Lazio-Nizza 1-0: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Europa League

Lazio-Nizza 1-0: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

parolo lazio

Lazio-Nizza, quarta giornata gruppo K Europa League 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

La Lazio di Simone Inzaghi vola ai sedicesimi di finale di Europa League grazie al successo per 1 a 0 sul Nizza. I biancocelesti hanno collezionato 12 punti dopo 4 partite e hanno ottenuto la qualificazione ai sedicesimi e il primo posto, aritmetico, nel girone, a due giornate dal termine (unica squadra a punteggio pieno). Gara non bellissima, con poche emozioni. I due portieri non hanno effettuato parate ma la Lazio ci ha creduto di più e l’ha vinta, allo scadere, trovando una deviazione fortunosa in area di rigore. La Lazio è in grande condizione, è in fiducia, e la gara di oggi ne è la conferma. Simone Inzaghi sta gestendo benissimo i suoi uomini, il turnover funziona e i risultati sono dalla sua parte. La Lazio, per parafrasare il suo inno, vola!

LAZIO-NIZZA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Lazio-Nizza 1-0: tabellino

MARCATORI: 45’+2 st aut. Le Marchand (N)

LAZIO (3-5-1-1) – Strakosha 6: Patric 6, De Vrij 6, Luiz Felipe 7; Marusic 6, Murgia 6 (14′ st Lulic 6), Lucas Leiva 6,5, Luis Alberto 5, Lukaku 7 (29′ st Parolo 6,5); Nani 5,5 (14′ st Milinkovic-Savic 6,5); Caicedo 5. In panchina: Vargic, Bastos, Radu, Palombi. All.: Inzaghi

NIZZA: (4-2-3-1) – Benitez 6; Souquet 5, Dante 6,5, Le Marchand 6, Jallet 6; Koziello 6 (41′ st Tameze S.v.), Mendy 6; Walter 6, Sneijder 6 (21′ st Lusamba 6), Lees-Melou 6 (36′ st Balotelli S.v.); Plea 5. In panchina: Clémentia, Burner, Sarr, Makengo. All.: Favre

ARBITRO: Jesus Gil Manzano (SPA)

NOTE: AMMONITI: Lucas Leiva (L)

LAZIO – IL MIGLIORE

LUKAKU 7 – Il migliore per distacco. Rischia nella sua area di rigore ma strappa gli applausi del pubblico per le sue giocate in zona difensiva (tutti contenti, ad eccezione di Inzaghi che lo rimprovera per i rischi corsi) e in zona offensiva. Ha potenza e tecnica e i difensori del Nizza hanno fatto fatica a contenerlo.

LAZIO – IL PEGGIORE

LUIS ALBERTO 5 – L’emblema della partita è nel tentativo di cross col mancino, al minuto 80, che diventa un passaggio per il portiere Benitez. Inzaghi non rinuncia mai a lui ma oggi lo spagnolo non è in giornata. Piccola pausa dopo un inizio di stagione straripante.

NIZZA – IL MIGLIORE

DANTE 6,5 – Lui e Le Marchand mettono la museruola a Caicedo e a Nani. La Lazio gioca bene ma non calcia mai porta e il merito è anche dei difensori del club francese. Buona prova dell’esperto centrale.

NIZZA – IL PEGGIORE

PLEA 5 – Pericolo numero uno, non entra mai in partita. Lees-Melou lo accompagna con costanza e arriva per ben tre volte alla conclusione, lui invece si nasconde e non riesce mai a creare pericoli verso la porta difesa da Strakosha.

Lazio-Nizza: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Secondo tempo sulla scia del primo. Buon possesso palla della Lazio per larghi tratti ma biancocelesti poco incisivi. Inzaghi non aveva la carta Immobile da giocare a partita in corso e ha provato il tutto per tutto con Milinkovic-Savic, Lulic e Parolo trovando il gol proprio nel finale. La Lazio, grazie al successo odierno, è qualificata da prima nel girone Il Nizza ha difeso con ordine ed è capitolato solo nei minuti di recupero ma la proposta offensiva è stata sterile e Favre ha ancora molto su cui lavorare.

45’+3 – Triplice fischio finale di Gil Manzano: Lazio-Nizza 1-0.

