Ghana - Usa, la terza volta non si scorda mai - Calcio News 24
Connect with us

2014

Ghana – Usa, la terza volta non si scorda mai

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

demps 2006

Terza volta consecutiva in un Mondiale tra le due Nazionali: finora, Black Stars sempre vincenti

GHANA STATI UNITI PROBABILI FORMAZIONI – Alle 24 (ora italiana) del 16 giugno 2014, le nazionali di Ghana e Usa si affronteranno nella prima sfida del girone G del Mondiale 2014 in Brasile, che comprende anche Germania e Portogallo. La partita si terrà all’Estadio das Dunas di Natal, tuttavia, incombe il fattore climatico, visto che l’alluvione odierna sul nord-est del Brasile e in particolare sulla città di Natal, lascia il beneficio del dubbio circa il regolare svolgimento del match. Il caso ha giocato con queste due Nazionali, che si affronteranno per la terza volta consecutiva in un Mondiale.

PROBABILI FORMAZIONI – Entrambi i commissari tecnici dovrebbero puntare sulla difesa a quattro: tuttavia, mentre Appiah predilige due incontristi davanti alla difesa per affidarsi al terzetto offensivo dietro l’unica punta Gyan Asamoah, Klinsmann dovrebbe virare per uno schieramento lineare, con due centrocampisti e due esterni, mentre tra le linee dovrebbe agire Clint Dempsey in appoggio all’unica punta, Jozy Altidore. Potrebbe esserci anche uno scampolo di partita per entrambi i giovani talenti che le due Nazionali possono schierare: da un lato Julian Green, centrocampista offensivo statunitense classe ’95 in forza al Bayern Monaco, e Christian Atsu, classe ’92 di proprietà del Chelsea. 

Ghana (4-2-3-1): Kwarasey; Afful, Boye, Mensah, Opare; Essien, Badu; Ayew A., Boateng K.P., Asamoah K.; Asamoah G.. A disposizione: Adams, Kingson, Inkoom, Akaminko, Addy, Muntari, Atsu, Mubarak, Adomah, Waris, Tagoe, Ayew J. Commissario Tecnico: James Kwesi Appiah.

Stati Uniti (4-4-1-1): Howard; Johnson, Cameron, Besler, Beasley; Zusi, Jones, Bradley, Davis; Dempsey, Altidore. A disposizione: Guzan, Rimando, Brooks, Chandler, Gonzalez, Yedlin, Beckerman, Bedoya, Diskerud, Green, Johannsson, Wondolowski. Commissario Tecnico: Jurgen Klinsmann.

UOMINI CHIAVE –  Nonostante in rosa ci sia un giocatore di ottime qualità come Clint Dempsey che, se in giornata, può variare l’andazzo di una partita con una giocata da solista, il vero uomo in più di questa nazionale resta Michael Bradley, anima della formazione statunitense con esperienze sia in Germania che in Italia. Tante, invece, le stelle affermatesi nel panorama calcistico europeo per il Ghana: da Kevin-Prince Boateng a Gyan Asamoah (alla ricerca del gol numero quaranta in Nazionale) senza dimenticare Essien, Ayew, Kwadwo Asamoah e tanti altri. 

PRECEDENTI – Ghana e Stati Uniti si incontrano per la terza edizione consecutiva di un Mondiale. E’ già accaduto, infatti, nel 2006 e nel 2010, che le due squadre si affrontassero nelle fasi finali di un Mondiale: il 22 giugno 2006, nella gara valida per il girone comprensivo anche di Italia e Repubblica Ceca, il Ghana sconfisse gli USA per 2-1. Stesso punteggio, invece, in Sudafrica il 26 giugno 2010, quando le “Black Stars” sconfissero negli ottavi di finale la squadra statunitense, per poi fermarsi solamente nello scontro diretto con l’Uruguay.

CURIOSITA’ – In entrambe le occasioni la partita tra le due squadre si è conclusa sul risultato di 2-1. Questa del 16 giugno 2014 sarà la partita numero 30 in un Mondiale per gli statunitensi, solamente la decima, invece, per la formazione africana. Ultima chicca: l’attuale commissario tecnico degli Usa, Jurgen Klinsmann, siglò una doppietta contro il Ghana in un’amichevole del 1993 tra Germania e Ghana.