2012
Juventus, Chiellini: “Sappiamo di dover dare l’esempio”
“Non fare autogol”. Una frase che, in bocca a Giorgio Chiellini, potrebbe suonare come un consiglio scontato per i calciatori più giovani. In realtà , la raccomandazione è tutt’altro che banale, perchè è lo slogan della campagna dall’AIOM (l’Associazione Italiana di Oncologia Medica), sostenuta dalla Presidenza del Consiglio, dal CONI, dalla FIGC e dalla FMSI, per promuovere la prevenzione contro il cancro.
Un’iniziativa cui Chiellini ha subito aderito e che lo ha portato a incontrare i ragazzi del Liceo “Albert Einstein” di Torino, per parlare loro dell’importanza di uno stile di vita sano, di una dieta corretta, dell’evitare comportamenti a rischio come il fumo…
Il progetto “Non fare autogol, gioca d’attacco contro il cancro” andrà avanti sino al termine del campionato e toccherà cinque scuole di altrettanti capoluoghi di regione, coinvolgendo, oltre a Giorgio, Stephan El Sharawi, Tommaso Rocchi, Sebastian Giovinco e Vincenzo Montella.
Ã?«Sappiamo di essere un esempio per i più giovani – ha spiegato il Chiellini – e questa è una grande responsabilità , perchè possiamo far capire ai ragazzi quali siano i comportamenti positivi da imitare e quelli negativi da eliminare. Quindi ragazzi, mi raccomando: niente fumo, alimentazione sana e tanto sportÃ?». Un messaggio reso ancora più forte dalla cortesia e dalla disponibilità di Giorgio, che ha riposto alle domande dei ragazzi e al termine dell’incontro si è intrattenuto con loro per firmare gli immancabili autografi.
L’iniziativa proseguirà la sua missione nelle scuole, ma anche on line: sul sito www.nonfareautogol.it e sulla pagina facebook www.facebook.com/NonfareAutogol è inoltre attivo il primo “Campionato della Salute”, che coinvolge i ragazzi rivolgendo loro domande di prevenzione insegnando così i corretti stili di vita per proteggersi.
Fonte | Juventus.com