2014
Fiorentina, Montella: è tabù contro la sua Roma (VIDEO)
149 i precedenti in Serie A tra le due squadre, bilancio assolutamente equilibrato, ecco le statistiche:
FIORENTINA ROMA PRECEDENTI STATISTICHE MONTELLA SERIE A – Sarà una sfida del tutto particolare quella che sabato sera allo stadio Artemio Franchi vedrà di fronte Fiorentina e Roma. Ne sa qualcosa Vincenzo Montella, 9 stagioni in giallorosso, coronate da 190 presenze e 83 reti. Un palmarés importante quello dell’Aeroplanino che ha fatto tesoro di quanto imparato nella Capitale da giocatoe per poi mettere in pratica in riva all’Arno, da allenatore, gli insegnamenti ricevuti. Il tecnico di Pomigliano d’Arco si troverà davanti il suo passato, che finora non è mai riuscito a sconfiggere. Tra Catania e Fiorentina, sono 6 i precedenti contro la sua Roma: 4 sconfitte, 2 pareggi e nessuna vittoria. Un tabù che Montella proverà a sfatare proprio sabato sera, quando Totti e compagni proveranno a conquistare la settima vittoria consecutiva in campionato.
DIAMO I NUMERI – Si contano 149 precedenti in Serie A, con un bilancio del tutto in equilibrio: 46 le vittorie viola, 57 i pareggi e 46 anche i successi capitolini. In casa la Fiorentina però può vantare di 32 vittorie, 30 pareggi e 12 sconfitte, l’ultima nel maggio dello scorso anno quando finì 0-1 con gol di Pablo Daniel Osvaldo al 90′. Il risultato più frequente all’Artemio Franchi tra le due squadre è il 2-2 che si è verificato in ben 10 occasioni. Tra campionato e Coppa Italia, la Fiorentina ha perso le ultime quattro partite contro la Roma. L’ultima vittoria risale alla stagione 2010/11, quando all’Olimpico finì 1-2 grazie alle reti di Jovetic e Lazzari. Da sette incontro ufficiali non si verifica il segno X.
TI RICORDI QUELLA VOLTA? – Uno dei Fiorentina-Roma più spettacolari degli ultimi anni è proprio il 2-2 della stagione 2010/11, quando Mihajlovic sedeva sulla panchina viola, mentre Montella su quella giallorossa. Adrian Mutu al 22′ apre le danze, ma 5′ dopo capitan Totti pareggia i conti dal dischetto siglando il suo duecentesimo gol in Serie A. Al 35′ viola di nuovo avanti con Gamberini, ma nella ripresa Totti farà di nuovo centro per il 2-2 finale.