2012
Euro 2012, la Francia perde 2-0: ora c’è la Spagna
All’Olympic Stadium di Kiev, Svezia e Francia si affrontano per l’ultimo turno del girone D di Euro 2012. La compagine gialloblù è già fuori dai giochi, in virtù delle due sconfitte maturate contro Ucraina e Inghilterra. La Francia, invece, guida il gruppo D a quota 4 punti.
Svezia: Isaksson, Granqvist, Mellberg, Olsson, Olsson, Kallstrom, Larsson, Svensson, Bajrami (Wilhelmsson), Ibrahimovic, Toivonen.
Francia: Lloris, Clichy, Debuchy, Mexes, Rami, Ben Arfa (Malouda), Diarra, M’Vila, Nasri, Ribery, Benzema.
Ammoniti: Mexes, Svensson
Espulsi:
Marcatori: Ibrahimovic 53′, Larsson 93′
Primo tempo sostanzialmente equilibrato tra le due compagini, anche se la Svezia ha avuto più occasioni da gol. Subito dopo 3 minuti, la Svezia prova con Toivonen a passare in vantaggio: il colpo di testa dell’attaccante si spegne di poco a lato. Cinque minuti dopo sempre Toivonen ha sul destro la palla del vantaggio: dopo aver scavalcato Lloris, lo svedese tira da posizione defilata ma colpisce il palo. La Francia risponde con un tiro da fuori area di Ben Arfa ma la palla si spegne di poco alta sulla porta di Isaksson. Verso il termine della prima frazione di gioco, è la Francia a rendersi pericolosa con l’incursione di Benzema: tuttavia, Mellberg è attento e il tiro si perde in calcio d’angolo.
La ripresa inizia con un cambio: fuori Bajrami, dentro Wilhelmsson. L’inizio della Francia è buono, con le due conclusioni di Benzema e Diarra, ma è la Svezia a trovare la via del gol grazie a Ibrahimovic: il numero 10 svedese si coordina e in semi-rovesciata batte Lloris al volo. Svezia in vantaggio al 53′. Nemmeno il tempo di arrivare al centrocampo e la Svezia sfiora il raddoppio: ci prova il difensore Mellberg, ex Juventus, con un colpo di tacco al volo su cui salva Lloris. Poi è la Francia a cercare il pareggio: ci prova Nasri al 64′, con un tiro a giro che si perde di poco a lato dalla porta di Isaksson. Entra Menez ma l’ex Roma si divora un’occasione al minuto 83′. La reazione francese si fa più aggressiva nei minuti finali, con la formazione di Blanc votata all’attacco ma è la Svezia a trovare il gol del raddoppio: cross dalla destra, Holmen colpisce al volo e prende la traversa, sulla respinta arriva Larsson che non sbaglia: 2-0, la Svezia saluta con onore questo Europeo.
La Francia passa comunque il turno: adesso dovrà affrontare il quarto di finale contro la Spagna.