2014
Juventus, Buffon: «Senza Conte sarei andato alla Roma. Pogba super ma…»
Il numero uno bianconero rivela un retroscena clamoroso. E apre le porte di una cessione dolorosa come quella del francese
SERIE A BUFFON JUVENTUS – Parole da capitano. Intervistato dai microfoni di Sky Sport 24, Gianluigi Buffon, portiere della Juventus, ha parlato di diversi temi. Svelando alcuni retroscena, come quello che lo ha visto vicino ad un’altra big del calcio italiano: «Senza Conte sarei andato alla Roma – ha spiegato Buffon -. Ha portato tantissimo sul piano motivazionale, perché quando si argomenta sul fatto che dopo due campionati vinti, il terzo non è realmente così scontato, si dice la verità, perché in qualcuno o nel gruppo si può creare quel senso di appagamento che poi è foriero solo di brutti presagi e cattive imprese, mentre invece uno come lui ci ha aiutato anche quest’anno a stare sempre sulla corda, a non dare per scontato nulla».
OBIETTIVI – Tant’è che adesso, oltre allo Scudetto, i bianconeri sono in lotta per l’Europa League, una competizione comunque prestigiosa e il cui atto finali si disputerà proprio nella casa della Juventus: «Vogliamo Scudetto ed Europa League per tornare tra le grandi d’Europa. L’Europa League non è un obbligo, è sicuramente un obiettivo che potrebbe diventare alla nostra portata o è alla nostra portata. Se dovessimo esprimerci al 100% e se tutti i fattori fossero a nostro favore».
UOMINI CHIAVE – Tutti protagonisti in questa stagione, ma due in particolare. Tevez, che è stato acquistato tra lo scetticismo generale, e Pogba, che si è confermato su livelli incredibili: «In alcuni momenti della stagione la voglia di vincere di Carlitos e le sue caratteristiche di trascinatore ci hanno fatto ottenere punti pesantissimi. Ci ha trascinato in momenti delicati. Paul è un talento naturale, una forza della natura, ma in un momento economico così particolare ci sta che la dirigenza della Juventus faccia della valutazioni. Vedremo, ma la società difficilmente ha sbagliato in situazioni simili in passato».