2015
GdS: Napoli, addio Benitez e riassetto
Il tecnico spagnolo verso il Real Madrid, si avvicina allora Mihajlovic
Crescono le quotazioni relative all’addio di Rafael Benitez al Napoli: manca solo l’incontro tra le parti per sancire la separazione. Il tecnico spagnolo ha deciso di chiudere definitivamente con il calcio italiano e stamattina potrebbe avere il faccia a faccia con la dirigenza partenopea, anche se potrebbe aver già confidato al presidente Aurelio De Laurentiis la sua decisione. Non a caso il patron ha ripreso i contatti per Sinisa Mihajlovic, in cima alla lista dei candidati per la successione. Spetterà, dunque, al tecnico serbo rilanciare il progetto, che però potrebbe perdere Gonzalo Higuain e Josè Maria Callejon, i quali non vogliono restare senza Champions League.
TRASLOCO – Dove andrà Benitez? Al momento ci sono contatti con il Real Madrid: l’amico José Angel Sanchez, che è direttore generale del club spagnolo, sta convincendo il presidente Florentino Perez, il quale non gradisce particolarmente Benitez. La candidatura, però, ha preso consistenza. Si allontana la Premier League, del resto prenderebbe in considerazione Manchester City e Liverpool anziché West Ham e Newcastle. Intanto, come evidenziato da La Gazzetta dello Sport, lo staff di Rafael Benitez ha cominciato il trasloco: il preparatore dei portieri Javi Valero ha disdetto l’appartamento in affitto nel centro di Napoli e trasferito la famiglia in Spagna.
RIASSETTO – Potrebbe esserci il divorzio anche con il direttore sportivo Riccardo Bigon: ai membri dello scouting Mantovani, Micheli e Zunino non è stato rinnovato il contratto e il dirigente sta allora riflettendo sul da farsi. Possibile “incrocio” con Sean Sogliano: Bigon, infatti, è accostato all’Hellas Verona, da cui arriverebbe il direttore sportivo per il Napoli. De Laurentiis, però, sta meditando la promozione di Gianluca Grava a team manager.