45’+2 – Gol della Lazio: calcio d’angolo da destra di Luis Alberto, stacco di testa di Marco Parolo, palla che carambola su Le Marchand e Benitez battuto.

45′ – Saranno tre i minuti di recupero.

41′ – Ultimo cambio per il Nizza: dentro Tameze, fuori Koziello.

39′ – Walter mette in mezzo per Balotelli ma Luiz Felipe salva tutto con un grande intervento.

38′ – Balotelli prova sùbito a calciare ma la sua conclusione è altissima e non inquadra la porta.

36′ – E’ il momento di Mario Balotelli (fischiatissimo): Favre si gioca il tutto per tutto richiamando in panchina Lees-Melou.

33′ – Koziello mette un pallone interessante al centro per Walter che colpisce il pallone ma de Vrij ci mette una pezza.

31′ – Prima ammonizione della gara: cartellino giallo per Lucas Leiva.

29′ – Terzo cambio per la Lazio: out Jordan Lukaku, in Parolo.

25′ – Terza conclusione della gara di Lees-Melou, palla ancora alta.

21′ – Primo cambio per il Nizza: dentro il classe ’97 Lusamba, fuori Sneijder.

18′ – La Lazio chiede un calcio di rigore per un tocco di braccio in area di Jallet su cross di Patric.

17′ – Conclusione di Sneijder da 40 metri: la palla sarebbe uscita ma Strakosha ha toccato in angolo. Nulla di fatto dal corner.

16′ – Cori della Nord per Simone Inzaghi.

14′ – Doppio cambio per Inzaghi: fuori Nani e Murgia, dentro Lulic e Milinkovic-Savic.

14′ – Conclusione potente di Walter sugli sviluppi di un’azione d’angolo, palla non distante dalla porta di Strakosha.

11′ – Lancio di Lukaku per Caicedo ma l’attaccante, in ritardo, non arriva sulla palla.

7′ – Cross dalla sinistra di Lukaku, palla leggermente alta per Murgia che non colpisce bene. Il pallone arriva a Marusic che calcia di prima intenzione ma la sua conclusione viene rimpallata dalla difesa ospite.

3′ – La Lazio sviluppa bene l’azione sulla destra portando al cross Lucas Leiva ma Caicedo, ostacolato da Dante, non riesce a impattare il pallone e Benitez blocca sicuro.

1′ – Si riparte. In campo gli stessi 22 del primo tempo.

SINTESI PRIMO TEMPO – Prima frazione di gioco senza grossi sussulti, a dispetto della gara d’andata (1-1 dopo 4 minuti di gioco). Ritmi bassi e tanti errori in fase di palleggio. Lazio pericolosa con il solo Marusic (conclusione da fuori area deviata fuori da Le Marchand). Il Nizza si è affacciato solo due volte dalle parti di Strakosha ma gli attaccanti francesi non hanno mai inquadrato la porta. Sugli scudi Jordan Lukaku, protagonista di 2-3 giocate importanti all’interno della sua area di rigore e in zona d’attacco.

45′ – Fine primo tempo. Lazio-Nizza 0-0.

44′ – Ancora un incontenibile Lukaku sulla sinistra ma il suo cross viene rimpallato.

43′ – Conclusione di Souqeut dalla lunga distanza, palla altissima.

39′ – Contropiede della Lazio: Marusic pensa troppo e ritarda l’azione, Nani crossa e ottiene un angolo. Nulla di fatto dal corner.

33′ – Walter prova la conclusione ma Luiz Felipe mura la conclusione.

31′ – Occasione per la Lazio: conclusione volante di Marusic da fuori area, deviazione in angolo di Le Marchand.

30′ – Lukaku sfonda sulla sinistra ma Nani, per poco, non arriva al tap-in. Potenza fisica impressionante del belga!

25′ – Lucas Leiva guadagna un calcio di punizione per la Lazio in zona d’attacco. Nulla di fatto dopo la battuta.

23′ – Lees-Melou prova la conclusione al volo su splendido lancio di Dante ma non trova la porta.

