2014
In campo la storia: Germania – Brasile, otto volte campioni!
Semifinale da urlo a Belo Horizonte. Ma il Brasile è incerottato…
GERMANIA BRASILE MONDIALE – Penultimo atto. Germania e Brasile si affronteranno questa sera all’Estadio Minerao di Belo Horizonte nella prima semifinale del Mondiale 2014. Una sfida dal sapore speciale, perché, seppur incerottate, si scontreranno due delle squadre favorite per il successo finale. Mentalmente ci arriverà meglio la Germania, reduce da una vittoria tutto sommato tranquilla con la Francia. Chi, invece, è in difficoltà è proprio il Brasile: i verdeoro godranno dell’appoggio del pubblico di casa, ma dovranno fare a meno di Neymar e Thiago Silva. Sarà, comunque, una sfida pazzesca, numeri alla mano: in campo ci sono otto titoli mondiali (cinque per il Brasile, tre per la Germania). In caso di successo, per i verdeoro sarà l’ottava finale della rassegna iridata. La settima, invece, per i tedeschi.
PROBABILI FORMAZIONI – Felipao Scolari, orfano di Neymar, medita ad un cambio di modulo. Al posto dello ‘sfrontato’ 4-2-3-1, spazio al 4-3-3, con un mediano in più. In difesa toccherà a Dante sostituire Thiago Silva. Torna sui propri passi anche Löw, che accantona, dopo la gara con la Francia, la scelta della prima punta di peso: in attacco agirà Müller, con l’inserimento di Götze sulla linea dei fantasisti.
BRASILE (4-3-3): Julio Cesar; Dani Alves, Dante, David Luiz, Marcelo; Pauinho, Luiz Gustavo, Fernandinho; Oscar, Fred, Hulk. Commissario Tecnico: Scolari.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Hummels, Boateng, Howedes; Schweinsteiger, Khedira; Goötze, Özil, Kroos; Muüller. Commissario Tecnico: Löw.
GLI UOMINI CHIAVE – Senza Thiago Silva, Scolari decide di rinforzare il centrocampo. Perché? Perché è proprio lì che si giocherà la partita. I tre mediani verdeoro dovranno aiutare David Luiz e Dante – coppia inedita – a reggere l’urto dei tre fantasisti alle spalle di Müller. Proprio M?ller, l’uomo chiave per Löw: i movimenti senza palla dell’attaccante del Bayern Monaco saranno fondamentali per colpire una retroguardia, quella brasiliana, che è tutt’altro che d’acciaio.
CURIOSITA‘ – Al Mondiale, sarà il secondo confronto tra Germania e Brasile. Il primo sorride ai verdeoro, che nel 2002 trionfarono in finale per 2-0 contro i tedeschi: a decidere la gara una doppietta di Ronaldo. Per i tedeschi quello di stasera sarà un tabù da abbattere ad ogni costo: negli ultimi quattro Mondiali sono sempre arrivati in semifinale, senza, però, riuscire poi a trionfare. E stasera, in questo senso, sarà una gara chiave…