Atalanta, il punto sul mercato: occhio ad Inler... - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Atalanta, il punto sul mercato: occhio ad Inler…

Pubblicato

su

inler besiktas

Atalanta: il punto sul calciomercato, tra possibili innesti e cessioni. A centrocampo spunta la tentazione Inler..

Che la nuova stagione europea abbia inizio. Dopo la proclamazione delle Mura Venete patrimonio dell’Unesco, Bergamo si prepara al grande ritorno in Europa dell’Atalanta: domani, a Zingonia, comincia ufficialmente la nuova stagione. Tante novità per Gian Piero Gasperini, saldamente al timone della Dea: tra tutte, l’arrivo di Josip Ilicic, voluto proprio dal tecnico piemontese, che già lo aveva allenato al Palermo.

Sono undici, nel complesso, i volti nuovi: cinque in difesa, tre a centrocampo e altrettanti in attacco. Futuro a Bergamo per tutti? Difficile crederlo. Certamente, il ritiro di Rovetta servirà a Gasperini per schiarirsi le idee sugli ultimi arrivati. Le certezze si chiamano Timothy Castagne, Josè Louis Palomino, Josip Ilicic e Andreas Cornelius: tutti e quattro la scorsa stagione hanno avuto la possibilità di giocare in Europa League con le rispettive squadre di club. Per Palomino e Cornelius, poi, nella prima parte del campionato, cinque presenze ciascuno in Champions, prima, appunto, della ‘retrocessione’ nella vecchia Coppa Uefa. Dunque, quattro rinforzi giovani – il più ‘anziano’ è Ilicic, classe ’88 – e con esperienza a livello europeo.

Poi, qualche piacevole scommessa: in difesa c’è Mancini, centrale difensivo cresciuto nella Fiorentina. Buon prospetto, ma bisognerà capirne le condizioni fisiche: per lui, a causa di un brutto infortunio al ginocchio, solo tredici presenze nello scorso campionato di Serie B. Intrigano, poi, i profili di Robin Gosens (’94),Nicolas Haas (’96) e Joao Schmidt (’93): il primo, terzino sinistro, è costato meno di un milione di euro, mentre i due centrocampisti sono stati strappati a parametro zero. Infine, i due giovani ex Milan, reduci dal buonissimo Mondiale Under 20: Matteo Pessina e Luca Vido, chiesti esplicitamente da Gasperini.

Quanto al mercato, Alberto Paloschi ha ufficialmente salutato l’Atalanta: è già a disposizione della Spal, che lo ha prelevato con la formula del prestito con obbligo di riscatto a fine stagione. Nelle prossime settimane, Sartori piazzerà anche gli esuberi: Almici, Del Grosso, Suagher, Djimsiti, Marilungo e De Luca saranno ceduti. Quanto ai titolarissimi, difficilmente i nerazzurri si priveranno di qualcuno che partirà per il ritiro: le voci più insistenti riguardano D’Alessandro – piace al Benevento – e il Papu Gomez, appetito da Inter, Milan, Roma e Lazio. Martedì, però, il capitano dell’Atalanta potrebbe rinnovare: è previsto un incontro con Luca Percassi per fare chiarezza sul futuro. Possibile un innesto a centrocampo: difficile de Roon – troppi i 14 milioni chiesti dal Middlesbrough – così come Gokhan Inler, nome ad effetto rimbalzato nelle ultime ore.