20′ – Nessuna delle due squadre alza il ritmo, le occasioni da gol latitano. Marusic ferma Jallet sulla fascia di competenza, evitando anche il corner.

13′ – Fallo di Le Marchand su Murgia ma al limite dell’area di rigore, alla sinistra della porta difesa da Benitez. Un batti e ribatti favorisce la conclusione di Marusic ma il tiro del montenegrino viene murato dalla difesa ospite.

12′ – Tiro a giro di Lees-Melou, palla alta. Gil Manzano rimprovera Murgia per un’entrata in ritardo su Sneijder.

10′ – Ritmi bassi in questo avvio. Lukaku si fa notare per un ‘numero’ all’interno della sua area di rigore.

4′ – Imbucata di Nani per Caicedo ma Benitez, in uscita bassa, fa buona guardia.

3′ – Tre minuti di sterile possesso Nizza, Lazio in attesa.

1′ – Fischio d’inizio del match. E’ iniziata LazioNizza.

Le formazioni stanno entrando in campo. Tra poco il fischio d’inizio di Lazio vs Nizza.

Diretta live dalle ore 21.05

Lazio-Nizza: formazioni ufficiali

Manca poco al fischio d’inizio della gara tra Lazio e Nizza, valevole per la 4ª giornata del Girone K di Europa LeagueLunga lista di indisponibili per entrambi gli allenatori: Inzaghi deve fare a meno di F. Anderson, Di Gennaro, Immobile, Wallace; Favre deve rinunciare a Cardinale, Saint-Maximin, Marlon, Cyprien, Seri. Poche sorprese rispetto alla vigilia per la Lazio di Inzaghi, che opta per Lucas Leiva in mezzo al campo e non concede riposo nemmeno a Luis Alberto. In attacco Nani a supporto della prima punta Caicedo. Il Nizza opta invece per il 4-2-3-1 nel quale spicca la presenza di Sneijder sulla trequarti almeno quanto l’assenza di Balotelli davanti. Tra poco al via la diretta live con tutti gli aggiornamenti su Lazio-Nizza.

LAZIO (3-5-1-1) – Strakosha: Patric, De Vrij, Luiz Felipe; Marusic, Murgia, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lukaku; Nani; Caicedo. In panchina: Vargic, Bastos, Parolo, Lulic, Milinkovic, Radu, Palombi. All.: Inzaghi

NIZZA: (4-2-3-1) – Benitez; Souquet, Dante, Le Marchand, Jallet; Koziello, Mendy; Walter, Sneijder, Lees-Melou; Plea. In panchina: Clémentia, Burner, Sarr, Tameze, Makengo, Lusamba, Balotelli. All.: Favre

ARBITRO: Jesus Gil Manzano (SPA)

Lazio-Nizza: probabili formazioni e pre-partita

Simone Inzaghi perde Di Gennaro, il regista ‘europeo, per infortunio e dovrebbe affidare le chiavi del centrocampo a Parolo con Murgia e Lulic ai suoi lati. In difesa spazio a Patric e Luiz Felipe, sulle corsie laterali Marusic e Lukaku. In avanti Nani a supporto di Caicedo. Non convocato Immobile. Favre dovrebbe lasciare in panchina Sneijder. In mezzo al campo Tamee e Mendy con Walter e Lees-Melou sulle fasce. In attacco Balotelli e Plea.

LAZIO (3-5-1-1) – Strakosha: Patric, De Vrij, Luiz Felipe; Marusic, Murgia, Parolo, Lulic, Lukaku; Nani; Caicedo. In panchina: Vargic, Bastos, Radu, Leiva, Crecco, Milinkovic, Palombi. All.: Inzaghi

NIZZA: (4-4-2) – Benitez; Souquet, Dante, Le Marchand, Jallet; Walter, Tameze, Mendy, Lees-Melou; Balotelli, Plea. In panchina: Clementia, Burner, Sarr, Makengo, Lusamba, Sneijder, Koziello. All.: Favre

