Infografica, il borsino azzurro: portieri - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Infografica, il borsino azzurro: portieri

Pubblicato

su

Buffon sicuro del posto, dietro di lui Sirigu e Marchetti, ma giovincelli e veterani se la giocano

CONVOCATI PORTIERI ITALIA PRANDELLI – Mancano due mesi esatti all’esordio dell’Italia al Mondiale brasiliano: il 14 giugno prossimo gli Azzurri scenderanno in campo a Manaus alle ore 18 locali per il match contro l’Inghilterra. Quali saranno i giocatori convocati dal c. t. Prandelli? Non vi possiamo dire molto a riguardo, ma voci di corridoio riferiscono che si tratterà di  almeno 23 giocatori professionisti italiani. E’ troppo? Dunque…

GLI ANGELI DEI PALI – “calcionews24.com” vi proporrà il borsino degli azzurri: ovvero le possibili convocazioni di Prandelli suddivise per ruolo e possibilità di accedere alla rassegna brasiliana. Partiremo dai portieri: i prescelti per il Mondiale saranno, come consuetudine, tre. Storicamente il terzo portiere di una competizione del genere ha la stessa utilità di un posacenere in una stanza per non fumatori (passerebbe eventualmente alla storia lo stesso), discorso differente per il secondo, pensate a Marchetti nell’ultima spedizione in Sudafrica

GIGI E I SUOI FIGLI – Sicuro del posto in Brasile, con il biglietto aereo già prenotato da mesi è mesi, è l’estremo difensore della Juventus Gigi Buffon: capitano della Nazionale dopo l’addio di Cannavaro e praticamente sempre presente nella lista di Prandelli dalla sua nomina a c. t. in poi. Noi diamo per scontata la sua convocazione, così come il resto del mondo. Dietro di lui, però, sarà bagarre. Per il titolo di secondo, ci sentiremmo di dare un certo margine di sicurezza a Salvatore Sirigu: il portiere sardo, in questi anni al Paris Saint-Germain, ha avuto modo di confrontarsi con la crema della crema del calcio internazionale, acquisendo esperienza e sicurezza, quella che potrebbe servire qualora, facendo corna, Buffon dovesse incorrere in qualche infortunio o squalifica. Sirigu poi, è stato spesso convocato da Prandelli nell’ultimo biennio. 

DAI CAZZO FEDERICO! – Potrebbe staccare in extremis il biglietto per il Mondiale Federico Marchetti, il secondo di Buffon in Sudafrica. Il portiere della Lazio l’anno scorso fu eccezionale, quest’anno invece, complice qualche titubanza di troppo, un po’ meno. Marchetti è al centro di voci di mercato e distrazioni, esattamente come quattro anni fa, quando fu messo fuori rosa dal Cagliari, dovrà guardarsi le spalle dal nuovo che avanza, ovvero Mattia Perin, portiere in crescita e reduce da una buonissima annata al Genoa. Difficile pensare che Prandelli, storicamente non proprio un innovatore, possa dare spazio a un giocatore che non ha mai messo piede in campo con la nazionale maggiore, ma se là davanti qualcosa dovesse cambiare… Ha poche chances, ma ce la ha, anche Morgan De Sanctis: l’anno scorso il “Pirata” ha annunciato l’addio alla Nazionale, è vero, per dare spazio ai giovani, ma è anche vero che un’annata come questa alla Roma non può essere ignorata del tutto: in caso di emergenza, lui c’è. Attenti ad Antonio Mirante poi, il portiere del Parma dei miracoli non è detto non sia la sorpresa dell’ultima ora: i tempi per lui potrebbero essere maturia per l’azzurro. L’outsider degli outsider è infine Simone Scuffet, giovane rivelazione di questo campionato: il portiere dell’Udinese ha sorpreso tutti, ma non è ancora nemmeno maggiorenne. Scuffet, convocato da Prandelli per lo stage pre-Mondiale, non ha giocato nemmeno ancora in Under 21, per farci un’idea di quanto sia giovane. Per ora basta crederci.

INFOGRAFICA – Questa l’infografica esemplificativa dei possibili portieri convocati.