio: i portieri - Calcio News 24
Connect with us

2011

Consigli per il Fantacalcio: i portieri

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a

Il ruolo del portiere è spesso stato quello più delicato per le scelte di ogni giocatore di fantacalcio.
C’è chi è andato sul sicuro, almeno sulla carta, optando per i portieri più celebrati; c’è chi, invece, ha cercato la scommessa o l’intuizione geniale per spendere meno fantamilioni possibili in un ruolo che, tranne nei casi di rigori parati, da più dolori che gioie.
L’estremo difensore più costoso di questo fantacalcio è Christian Abbiati (16), uno dei protagonisti indiscussi della cavalcata milanista culminata con la conquista del tricolore, e proiettato verso una conferma che in pochi mettono in discussione.
A ruota segue Julio Cesar (15), il cui rendimento sarà  inevitabilmente condizionato dal funzionamento del sistema difensivo apportato da mister Gasperson: la difesa a 3, infatti, rischia di fare acqua da tutte le parti, tenendo il portiere brasiliano sempre all’erta.
Cosa che non è successa, ad esempio, a Morgan De Sanctis (14), portiere di un Napoli quasi perfetto difensivamente in moltissime gare della scorsa annata.
Chiudiamo il quartetto dei top-goalkeeper con Gigi Buffon (13), il cui rendimento dipenderà , oltre che dall’andamento dell’intera Juventus, anche dalle sue condizioni fisiche, altalenanti nelle ultime due stagioni: sconsigliamo, tuttavia, la scelta del numero 1 azzurro a chi intende risparmiare sul ruolo del portiere, visto che il binomio Buffon-Storari risulterebbe assai costoso (18 crediti totali).
Federico Marchetti (12) guida l’esercito dei portieri delle squadre di medio-alta classifica: il nuovo estremo difensore della Lazio si impegnerà  a fondo per riconquistare una maglia in Nazionale e per trascinare i biancocelesti nei quartieri nobili del campionato.
Sull’altra sponda del Tevere, c’è chi deve dimostrare di essere un gran portiere non solo tra i pali della propria Nazionale: è Maarten Stekelenburg (12), pronto a trascinare la nuova Roma made in USA a suon di parate.
Interessante e tutto esotico il terzetto di portieri a quota 11 fantamilioni: Artur Boruc, che con ottime parate e salvataggi spettacolari ha guadagnato la fiducia della dirigenza della Fiorentina; Sebastian Frey, che perso il posto in viola ha deciso di ripartire dall’ambizioso Genoa; Alexandros Tzorvas, la scommessa del Palermo per il dopo-Sirigu.
Chiude questo gruppetto Michael Agazzi (10): l’anno scorso, tra i pali del Cagliari, l’ex Albinoleffe si è dimostrato un ottimo erede del neo-laziale Marchetti, ma come tutti sanno la stagione della conferma è sempre la più difficile.
Chiudiamo con alcune scommesse, provenienti dalle squadre le cui ambizioni coincidono con la speranza di ottenere la salvezza.
Comanda questo gruppo Julio Sergio (9), portiere brasiliano scaricato dalla Roma e “raccolto” dalla dirigenza del Lecce, che confida nella sua eccentricità  ed esperienza per dare sicurezza alla difesa.
Zeljko Brkic (9) è l’estremo difensore sul quale punta molto il Siena, Jean-Franà§ois Gillet (9) metterà  la propria esperienza al servizio della retroguardia del Bologna, mentre Andrea Consigli (9) vuole dimostrare che l’ottima stagione disputata in cadetteria tra i pali dell’Atalanta non è frutto del caso.
Attenzione a Cristian Puggioni (4): l’ex portiere della Reggina potrebbe approfittare delle tensioni tra la dirigenza del Chievo e Sorrentino, per conquistare un posto da titolare tra i pali gialloblù.