2014
Esclusiva – Pizzi: “Al Friuli gol e spettacolo, Heurtaux da top club. Napoli, due acquisti per colmare il gap”
Udinese e napoli negli ultimi anni hanno sempre dato vita a incontri di un certo livello tecnico. Anche oggi sono attesi gol e spettacolo, Muriel contro higuain per una sfida nella sfida. Attenzione ai gioielli dell’Udinese che potrebbero entrare nei radar azzurri in vista della prossima stagione. La redazione di Calcionews24.com ha intervistato il doppio ex Fausto Pizzi, attuale allenatore della Primavera del Parma.
Tra poco, mister, al Friuli l’Udinese ospiterà il Napoli in una gara che potrebbe regalare gol e spettacolo, le due squadre non hanno particolari esigenze di classifica.
“Me la aspetto mcosi, con gol e spettacolo. Sono due squadre che hanno tra le proprie fila giocatori di grandissima qualità. Il Napoli qualcuno in più ma anche i friulani possono annoverare giocatori di livello che saranno motivati a dare quel qualcosa in più contro avversari come il Napoli. Sarà una gara aperta con tanti gol”.
Le due squadre hanno concluso diverse operazioni di mercato in passato, in estate il Napoli potrebbe virare su Heartaux. Credi che sia il profilo giusto per gli azzurri?
“Il Napoli ha palesato delle necessità. in alcuni ruolo non è al livello di Juventus e Roma. Adesso intravedere quale sia, se un difensore o un centrocampista di qualità per far ripartire l’azione. Credo che qualcosa verrà fatto per cercare di limitare il gap. Heaurtaux è un giocatore interessante, nelle ultime due stagioni ha giocato molto bene in una piazza che è sempre stata abituata ad arrivare appena dopo le big. Questo può essere un punto importante a suo favore, credo sia pronto per una grande squadra”.
Mister lei si vede più simile a Guidolin o Benitez come modo di vedere il calcio?
“Sono due ottimi allenatori ma penso che ognuno debba avere le proprie idee e saperle trasmettere ai propri giocatori. Ho grande rispetto della carriera di Guidolin, ha fatto delle cose importantissime in carriera. Benitez ha vinto qualcosa di importante perchè è bravo ma anche facilitato dal fatto di aver allenato grandi squadre in carriera. Il suo gioco comunque è piacevole da vedere”.
In questa stagione per il Napoli vedi il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
“Difficile dare un giudizio, alla fine nel calcio vince una sola e la Juventus ha dimostrato di avere ancora troppo in più rispetto alle altre. Il Napoli ha fatto bene in ambito europeo, sta mostrando una buona idea di gioco che esalta anche diverse individualità che la proprietà ha saputo portare a Napoli durante la scorsa estate. Considerando che ha diversi giocatori in una fascia di età che ancora li vede inespressi, possono migliorare e questo darà forza la progetto tecnico in ottica futura. Se puntellata nella maniera giusta, può arrivare a colmare questo gap”.