2014
Fiorentina, Neto: «Ho vissuto momenti difficili in passato ma questo club è il top»
FIORENTINA NETO – Norberto Murara Neto, noto più semplicemente come Neto, portiere della Fiorentina, ha vissuto momenti difficili a Firenze dopo le contestazioni iniziali e la scarsa fiducia del pubblico viola nelle sue potenzialità ma grazie anche alla fiducia di Vincenzo Montella, il numero uno brasiliano è riuscito a superare i momenti difficili e a conquistare un posto nel cuore dei tifosi viola.
SOGNO MONDIALE – Ora Neto sogna il Mondiale con il Brasile, un sogno però difficile da realizzare come confessa lui stesso in un’intervista a “Placar“: «Mondiale? Sarebbe un sogno, ma probabilmente ci saranno portieri più esperti di me. Il ct farà le sue scelte ed è ovvio che la convocazione non dipende solo da me. Il Brasile rimane la squadra favorita, mi dispiacerebbe non esserci. Se ci sarò nel 2018? Ci sarà un ricambio generazionale, io avrò 28 anni ma spero innanzitutto di andare a giocare il Mondiale del 2014».
MOMENTI DIFFICILI – «A Firenze ora va bene, ho vissuto momenti difficili, ero triste ma vivere quei momenti mi ha rafforzato. Credo che, alla fine, sia stato importante fare per due anni il secondo portiere, ho imparato tantissimo. Fiorentina trampolino di lancio? Nel mondo ci sono solo tre squadre top, Barcellona, Real e Bayern, in Italia la Fiorentina ha dimostrato di avere grandi potenzialità, Inter e Milan hanno perso la forza degli ultimi anni e io sono molto felice a Firenze».
OBIETTIVO CHAMPIONS – «La Champions? E’ difficile, siamo molto distanti dal Napoli e mancano sempre meno partite ma noi ci crediamo e dobbiamo continuare a lottare finchè la matematica non ci condanna. L’avversario più difficile da affrontare? Mi piaceva molto Cavani, ora al Psg».