2014
Italia, conferenza Prandelli: «Partita epica. Balotelli? Può fare ancora di più»
ITALIA PRANDELLI CONFERENZA STAMPA – In conferenza stampa nel dopo-partita di Manaus contro l’Inghilterra, Cesare Prandelli, commissario tecnico dell’Italia, ha rilasciato queste dichiarazioni: «Buffon s’è fatto male ieri, oggi non c’erano i tempi per il recupero ma sono convinto che in un paio di giorni rientri in gruppo, non so quantificare con precisione. Sirigu sta facendo bene, non solo in Nazionale ma anche col club, stasera è stato molto bravo. Verratti ha avuto la febbre qualche giorno fa, volevo in mezzo al campo un calciatore che potesse dare qualità ed equilibrio con Thiago Motta.
EPICA – Prosegue il c.t. : «Italia arrivata un giorno prima a Manaus? Non è stata una tattica, abbiamo programmato di arrivare all’ultimo perché avevamo già lavorato a Coverciano per quanto concerne le condizioni climatiche. E’ assurdo che non si possa considerare il time-out per questa partita, se vogliamo dare lo spettacolo dobbiamo dare l’opportunità ai calciatori di poterlo fare. E’ stata una partita epica, che ricorderemo per tutta la vita: abbiamo fatto una grande partita contro una grande Inghilterra. Buffon s’è fatto male ieri, oggi non c’erano i tempi per il recupero ma sono convinto che in un paio di giorni rientri in gruppo, non so quantificare con precisione. Sirigu sta facendo bene, non solo in Nazionale ma anche col club, stasera è stato molto bravo. Verratti ha avuto la febbre qualche giorno fa, volevo in mezzo al campo un calciatore che potesse dare qualità ed equilibrio con Thiago Motta».
AVVERSARI – Si parla del match odierno: «Non abbiamo giocatori bravi nell’uno contro uno come l’Inghilterra, quindi abbiamo valorizzato le abilità tecniche nel breve dei nostri. Siamo stati spesso padroni del gioco, dovevamo sfruttare meglio la linea difensiva ma questa è la strada. Con i cambi abbiamo risorse che possono dare qualcosa in più, sono convinto che spesso vedremo partite in cui ci sarà da recuperare e farlo con la palla sarà più semplice. Girone? Non abbiamo ancora fatto nulla, ma la seconda partita sarà quella determinante per il passaggio del turno: Costa Rica è una squadra che sa stare in campo ma avremo modo di parlare dei prossimi avversari. Darmian ha giocato molto bene, è un ragazzo che si è presentato con entusiasmo e sta facendo molto bene.
SOFFERENZA – Il tecnico conclude: «La squadra è stata molto brava a saper soffrire, le risposte dei nostri giocatori sono state straordinarie. Balotelli? Penso che possa fare ancora molto di più, ha delle potenzialità enormi e deve convincersi che i movimenti della punta devono essere indirizzati a finalizzare l’azione. Penso che abbia ancora margini per migliorare. Inghilterra? Siamo stati bravi, non perfetti per 90 minuti, nelle poche volte che non siamo riusciti a coprire abbiamo rischiato molto. Pirlo dà qualità in ogni angolo del campo, è un giocatore che ha un’esperienza tale da poter gestire tutte le zone del campo».