Chi è Davy Klaassen, l'ultima idea del frenetico Napoli - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Chi è Davy Klaassen, l’ultima idea del frenetico Napoli

Pubblicato

su

klaassen ajax europa league

Svanito Younes, che non arriverà nell’attuale sessione di calciomercato, il Napoli prova a rimediare con un vecchio pallino: Davy Klaassen

Nella giornata dei colpi di scena il Napoli non si è fatto mancare nulla: salta l’approdo di Amin Younes dall’Ajax. Alla base una serie di ragioni poco precisate che vanno dal mancato accordo finale con il club olandese sulle modalità di pagamento ad improvvise questioni personali del calciatore, che avrebbe chiesto di concretizzare il trasferimento soltanto a luglio, dopo che però era già stato a Napoli – con tanto di presenza allo stadio nella sfida con il Bologna e visite mediche sostenute a Roma, nello specifico a Villa Stuart – per definire l’operazione. Caos alimentato dalle difficoltà sul fronte Politano: il club partenopeo resta in tal senso fiducioso, ma come vi abbiamo raccontato in esclusiva per l’intero arco della giornata resta da scardinare la resistenza del muro Sassuolo. Da lì l’idea Davy Klaassen

Napoli-Klaassen, lo stato dell’arte

Secondo quanto trapelato nell’ultima ora, il Napoli dovrebbe decidere in questi frangenti se condurre in porto l’operazione Klaassen: prestito e diritto di riscatto la formula trovata con l’Everton, che vuole far partire il calciatore e sarebbe disposto persino a contribuire al pagamento dell’ingaggio. Gradimento totale del diretto interessato, ora la palla è nelle mani del club partenopeo: da comprendere se l’operazione sia slegata dal futuro di Matteo Politano oppure alternativa, nel senso che si andrebbe a concretizzare soltanto qualora saltasse definitivamente il banco della trattativa tra Napoli e Sassuolo. Non sembra rappresentare un ostacolo alla trattativa l’impossibilità dell’olandese di disputare la fase finale dell’Europa League: Klaassen ha infatti già disputato il girone con l’Everton, ragion per cui non potrà tornare utile ai campani nella competizione internazionale.

Davy Klaassen: il profilo

Chi è Davy Klaassen? Classe 1993, calciatore già cercato in diverse battute dal Napoli nel recente passato, prima che si sostanziasse il suo passaggio in Premier League. Ma con la maglia dell’Everton non ha brillato, nel complesso di una stagione decisamente sottotono a livello di squadra: non è scattata la scintilla con gli allenatori, il connazionale Koeman prima ed Allardyce poi, usato con il contagocce in campionato e più costantemente nel girone di Europa League vinto dalla nostra Atalanta. Elemento da tenere in considerazione dunque è il desiderio di rilancio che il calciatore olandese nutre al momento. Le caratteristiche: non è l’esterno offensivo che il Napoli sta cercando, ragion per cui viene da pensare che l’operazione sia slegata a quella che potrebbe portare Politano alla corte di Sarri. Davy Klaassen è un interprete che gioca nel mezzo del campo, sia da centrocampista che da trequartista, noto per la sua rara abilità nella scelta dei tempi d’inserimento: per intenderci, nella scorsa stagione di calcio olandese, ha sommato venti gol – e dodici assist – tra Eredivisie, qualificazione alla Champions League ed Europa League, dove con il suo Ajax si è fermato soltanto in finale al cospetto del Manchester United di Mourinho.

Klaassen nel Napoli di Sarri

Come detto, non è l’uomo da alternare ad Insigne e Callejon nell’ottica delle rotazioni di qualità del tridente offensivo. O meglio: mister Sarri potrebbe anche lavorare a questa soluzione, ma necessiterebbe del tempo che occorre per integrare funzionalmente un calciatore sì di livello ma in un ruolo che non gli appartiene, per di più in un calcio che non ha mai conosciuto prima. Ed allora viene da ragionare su un possibile impiego fuori dallo spartito: un trequartista che può consentire – in alcune specifiche situazioni – lo switch al 4-3-1-2 (modulo originario attuato da Maurizio Sarri), un centrocampista in stile Hamsik, mezzala di qualità e visione di gioco dotato di tempi di inserimento da killer dell’area di rigore avversaria, in ultima ipotesi come detto un esterno adattato. Ore non calde ma roventi: il Napoli decide il suo futuro.