Europa League: Siviglia - Fiorentina, pagelle - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Europa League: Siviglia – Fiorentina, pagelle

Pubblicato

su

Aleix Vidal brilla, Joaquin si salva, ma flop Badelj

Serata da dimenticare per la Fiorentina, che ha “imbarcato” tre reti in Spagna nell’andata della semifinale di Europa League contro il Siviglia. Troppe le insufficienze viola, che hanno sprecato tanto e evidenziato diverse lacune. Ecco i giudizi e le valutazioni sui protagonisti.

SIVIGLIA (4-2-3-1): Rico 6; Aleix Vidal 7, Daniel Carriço 6, Kolodziejczak 5.5, Tremoulinas 6.5; Mbia 6 (73’ Iborra 5.5), Krychowiak 6; Reyes 6.5 (58’ Coke 6), Banega 6, Vitolo 6.5; Bacca 6.5 (74’ Gameiro 6.5). 

FIORENTINA (4-3-3): Neto 5.5; Tomovic 5.5 (46’ Richards 5.5), Savic 6, Gonzalo Rodriguez 6, Alonso 5.5; Mati Fernandez 6.5, Badelj 4.5 (68’ Pizarro 6), Borja Valero 5.5; Joaquin 6.5, Gomez 5 (80’ Ilicic sv), Salah 5.5.

SIVIGLIA – IL MIGLIORE

Aleix Vidal 7: la scelta di Emery di schierarlo come terzino è stata rischiosa, ma col senno di poi azzeccata. A livello difensivo il giocatore non offre ampie garanzie, infatti Joaquin non ha avuto difficoltà a trovare molti spazi sulla fascia, ma quando Aleix Vidal ha spinto, e cioè per la maggior parte del tempo, ha seminato il panico. Non ha mostrato, infatti, solo ottime doti in fase di spinta, ma anche tra le linee: sempre pericoloso con i suoi inserimenti, il calciatore spagnolo si è regalato una doppietta proprio con i suoi insidiosi movimenti e l’assist per Gameiro.

SIVIGLIA – IL PEGGIORE

Kolodziejczak 5.5: individuare il peggiore del Siviglia stasera è come cercare un ago nel pagliaio, vista la solidità e l’organizzazione mostrata dalla squadra spagnola. La prestazione generale ha rasentato la perfezione, nello specifico, invece, qualche sbavatura l’ha mostrata il difensore, che ha aperto qualche spiraglio di troppo per la Fiorentina. Un paio di disattenzioni in fase di disimpegno nel primo tempo potevano costar caro al Siviglia, se fossero state sfruttate meglio dalla Fiorentina, ma stasera è stato fortunato.

FIORENTINA – IL MIGLIORE

Joaquin 6.5: Mati Fernandez è stato senza dubbio il giocatore più pericoloso della Fiorentina (oltre che il più “sprecone”), ma stasera va premiata senza alcun dubbio la prestazione dell’esterno spagnolo, perché ha offerto un rendimento costante rispetto ai suoi compagni. Joaquin, infatti, ha spinto sulla fascia sin dall’inizio della partita e ha lottato sulla fascia fino alla fine, senza perdere lucidità. Peccato che lo scompiglio che sia riuscito a sprazzi a creare nella retroguardia del Siviglia non sia stato sfruttato a dovere dai compagni.

FIORENTINA – IL PEGGIORE

Badelj 4.5: parte bene con qualche apertura intelligente, poi cala incomprensibilmente e clamorosamente. Dà segni di resa nel primo tempo, quando evidenzia limiti in fase di interdizione, ma la situazione peggiora sensibilmente nel secondo tempo, quando colleziona una serie imbarazzante di errori. Decisivo quello da cui nasce l’azione del raddoppio del Siviglia, ma i palloni “sanguinosi” persi a centrocampo da Badelj sono troppi. Una beffa per Montella, che lo aveva preferito a Pizarro perché più accorto difensivamente. Solo in teoria, però.

TABELLINO – SIVIGLIA 3 – 0 FIORENTINA

Marcatori: 17’ e 52’ Aleix Vidal, 75’ Gameiro

Ammoniti: Carriço, Alonso, Borja Valero, Krychowiak, Rodriguez

SIVIGLIA (4-2-3-1): Rico; Aleix Vidal, Daniel Carriço, Kolodziejczak, Tremoulinas; Mbia (73’ Iborra), Krychowiak; Reyes (58’ Coke), Banega, Vitolo; Bacca (74’ Gameiro). In panchina: Barbosa, Navarro, Figueiras, Suarez. Allenatore: Emery.

FIORENTINA (4-3-3): Neto; Tomovic (46’ Richards), Savic, Gonzalo Rodriguez, Alonso; Mati Fernandez, Badelj (68’ Pizarro), Borja Valero; Joaquin, Gomez (80’ Ilicic), Salah. In panchina: Tatarusanu, Basanta, Vargas, Aquilani. Allenatore: Montella.