Juventus e Napoli: la settima vittoria vuol dire Scudetto - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Juventus o Napoli: chi vince la settima su sette è al 75% campione!

Pubblicato

su

mandzukic juventus-napoli pirlo-detersivo

Juventus e Napoli a caccia del settimo successo di fila nelle prime sette giornate di A: nel 75% dei casi, dopo un inizio del genere, è stato Scudetto. I precedenti sorridono a tutti, ma soprattutto ai bianconeri…

Juventus e Napoli a caccia della settima meraviglia di campionato. Non accade spesso, ma quando accade quasi sempre è buon segno. Bianconeri e azzurri sono reduci da sei vittorie nelle prime sei giornate di campionato e domani possono inanellare la settimana: 21 punti su 21 ad ottobre non sono proprio un record (quello è della Roma di Rudi Garcia piuttosto, che nella stagione 2013/2014 vinse le prime dieci giornate di campionato e poi clamorosamente non vinse lo Scudetto a fine anno), ma di sicuro un inizio incredibile. Di più anzi, perché come spiega stamane Tuttosport, nel 75% dei casi, chi riesce a vincere le prime sette giornate di campionato conquista poi lo Scudetto a fine stagione. Sembra una statistica di poco conto, ma invece è quasi sostanziale, se andiamo a vedere i precedenti, anche perché in quindici casi in cui alla sesta giornata sono arrivate squadre a punteggio pieno, per ben otto volte non è arrivata poi la settima vittoria. Uno spartiacque.

Oltre alla Roma di Garcia, che vinse le prime dieci giornate, c’è solo un altro precedente negativo: l’Inter del 1966/1967 di Helenio Herrera che non vinse il campionato venendo superato alla trentatreesima giornata dalla Juventus di Heriberto Herrera. Corsi e ricorsi. Tuttavia in altri sei casi vincere le prime sette giornate è stato sinonimo di Scudetto alla fine della stagione: nel 1930/1931 la Juventus vinse le prime otto e poi il campionato. Nel 1954/1955 il Milan rimase in testa praticamente dall’inizio alla fine. Nel 1976/1977 ancora la Juventus, allenata da Giovanni Trapattoni, vinse lo Scudetto proprio dopo aver vinto le prime sette giornate. Nel 1985/1986 ancora la Juve, che vinse le prime otto. Poi Fabio Capello prima col Milan e poi con la Juventus (2005/2006, Scudetto revocato) che riuscì a vincere le prime nove di campionato senza mai fermarsi. Insomma: la statistica sorride parecchio ai bianconeri, ma pure al Napoli, che è già vicino ad altri record (leggi anche: Napoli, l’attacco è vicino a un record). Difficile che una delle due sfugga alla statistica.