Higuain fa e disfa: la Lazio batte il Napoli e va in Champions - Calcio News 24
Connect with us

2015

Higuain fa e disfa: la Lazio batte il Napoli e va in Champions

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

lazio esulta aprile 2015 ifa

La sintesi e il tabellino della gara tra Napoli e Lazio per la 38° di Serie A

Si è conclusa pochi minuti fa la gara del San Paolo di Napoli tra il Napoli padrone di casa e la Lazio ospite con cui si è chiusa la Serie A 2014-15: la Lazio ha ottenuto i tre punti e si è qualificata per i preliminari della prossima Champions League. Ecco la sintesi e il tabellino di Napoli – Lazio.

PRIMO TEMPO – La partita inizia con ritmi blandi e non ci sono molte occasioni almeno fino a metà primo tempo. Nei primi venti minuti solo Higuain ha un’occasione con un sinistro dal limite che impegna Marchetti in una difficoltosa parata in due tempi. Al 24′ ecco l’occasionissima per Callejon, lanciato da Higuain in contropiede, lo spagnolo si presenta solo davanti a Marchetti e in tutta calma sbaglia clamorosamente mandando fuori di qualche centimetro la palla del vantaggio. Il Napoli si scuote ma al 33′ al primo tiro passa la Lazio: Parolo ci prova di sinistro da fuori area e tira una gran legnata che Inler devia con la schiena, Andujar prova la parata plastica ma fa una figuraccia e se la butta dentro da solo. La Lazio gioca da grande squadra e a fine primo tempo trova addirittura il raddoppio con un’azione identica a quella sbagliata da Callejon, stavolta però Candreva è freddo in contropiede davanti a Marchetti e dà il via ai fischi del San Paolo.

SECONDO TEMPO – la ripresa inizia con la Lazio che sembra poter amministrare la partita ma al decimo un’indecisione della difesa laziale lascia campo a destra a Callejon che dal fondo mette in mezzo e trova liberissimo Higuain, il quale mette dentro a porta vuota. Un minuto e Mertens quasi pareggia, se non fosse che il tiro del belga in contropiede viene respinto da de Vrij sulla linea a Marchetti battuto e lo stesso Marchetti salva sessanta secondi più tardi su Callejon, abile a calciare da destra. L’ingresso di Gabbiadini cambia l’attacco del Napoli e l’ex atalantino ha due palle gol nitide, la prima ciccando il tiro al volo da due metri e la seconda con un bolide da lontano respinto da Marchetti. Il pari è nell’aria e lo è ancora di più all’ora di gioco quando Parolo ingenuamente si fa espellere per doppio giallo; tre minuti più tardi Anderson perde una brutta palla e Mertens si invola in area dando verso Higuain che stoppa e batte Marchetti per il 2-2. La superiorità numerica del Napoli dura fino al 70′ quando Ghoulam scioccamente si becca un altro giallo e Rocchi lo manda sotto la doccia. A un quarto d’ora dalla fine la gara può cambiare perché Lulic mette giù Maggio al limite e Rocchi fischia rigore, dopo mille polemiche Higuain va sul dischetto e calcia clamorosamente in curva. A dieci dalla fine ci prova Insigne con un destro a giro alla Del Piero ma Marchetti salva per l’ennesima volta. A cinque dalla fine un rimpallo premia Onazi, il nigeriano appena entrato recupera palla e con il sinistro beffa Andujar in uscita per il clamoroso gol del tre a due laziale; non è finita perché Klose al 91′ Klose su un cross di Basta batte ancora una volta Andujar e manda i laziali sul 4-2. Dopo quattro minuti di recupero Rocchi fischia la fine: Napoli in Europa League, Lazio ai preliminari di Champions.

ANALISI – Il campionato è finito nella maniera più emozionante possibile con molti gol, mille azioni, due rossi e un rigore fallito. Napoli e Lazio hanno reso onore al calcio italiano anche se una sola partita di certo non basta. La Lazio è ordinata e compatta e nel primo tempo gioca come ha fatto per tutta la stagione andando avanti due a zero ma nella ripresa la rimonta del Napoli è veemente e guidata da un Higuain straordinario fuorché in occasione del rigore. Le decisioni di Rocchi sono parse tutte giuste, la Lazio va in Champions League ma è stata una partita bellissima.

TABELLINO – Napoli 2-4 Lazio

Marcatori: 33′ Parolo (L), 45′ Candreva (L), 56′ e 66′ Higuain (N), 85′ Onazi (L), 90′ Klose (L)
Ammoniti: Djordjevic (L), Mauricio (L), Parolo (L), Ghoulam (N), Candreva (L)
Espulsi: 62′ Parolo (L), 70′ Ghoulam (N), 84′ Bigon (N) dalla panchina
Note: Higuain (N) calcia un rigore alto al 77′

Napoli (4-3-1-2): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; David Lopez, Inler (53′ Gabbiadini); Callejon (89′ Zapata), Hamsik, Mertens (77′ Insigne); Higuain. A disposizione: Rafael, Colombo, Mesto, Zuniga, Strinic, Henrique, Jorginho, Gargano. Allenatore: Benitez.

Lazio (3-4-3): Marchetti; de Vrij, Gentiletti, Mauricio; Basta, Parolo, Cataldi (83′ Onazi), Lulic; Candreva, Djordjevic (78′ Klose), Felipe Anderson (65′ Ledesma). A disposizione: Berisha, Strakosha, Ciani, Braafheid, Novaretti, Cavanda, Pereirinha, Keita, Mauri. Allenatore: Pioli.

Arbitro: Rocchi. Guardalinee: Cariolato e Padovan. IV: Marzaloni. Add: Mazzoleni e Irrati.