2014
La dura legge del 37′; Sau approfitta degli errori avversari e castiga il Genoa
L’attaccante al 37′ di entrambe le frazioni sfrutta le indecisioni del Grifone. Di Ibarbo il secondo gol ospite’
SERIE A GENOA CAGLIARI SINTESI – Allo stadio Galileo Ferraris i padroni di casa del Genoa hanno affrontato il Cagliari. Il Grifone era alla ricerca di un risultato positivo dopo la rocambolesca sconfitta avvenuta negli ultimi minuti di recupero contro il Torino. I sardi, invece, sono scesi in campo per assicurarsi punti utile al conseguimento della salvezza.
PRIMO TEMPO – Partenza sprint per gli uomini di Gasperini. Sugli sviluppi di una bella azione sulla fascia Antonelli colpisce di testa, sulla respinta di Avramov si fionda De Maio che controlla il pallone e sigla il vantaggio. Il Genoa continua a macinare gioco e Gilardino sfiora due volte il gol: nel corso del 12′ viene pescato da Bertolacci ma l’attaccante parte in offside; dieci minuti dopo lo stesso Gilardino aggancia la palla in area e supera il portiere con un colpo sotto, ma Astori è provvidenziale a pochi centimetri dalla rete. Alla mezz’ora si sveglia il Cagliari. Ibarbo riceve da Sau e libera il tiro a pochi passi da Perin, ma Burdisso è bravo ad incertettare il tiro che sarebbe finito con ogni probabilità in rete. Dopo solo 5′ arriva il pari degli ospiti: Sturaro, De Maio e Burdisso pasticciano, incerti su chi dovesse allontanare il pallone, Sau approfitta della dormita avversaria e mette a segno l’1-1 con un colpo sotto.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa l’inerzia della partita si sposta tutta a favore del Cagliari. I sardi mettono in difficoltà i padroni di casa con la velocità di Ibarbo e con i dribbling di Sau. Lo stesso attaccante va vicino al vantaggio grazie ad un ottimo movimento in cui sfiora il palo con la conclusione. Al 25′ il Grifone protesta per un triplo intervento su Gilardino che era arrivato con il pallone a pochi passi da Avramov, ma l’intervento di Rossettini è pulito. Stesso minuto del primo tempo e stesso pasticcio della coppia De Maio-Burdisso: al 37′ Sau si infila fra le sagome e le incertezze dei due centrali e conclude addosso a Perin, Ibarbo sulla ribattutta mette in rete da posizione difficile. Negli ultimi minuti il colombiano sfiora la doppietta personale dopo una cavalcata delle sue, ma Perin è ancora attento. Al 95′ l’ultima opportunità del Genoa si concretizza con il gol di Gilardino, ma l’arbitro fischia il fuorigioco dell’attaccante biellese e anche il triplice fischio che decreta la vittoria del Cagliari, ormai quasi salvo.