Italia, buona la prima: Marchisio e Balotelli piegano l'Inghilterra - Calcio News 24
Connect with us

2014

Italia, buona la prima: Marchisio e Balotelli piegano l’Inghilterra

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

balotelli italia away giugno 2014 ifa

Vittoria per gli azzurri, che salgono a tre punti con la Costa Rica.

MONDIALI INGHILTERRA ITALIA SINTESI – E’ terminata pochi minuti fa il match di esordio all’Arena Amazonia di Manaus di Inghilterra e Italia, gara valida per il gruppo D. Inglesi che scelgono uno schieramento a trazione anteriore per affrontare a viso aperto gli azzurri, che invece devono registrare anche la defezione di Buffon dopo quella di De Sciglio e puntano su un folto e tecnico centrocampo a supporto di Balotelli.

PRIMO TEMPO – Si parte subito a ritmi alti: qualche sussulto per l’Inghilterra quando Pirlo taglia la linea mediana con un’imbucata per Darmian, il quale cerca Balotelli in area, anticipato però da Jagielka. Ma sono brividi per l’Italia al 4’ quando Sterling con una bordata sfiora l’incrocio dei pali. Ci riprova dopo un giro di lancette Henderson, ma Sirigu risponde presente con i pugni sulla “sassata”. Recrimina l’Italia per un fallo di mano di Johnson dopo una giocata di Pirlo, ma il braccio del difensore è attaccato al corpo. Rischia grosso Paletta all’11’, quando sbaglia un passaggio e regala la palla a Welbeck, la cui conclusione non inquadra la porta. Sturridge fa il bello e cattivo tempo sulle trequarti offensiva: al 13’ mette in apprensione Paletta, che se la cava con l’aiuto di Sirigu. Riscalda il piede Candreva, che al 18’ scarica una saetta per Hart così forte che costringe il portiere ad intervenire in due tempi. Comincia a carburare anche Balotelli, che tenta il colpo a giro al 23’ ma senza trovare la porta. Inghilterra vicina al gol dopo un minuto: Paletta si fa scartare da Sterling, ma Barzagli interviene miracolosamente anticipando Sturridge; brividi poi sugli sviluppi del corner con la palla che attraversa l’area, ma Paletta e Barzagli fanno buona guardia. Riprende coraggio l’Italia, che riesce a sbloccare la partita: al 35’ dal corner Candreva trova Verratti, che cerca Pirlo, il quale, invece, finta e lascia la palla a Marchisio, che stoppa di destro e sfodera un tiro preciso sul quale Hart non riesce ad arrivare. Nemmeno il tempo per festeggiare che arriva il pareggio dell’Inghilterra: dormita difensiva per gli azzurri, ne approfitta Rooney che crossa sul secondo palo per Sturridge, il quale al volo batte Sirigu. La personalità certo non manca a Darmian, che al 44’ si beve tutta la fascia destra e poi si accentra per scaricare un tiro potente, che però non buca Hart. Due palle gol clamorose nel finale di primo tempo: prima Pirlo con una giocata geniale pesca Balotelli, che supera Hart con un pallonetto ma non Jagielka; poi Candreva, imbeccato bene da Marchisio, che trova il palo.

SECONDO TEMPO – Ha iniziato bene la ripresa l’Inghilterra, che ha provato con Sturridge a sorprendere Sirigu, il quale è arrivato bene sul tiro. L’Italia, però, c’è e lo dimostra al 50’: vola sulla fascia Candreva, che poi sterza e disegna un cross perfetto per Balotelli, che di testa porta in vantaggio gli azzurri. Risponde Rooney al 54’ con un’accelerazione ed un tiro verso l’incrocio che però finisce fuori. Sempre viva e avvincente la partita, nonostante il caldo e l’umidità: Rooney al 62’ sfiora il pareggio con un tiro sul primo palo, che finisce a lato; ci prova poi il neoentrato Barkley, ma il destro a giro viene respinto con i pugni da Sirigu. Squillo di Candreva al 68’: la palla finisce di poco sul fondo. Sale in cattedra Sirigu, che al 78’ toglie la gioia del gol a Baines sul tiro da calcio di punizione. La stanchezza si fa sentire e quindi si assiste ad una girandola di cambi, ma è sempre Rooney ad inseguire il suo primo gol ai Mondiali: all’87’ prova un altro tiro, ma stasera non è giornata. Non molla l’Inghilterra, che ci prova all’85’ con Gerrard e poi all’89’ con uno slalom di Sterling, ma è Pirlo a sfiorare il gol: nei minuti di recupero calcia splendidamente un calcio di punizione, che però si stampa sulla traversa.

BUONA LA PRIMA – Parte con una vittoria il Mondiale dell’Italia: tre punti fondamentali non solo per cominciare l’avventura brasiliana nel migliore dei modi, ma anche perché nell’altro match la Costa Rica, prossimo avversario, ha messo ko l’Uruguay. La squadra di Cesare Prandelli ha rischiato qualcosa, ma si è dimostrata superiore all’Inghilterra per gioco e strategie. Ancora a secco Wayne Rooney, che non ha ancora segnato il primo gol ai Mondiali.

TABELLINO

INGHILTERRA 1-2 ITALIA

INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart; Johnson, Cahill, Jagielka, Baines; Gerrard, Henderson (73’ Wilshere); Welbeck (62’ Barkley), Rooney, Sterling; Sturridge (79’ Lallana). A disposizione: Foster, Forster, Smalling, Shaw, Jones, Lampard, Milner, Lambert. CT: Roy Hodgson.

ITALIA (4-1-4-1): Sirigu; Darmian, Paletta, Barzagli, Chiellini; De Rossi; Candreva (78’ Parolo), Verratti (57’ Thiago Motta), Pirlo, Marchisio; Balotelli (72’ Immobile). A disposizione: Perin, Abate, Bonucci, Aquilani, Cerci, Insigne. CT: Cesare Prandelli.

Arbitro: Kuipers. Assistenti: Van Roekel-Zeinstra. IV: Lopez.

Ammoniti: Sterling.

Marcatori: 35’ Marchisio, 37’ Sturridge, 50’ Balotelli.