Firenze in lacrime, oggi i funerali di Astori: attese migliaia di persone - Calcio News 24
Connettiti con noi

Fiorentina News

Firenze in lacrime, oggi i funerali di Astori: attese migliaia di persone

Pubblicato

su

astori fiorentina

Oggi si celebrano i funerali di Davide Astori a Firenze, il capitano della Fiorentina è stato salutato da migliaia di persone e in tantissimi saranno a Santa Croce

Oggi, giovedì 8 marzo, si celebreranno nella chiesa di Santa Croce a Firenze i funerali di Davide Astori, il difensore e capitano della Fiorentina morto domenica. Delle cause della morte si è parlato nei giorni scorsi di Sindrome di Brugada, ma oggi è il giorno del ricordo, dell’ultimo saluto. Da ieri la salma è al centro tecnico di Coverciano e migliaia di persone si sono riversate alla periferia nord-ovest di Firenze per l’ultimo abbraccio ideale al capitano. Daniele De Rossi, capitano e amico di Astori, è stato uno dei primi e si è seduto accanto al feretro per molto tempo, quasi due ore. Sono arrivati anche i giocatori della Fiorentina, visibilmente distrutti così come lo staff viola. Per loro il peggio arriverà nei prossimi giorni, quando dovranno terminare sul campo una stagione che non ha più senso di andare avanti. Anche il presidente Andrea Della Valle ha presenziato a Coverciano, accolto da un applauso da parte di tutti. Stremato psicologicamente, a stento ha trattenuto le lacrime.

Funerali Astori, lutto cittadino a Firenze

Anche Riccardo Montolivo ha anticipato l’arrivo a Firenze, a causa dell’impegno di Europa League, e ha salutato Astori. Come lui pure Andrea Belotti, Adem Ljajic, Salvatore Sirigu, Lorenzo De Silvestri e i dirigenti del Torino. Alle 10 di oggi, invece, il centro di Firenze si riempirà di una folla commossa. In chiesa vigerà l’assoluto silenzio, è stato vietato l’ingresso con videocamere e non si potrà riprendere la funzione, nemmeno scattare foto. Si attendono migliaia di persone in piazza Santa Croce, mentre all’interno della basilica il cardinale Betori celebrerà la Messa. Saranno ovviamente presenti i grandi nomi del calcio italiano. La Juventus porterà quasi tutto il suo blocco azzurro (Bernardeschi, Buffon, Chiellini, Marchisio, De Sciglio, Barzagli, Rugani, ma anche Pjanic, Allegri e Landucci), per il Milan rimarrà l’amico di una vita Luca Antonelli, poi ci saranno Quagliarella, Viviano, Florenzi e molti altri ancora, da Costacurta a Fabbricini a Collina. Impossibile stilare una lista. Alle 13 Firenze si fermerà per un minuto per ricordare Astori, i negozi rimarranno chiusi dalle 13 alle 13,10. Non sarà una giornata facile, non sarà l’ultimo scoglio da superare.