2014
Genoa – Cagliari, focus precedenti: l’X manca da 19 anni (VIDEO)
Serie A, verso la sfida del Ferraris: arriva la terza vittoria esterna?
SERIE A GENOA CAGLIARI FOCUS PRECEDENTI VIDEO – Allo stadio Luigi Ferraris di Genova, sabato 19 aprile, alle ore 15, va in scena la sfida valida per la giornata numero 34 del campionato di Serie A, in programma tra Genoa e Cagliari. Due formazioni la cui stagione sembrerebbe ormai aver raggiunto i propri obiettivi, con la formazione di casa salva da diverse settimane, mentre il Cagliari è alla ricerca di quei punti che possano farla stare tranquilla anche nelle ultime settimane di Serie A. Il bottino di 33 punti conquistati fin qui, infatti, permette agli uomini del tecnico Ivo Pulga di guardare con fiducia da qui al termine della stagione, considerando la distanza e gli scontri diretti tra le formazioni che si contendono la salvezza.
VERSO LA SFIDA – La gara in programma sabato sarà dunque importante per capire i futuri obiettivi delle due formazioni, che avranno diversi problemi derivanti dall’infermeria. Il tecnico rossoblù Gasperini dovrà fare a meno degli indisponibili Kucka, Vrsaljko, Matuzalem, Centurion e Calaiò. Torna arruolabile, invece, Sculli, mentre a sinistra potrebbe ritornare De Ceglie sin dal primo minuto. Problemi di rosa anche per il Cagliari, che deve fare a meno di Adryan, Vecino, Ekdal, Nenè e Pinilla, mentre è ancora in dubbio la presenza di Dessena, che soffre di un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Le motivazioni saranno un ottimo indicatore per comprendere la posta in gioco del Ferraris e il possibile sviluppo del match: il Genoa è reduce dalla sconfitta nei minuti finali sul campo del Torino in rimonta, mentre il Cagliari ha ottenuto un buon pareggio nello scontro diretto contro il Sassuolo.
I PRECEDENTI – Genoa – Cagliari è anche una classica del campionato italiano di Serie A. Nella massima serie calcistica nazionale, infatti, sono ben 15 i precedenti incontri disputati tra le due formazioni in casa della formazione ligure. Su 15 precedenti, il vantaggio è della squadra di casa, considerando che il Genoa ha vinto ben 6 partite, a fronte dei sette pareggi e delle due sole vittorie del Cagliari in quel del Ferraris. E’ accaduto nella stagione 1992-1993, quando la formazione sarda sbancò per 2-3 l’impianto del Grifone. Successo bissato a diciotto anni di distanza, stagione 2010-2011: in quel caso vittoria di misura della formazione isolana, grazie al gol dell’ex di Acquafresca al minuto 15 del primo tempo, una rete che ha permesso la conquista dei tre punti da parte del Casteddu.
GLI ULTIMI INCONTRI – Uno dei dati più curiosi dei precedenti al Ferraris tra Genoa e Cagliari riguarda i pareggi, visto che l’ultimo in ordine cronologico è datato alla stagione 1994-1995, un 1-1 tra le due squadre. Inoltre, Genoa – Cagliari non ha precedenti a reti inviolate al Ferraris in Serie A: vi è sempre stato un gol almeno da parte di una delle due squadre. Arriviamo così al novero delle vittorie interne del Grifone: la più larga, in tal senso, è della stagione 2009-2010, uno scoppiettante 5-3 dal sapore di spareggio per l’Europa. Anche gli ultimi due incontri tra le formazioni rossoblù sono stati favorevoli alla squadra di casa: è finita 2-1 nel 2011-2012, mentre 2-0 è il risultato dell’ultimo incontro tra Genoa e Cagliari, risalente alla prima giornata del campionato di Serie A 2012-2013.