2018
Gattuso-Milan: fissato l’incontro per il rinnovo
L’allenatore del Milan ha convinto tutti ed è pronto a rinnovare il suo contratto. Le ultime sul rinnovo di Gattuso
Ormai ci siamo: manca davvero poco al rinnovo di Rino Gattuso con il Milan. Il tecnico ha convinto tutti, anche l’ex ad Adriano Galliani, e il Milan vuole blindarlo. «Ha un talento straordinario e il momento per rinnovare arriverà presto, non questa settimana però perché sarò in giro per il mondo» ha detto Marco Fassone dopo la sfida con il Chievo.
Secondo La Gazzetta dello Sport l’appuntamento è fissato nei prossimi giorni, a poche ore dalla sfida con la Juventus. Per il prolungamento dell’intesa tra Rino e il Milan sarà dunque decisiva la prossima settimana. (il vertice potrebbe essere fissato per lunedì o giovedì, evitando il venerdì di vigilia del campionato). Se dovesse slittare non ci sarebbero problemi perché entrambe le parti desiderano proseguire insieme.
2018
Handanovic l’insuperabile: dopo Alisson, è il migliore in Europa
Il portiere dell’Inter, Samir Handanovic, è secondo in Europa per clean sheet: superato anche Szczesny
Subire un gol non è mai piacevole, soprattutto per i portieri che quando devono raccogliere il pallone alle loro spalle sono spesso additati come colpevoli per averlo subito. Per questo motivo l’obiettivo principale degli estremi difensori è collezionare più cleen sheet possibili all’interno di una stagione. Scatenando una vera e propria “gara” con i colleghi di tutta Europa. Gara che, al giro di boa, la sta vincendo Alisson. Sì, proprio il portiere più pagato della storia sta contribuendo a rendere magica la stagione del Liverpool.
Nella top 10 dei 5 maggiori campionato europei ci sono due “italiani”: Samir Handanovic e Wojciech Szczesny, estremi difensori di Inter e Juventus. Il nerazzurro è addirittura secondo in classifica, alle spalle del già citato Alisson. E partendo dalla porta inviolata di Handanovic, il numero 1 dell’Inter e uno dei punti di forza della squadra di Luciano Spalletti, nonché unico con il brasiliano dei Reds in doppia cifra di clean sheet, contro Empoli e Napoli, confermandosi sui suoi standard. Il portiere sloveno ha dovuto attraversare gli anni più bui della storia recente nerazzurra e ora, con una squadra piena di qualità, si sta togliendo qualche soddisfazione.
2018
Serie A, se il campionato finisse oggi… ecco i “verdetti” del girone di andata
Sabato 29 si è chiuso il girone di andata del campionato di Serie A: ecco i “verdetti” dallo Scudetto alla lotta salvezza
Manca pochissimo alla fine del 2018 e all’inizio del nuovo anno. E anche la Serie A ripartirà “da zero”, o meglio dai punti conquistati alla fine del girone di andata che si è chiuso sabato scorso. Ma se il campionato fosse finito il 29 dicembre, quali sarebbero stati i verdetti? Ecco quindi i primi “risultati di questa prima parte di stagione. Attualmente per la corsa Scudetto non c’è partita. La Juventus ha conquistato 53 punti e chiude il 2018 con 9 punti di distanza dal Napoli, unica reale alternativa ai bianconeri. I bianconeri, se il campionato fosse finito il 29, avrebbero vinto l’ottavo scudetto di fila, mentre il Napoli, l’Inter e la Lazio sarebbero andate in Champions League. Gli azzurri e i nerazzurri son divisi da 5 punti, ma più vicine da quel che pare sulla carta dopo lo scontro diretto di San Siro. La Lazio chiude l’anno al quarto posto a quota 32, ma a meno 8 dal terzo e a meno 13 dal secondo.
Per quanto riguarda la zona Europa League, sarebbero andate il Milan a 31 punti e la Roma a 30. Entrambe occupano il quinto e il sesto posto in classifica. Da valutare poi la possibilità che anche la settima partecipi ai preliminari di Europa League. E in questo momento ad occupare la settima piazza è la Sampdoria che sta stupendo tutti nelle ultime uscite. Difficile però che a fine anno questa classifica venga rispettata in queste posizioni in quanto tante squadre sono racchiude in pochi punti. In piena corsa all’Europa troviamo infatti anche l’Atalanta a 28, il Torino a 27, la Fiorentina a 26, ma anche il Parma e il Sassuolo a 25 punti. Insomma dalla Lazio al Sassuolo troviamo 9 squadre in 7 punti. Un dato che fa capire quanto possa esser avvincente la seconda parte di stagione. Interessante è poi anche la corsa alla salvezza. Una corsa che riguarda principalmente Udinese a 18 punti, Spal a 17, Empoli a 16, Bologna a 13, Frosinone a 10 e Chievo ad 8. Attualmente scenderebbero in Serie B Chievo, Frosinone e Bologna, ma attenzione. Il Chievo è in ottima forma, così come il Bologna visto a Napoli. Decisamente in calo son parsi invece la Spal e l’Empoli. Mentre il Frosinone sembra esser quella più indietro tra tutte. Staremo a vedere a maggio.