2014
Esclusiva – Ds Trapani: “Derby molto sentito, siamo pronti. Spero di battere il maestro, su Mancosu…”
Dopo ventisette anni torna il derby al Provinciale di Trapani tra i granata e il Palermo. L’8 novembre 1987 nel campionato di C2, finito a reti inviolate. Quel giorno fu anche inaugurata ufficialmente la tribuna, fino ad allora in tubi Innocenti. Adesso è tutta un’altra storia, in palio punti importanti per la serie A. Un sogno quello del Trapani, un obiettivo sempre più vicino del Palermo. I padroni di casa vorranno riscattare le due ultime sconfitte consecutive per regalare l’ennesima gioia ai propri tifosi di una stagione straordinaria, storica. La redazione di Calcionews24.com ha intervistato in esclusiva il principale artefice di questa marcia, il direttore sportivo Daniele Faggiano.
Sabato torna il derby al Pronvinciale, quali sensazioni ha in questa vigilia?
“E’ una partita importante ma che vale tre punti come le altre. Ci stiamo preparando al meglio come sempre, è un derby sentito da tutti ma i punti sono sempre gli stessi. Non è che se vinciamo totalizziamo sei punti, è una partita che dobbiamo cercare di affrontarla al massimo per continuare a dare soddisfazioni ai nostri tifosi”.
E’ la sfida tra l’allievo e il maestro, lei con Perinetti è cresciuto professionalmente.
“Si il maestro ha già vinto all’andata, si è confermato maestro. Questa è una partita difficile, ce la giochiamo. Si sa, nel calcio ogni tanto le strade si separano ma rimangono la stima e l’affetto”.
Le ultime due gare sono state sofrtunate per voi, tanti gol fatti ma anche subito con zero punti. Sono due incidenti di percorso?
“Sono due sconfitte che non ci devono stare ma alla fine può succedere. Sono state due belle partite, ce la siamo giocate. Siamo una squadra a cui piace rischiare, giocarci le partite e quindi qualche errore lo puoi commettere. Abbiamo sbagliato una volta in più degli altri e dobbiamo evitare di commettere gli stessi errori”.
Direttore, per molti il vostro campionato è stato sorprendente ma lei ha sempre manifestato le vostre ambizioni.
“Io ci ho sempre creduto, ho costruito una squadra di valore. Ero contento che tutti ci ‘gufavano’, ci davano per spacciati. Adesso siamo la e me la godo, merito del lavoro”.
Puntate ancora al secondo posto?
“Noi dobbiamo solo pensare a fare più punti possibile, poi tiriamo i conti”.
Su chi punta per il derby?
“Penso che tutti i giocatori stanno dimostrando tanto, stanno dando quel qualcosina in più. Molti non avevano mai giocato in B ma non si è notata questa cosa”.
Ad esempio Mancosu che sta segnando a raffica, Sarà difficile una sua permanenza a Trapani anche nella prossima stagione?
“Non è ora di parlare di questa cosa, vedremo. Ha un contratto e se non si rispettano bisogna sistemarli come vogliamo noi“.
Firmerebbe per un pari?
“Non ci penso nemmeno ma non voglio sembrare presuntuoso ma la nostra mentalità è questa, mai partire sconfitti”.
Arrivati a questo punto della stagioni, quali vede come favorite per i play-off? Le quotate Pescara e Spezia arrancano.
“Secondo me uno tra Pescara e Spezia alla fine risalirà, Empoli e Cesena si giocheranno il secondo posto. Io penso alla mia squadra ma so che ci sono diverse squadre che se la giocheranno fino alla fine come Latina, Lanciano e Crotone”.