2009
Incredibile: Italia fuori dal Mondiale! Commento e pagelle
La maggior parte di noi italiani non immaginava neanche lontanamente che non saremmo riusciti a vincere l’ultima partita del girone, finendo addirittura per perdere 3-2 contro la Slovacchia.
I marcatori sono stati i seguenti: 25’Vittek, 73’Vittek, 81’Di Natale, 89’Kopunek, 91’Quagliarella.
Ma restano due importanti episodi sui quali si discuterà a lungo: sull’1-0, un tiro di Quagliarella viene salvato da uno slovacco, forse oltre la linea di porta, e sul 2-1, sempre per i slovacchi, Quagliarella trova un pareggio che viene annullato per un fuorigioco millimetrico, con forse un piedino di un giocatore slovacco a tenere in gioco l’attaccante del Napoli.
E proprio il ragazzo napoletano è la prova tangibile del fallimento di Lippi, che gli concede 45 minuti in tutto un Mondiale, dove segna un goal, ne fa segnare un altro a Di Natale, ed altri due vengono annullati, oppure non concessi. Se avesse giocato tutti i 270 minuti cosa sarebbe successo? Possibile che in allenamento il mister viareggino non si sia mai accorto di nulla?
Voglio quindi andare contro-corrente rispetto alla maggior parte della stampa italiana, affermando si,� che forse non saremmo andati oltre gli ottavi/quarti di finale, che siamo lontani anni luce da alcune big del Mondiale, ma con arbitraggi corretti, avremmo sicuramente superato il primo turno.
Non dimentichiamo infatti il pugno che riceve Quagliarella, sempre nella partita di oggi, sotto gli occhi di un arbitro che si limita ad ammonire il giocatore slovacco, il goal subito dalla Nuova Zelanda nel quale vengono perdonate due loro “scorrettezze”, il marcatore in netto fuorigioco ed il fallo subito da Gilardino, e la punizione da cui nasce il goal paraguaiano, a dir poco dubbia!
Resta il fatto che i Campioni del Mondo tornano a casa, dopo 3 partite scialbe, sia fisicamente (condizione che definire penosa sarebbe un eufemismo), che a livello di carattere da parte deiÃ? giocatori impiegati, in un girone sulla carta molto facile, ma nel quale finiamo addirittura all’ultimo posto.
Marchetti 5 “? assolutamente non all’altezza del ruolo di vice Buffon.
Zambrotta 5+ “? quello visto a fare la riserva nel Milan, stanco ed anziano, è riapparso improvvisamente.
Cannavaro 5,5 “? la ridicolezza della difesa azzurra al Mondiale, non lo vede come il personaggio più colpevole.
Chiellini 5 “? ai punti non sarebbe andato male, forse meglio di Cannavaro, ma le disattenzioni singole che commette, vedi quella del secondo goal di Vittek, sono gravi e decisive.
Criscito 5,5 “? il Mondiale testimonia che non ha ancora la personalità del grande giocatore.
Gattuso 6- “? poca qualità , ma non meriterebbe la sostituzione alla fine del primo tempo, perchè almeno in confronto agli altri azzurri, la quantità e la grinta ce la mette.
De Rossi 4,5 “? da un suo errore la Slovacchia segna il goal dell’1-0, appare stanchissimo. Ranieri ha avuto il coraggio di sostituirlo in un derby, Lippi no, quando l’avversario si chiama Slovacchia. Disattento anche sul terzo goal subito dagli azzurri.
Montolivo 5 “? lontano parente del migliore in campo delle prime due gare azzurre. Lento, macchinoso, impreciso.
Pepe 5++ “? funambolico a tratti, ma forse l’occasioneÃ? salva Mondiale mancata al 95′, fa capire quanto sia più da Udinese (con tutto il rispetto ovviamente per i friulani!), che da Juventus.
Iaquinta 4,5 “? il giocatore meno forte tecnicamente, più anziano, più fuori condizione del parco azzurri convocato, gioca tutti i 270 minuti a disposizione.
Di Natale 6– “?Ã? lontano parente di quello visto in campionato con l’Udinese, oggi almeno segna un goal.
Maggio 6– “? parte bene appena entrato, ma poi si adegua al livello della squadra.
Quagliarella 8 “? cosa ha fatto in 45 minuti totali di Mondiale è già stato scritto sopra.
Pirlo 6+ – fisicamente non può essere al meglio e lo si vede quando corricchia in campo, ma le sue geometrie sono sopraffine, e non replicabili da alcun altro azzurro.