L’allenatore biancoceleste, Simone Inzaghi, intervenendo in conferenza stampa alla vigilia della partita, ha dichiarato: «Teniamo tantissimo a passare da primi nel girone. A Nizza abbiamo già messo un bel mattone, domani vogliamo fare una bella partita. Quando siamo andati là è stata dura, hanno giocatori che possono metterci in difficoltà. Turnover? Qualcosa cambieremo, ieri abbiamo fatto il primo allenamento e abbiamo sia oggi che domani per valutare. Immobile ha accusato un indolenzimento, non credo sarà della partita. Se ho parlato con Ventura? Non ultimamente, Domani non credo di convocarlo anche se vorrà esserci, dobbiamo parlare con lo staff. Per domenica invece la sua presenza non è a rischio. Derby? Arriverà tra venti giorni, ora ho in testa solo il Nizza perchè significa che poi affronteremmo le altre due con più serrenità. Adesso non è opportuno parlarne». Inzaghi ha poi proseguito: «Domani torneranno Basta e Palombi, per Wallace e Felipe Anderson dobbiamo aspettare dopo la sosta. Hanno avuto due problemi non semplici, hanno una voglia matta di tornare e stanno molto meglio. Caicedo e Nani dal 1′? Penso di sì, hanno dimostrato di poter far bene insieme. Modulo? Per il play, senza Di Gennaro, abbiamo tre opzioni: Leiva, Parolo o Murgia. Non sarà un problema. Poi ho la fortuna di avere Luis Alberto che può giocare in diversi ruoli. Domenica, con Nani, abbiamo usato il 3-4-1-2 ma il nostro modulo è quello usato fino ad ora».

Lucien Favre, allenatore del Nizza, ha parlato così in conferenza stampa alla viglia dell’incontro con la Lazio: «È una partita importante come tutte le altre di Europa League. Dovremo giocare al massimo – riportano i colleghi di lazionews24.com – Abbiamo già 6 punti, siamo fiduciosi per il passaggio del turno. La Lazio è un’ottima squadra, ci aspetta una partita difficile. I giocatori sono delusi per il momento anche se non si abbattono. Con il lavoro cresce anche la fiducia, solo così si possono ottenere i risultati. Dobbiamo lavorare tanto. Turnover Lazio? Questo turnover della Lazio in Europa League c’è sempre, non ci sorprende per niente. Come giocheranno loro non ci interessa. Domani sono attesi circa 20 mila spettatori, sono certo che ci sarà una bella atmosfera sugli spalti. Noi dobbiamo pensare solo a concentrarci sul nostro gioco». Poi sul nostro campionato: «La Serie A sta migliorando tantissimo: prima c’era solo la Juve, ora c’è anche il Napoli che ha fatto grandi progressi. Penso poi alla Roma che è quinta in campionato proprio dietro alla Lazio e che ieri ha vinto contro il Chelsea. Questo sottolinea il valore della Lazio, è una squadra sicuramente importante»

Lazio-Nizza: i precedenti del match

Secondo scontro nella storia tra Lazio e Nizza. All’andata i biancocelesti si sono imposti con il punteggio di 1-3 ribaltando l’iniziale svantaggio siglato da Balotelli con Caicedo e la doppietta di Milinkovic-Savic. Nell’unico precedente del Nizza contro squadre italiane, prima del confronto con la Lazio, la compagine francese ha perso per due volte 2-0 contro il Napoli negli spareggi di questa edizione della Champions League. La Lazio ha disputato 17 incontri contro squadre francesi, il bilancio è di 7 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte.

Lazio-Nizza: l’arbitro del match

Sarà lo spagnolo Jesus Gil Manzano a dirigere l’incontro, valevole per la 4ª giornata del Girone K di UEFA Europa League tra Lazio e Nizza. Assistenti saranno Angel Nevado Rodriguez e Teodoro Sobrino; quarto uomo Roberto del Palomar; Alejandro Hernandez e Ricardo De Burgos gli addizionali. Il fischietto spagnolo non ha mai arbitrato i biancocelesti ma ha diretto una formazione italiana, la Fiorentina (16 febbraio 2016, contro il Borussia Monchengladbach).

Lazio-Nizza Streaming: dove vederla in tv

La partita andrà in onda a partire dalle ore 21.05 in diretta sulle frequenze in digitale terrestre di Sky Sport 1 e in chiaro su quelle di TV8. Non solo, perché il derby Lazio-Nizza sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go.