2015
Empoli, Corsi: «Sarri un punto interrogativo»
Ancora Corsi: «Valdifiori richiestissimo, riscatteremo Saponara»
L‘Empoli è di sicuro tra le squadre rivelazione di questa Serie A, ed il merito va non solo ad interpreti come Mirko Valdifiori o Riccardo Saponara, ma anche a Maurizio Sarri. Il tecnico ha saputo essere il valore aggiunto dei toscani, e adesso è richiestissimo. Non vorrebbe che fosse così Fabrizio Corsi: il presidente dell’Empoli è intervenuto questa mattina negli studi di Sky Sport 24, e ha parlato di tanti temi.
SARRI – Corsi ha parlato così di Sarri: «Al momento è un punto interrogativo che vorremmo non ci fosse. Lui è la nostra priorità, il nostro valore aggiunto ma restiamo sempre una piccola realtà. Eventualmente ci faremo trovare pronti nel voltar pagina, ma mi auguro di no. Questo è un momento di difficoltà emotiva per tutti noi, ma se ne parla serenamente, non c’è niente di male, ne parliamo in maniera aperta, come è costume nostro e di Sarri. I complimenti di Eto’o? Il mister ha raggiunto la salvezza attraverso il bel gioco, gli addetti ai lavori riconoscono questo, e anche i campioni come Eto’o se ne accorgono. A Empoli siamo riusciti a metterlo nelle condizioni giuste, c’è grande protezione verso l’allenatore, e anche disponibilità da parte dei giocatori a fare sacrifici».
MERCATO E SINGOLI – Corsi ha anche parlato dei singoli. Si parte con Valdifiori: «E’ un ragazzo che si è costruito con la propria volontà e grazie alle intuizioni dell’allenatore, come ha fatto Ancelotti con Pirlo. Lui è il fulcro del gioco del nostro Empoli. Al momento c’è carenza di difensori, ma anche di giocatori che riescono a tessere il gioco come lui. Spesso i giocatori offensivi vengono cambiati in registi. Adesso anche lui è pronto per i grandi club. Non ci sono impegni, ma chiacchiere abbastanza concrete con alcune squadre, ma prima bisogna vedere la situazione dell’allenatore».
SAPONARA E RUGANI – Su Saponara: «Lo riscatteremo, già abbiamo parlato con Galliani. Siamo felici del suo completamento. Per il momento è all’80% della sua maturazione. Siamo sui livelli dei grandi giocatori del passato. C’è grande interesse attorno a lui, alcune squadre ci hanno chiamato. Saponara però è convinto di poter giocare un’altra stagione da protagonista ad Empoli, ma ci rendiamo conto che c’è grande interesse attorno a lui, e valuteremo insieme». Poi su Rugani: «E’ pronto per la Juventus, ma è un prototipo di giocatore che sarà al massimo della maturazione solo tra un paio di anni. Anche lui sarà il futuro della Nazionale».