2014
Genoa, Gasperini: «Preziosi sta ritrovando entusiasmo, torneremo grandi»
Lallenatore rossoblù ha analizzato il cammino in campionato e le prospettive di crescita.
GENOA GASPERINI – Ancora da digerire in casa Genoa l’amarezza per la rimonta subita contro il Torino nei minuti finali. Sulla sfida è tornato Gian Piero Gasperini, che ha commentato la reazione di Ventura e analizzato il cammino della squadra in campionato: «Domenica ci sono state due partite: una fino al 92’, l’altra dopo. Dobbiamo ripartire da quello che abbiamo fatto nella prima e interrogarci su cosa è successo nella seconda. Senza dimenticare che ci sono pur sempre fortuna e bravura degli avversari. Ventura? Mi sembra che “bastardi” sia una parola forte da usare verso i tifosi, che fossero del Toro o del Genoa. Io ho ricevuto insulti anche domenica, ma non mi permetterei mai di usare certi termini. Questa squadra sul piano della motivazione e della voglia di crescere mi ha dato veramente tanto. Ci siamo salvati prima di quanto pensassimo. Potevamo portare il nostro campionato da buono a straordinario, ma ci sono mancati i risultati. C’è un po’ di rammarico, ma grande fiducia per il futuro», ha dichiarato l’allenatore del Genoa ai microfoni di “Tuttosport”.
NAZIONALE – Gasperini ha parlato poi delle possibili scelte di Prandelli per i Mondiali e del futuro azzurro per alcuni suoi giocatori: «Cerci e Immobile da Mondiale? Per me sì, il campionato parla per loro. Ma è un compito che lascio a Prandelli, che ha l’imbarazzo della scelta. Perin? Ha disputato un campionato straordinario, riprendendosi dopo un inizio difficile. Bertolacci? L’ho portato a centrocampo, dove secondo me dà il meglio. E poi c’è anche Sturaro, che è giovanissimo ed è esploso quest’anno. Sono sicuro che loro due e Perin saranno tre giocatori importanti per il futuro della Nazionale».
TRAGUARDI E OBIETTIVI – Il tecnico del club ligure si è poi spostato sull’ambizioso terreno degli obiettivi da raggiungere nel breve e lungo termine: «Sorpasso Sampdoria? Per lo sprint finale può essere uno stimolo in più. Però non è la cosa più importante. Europa League nel futuro? E’ difficile fare programmi di questo tipo, anche perché i posti in Europa diventano sempre meno… C’è una situazione più difficile da un punto di vista economico e dell’ambiente, un po’ scarico, ma, se il presidente ritrova entusiasmo, e mi sembra che la strada sia quella giusta, riusciremo comunque a migliorare questa squadra e a ricostruire un Genoa importante».
IL CASO – Infine, Gasperini ha commentato il caso Icardi ed il rapporto con i social network: «Faccio una considerazione generale: Internet è uno straordinario strumento di libertà e democrazia, ma ha abbassato il livello della comunicazione e dell’informazione. In tutti i campi: dalla politica ai commenti dei tifosi sui blog. Spero sia solo un fatto temporaneo».