Marsiglia-PSG 0-2, pagelle e tabellino
Connettiti con noi

Calcio Estero

Marsiglia-PSG 0-2, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

mbappè psg

Marsiglia-PSG, 11ª giornata Ligue 1 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Non si ferma più il PSG di Tuchel, che si impone 2-0 anche ne ‘Le Classique’, il Classico di Francia, rifila una dura sconfitta all’Olympique Marsiglia ed eguaglia il record di vittorie consecutive a inizio campionato nei 5 più importanti campionati europei detenuto dal Tottenham 1960-61. Dopo un primo tempo tattico ed equilibrato, nella ripresa a cambiare il volto della partita è l’ingresso in campo di Mbappé per i parigini. L’attaccante francese manda in tilt la difesa avversaria e firma l’1-0 al termine di una devastante azione personale, poi nel finale è Draxler a firmare il 2-0 su tiro-cross di Neymar. In classifica il PSG mantiene a 8 punti la distanza dal Lille, 2°, mentre l’OM subisce il sorpasso del Lione e scivola in 5ª posizione.


Marsiglia-PSG 0-2: pagelle e tabellino

MARCATORI: 65′ Mbappé, 90′ + 5 Draxler

MARSIGLIA (4-3-3): Mandanda 6.5; Sarr 7, Rami 5.5, Kamara 5, Amavi 5; Sanson 5.5 (62′ Radonjic 5.5 ), Strootman 6, Luiz Gustavo 6.5; Thauvin 6 (62′ Germain 5.5), Ocampos 6.5 (85′ Mitroglu s.v.), Payet 6. All. Garcia

PSG (3-4-3): Areola 6; Kehrer 6.5, Marquinhos 6.5, Nsoki 6; Meunier 7, Draxler 7, Verratti 6.5, Bernat 5.5; Di Maria 6 (79′ Rabiot 6), Choupo-Moting 5 (62′ Mbappé 7.5). All. Tuchel

ARBITRO: Bastien

AMMONIZIONI: Ocampos, Strootman, Amavi, Luiz Gustavo (O), Kehrer, Di Maria (P)

MARSIGLIA – IL MIGLIORE

MANDANDA 6.5: Compie alcune parate importanti con le quali limita il passivo della sua squadra. Può poco sui due gol di Mbappé e Draxler.

MARSIGLIA- IL PEGGIORE

KAMARA 5: Perde la bussola nel momento decisivo della partita e soffre terribilmente i cambi di passo in velocità di Mbappé.

PSG – IL MIGLIORE

MBAPPÉ 7.5: Il suo ingresso in campo nella ripresa cambia il volto della partita. Sblocca il risultato con un’accelerazione palla al piede delle sue, e solo la bravura di Mandanda fra i pali gli impedisce di ripetersi più tardi.

PSG – IL PEGGIORE

CHOUPO-MOTING 5 – Tuchel gli dà fiducia proponendolo dal 1′ nel Classico di Francia, ma lui la ripaga male. Praticamente impalpabile nel primo tempo, scompare totalmente nella ripresa prima di essere sostituito con Mbappé.

Marsiglia-PSG 0-2: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Seconda frazione di gara de ‘Le Classique’ molto più vivace della prima che regala indubbiamente più emozioni agli amanti del calcio. Subito Di Maria mette i brividi alla difesa avversaria, ma Mandanda salva la propria porta. Salgono i toni agonistici, anche a causa del fitto lancio di oggetti in campo da parte dei tifosi di Marsiglia. L’arbitro allontana per proteste il tecnico del PSG Tuchel, e al 55′ dopo un tunnel di suola a Sanson Di Maria va al tiro dalla sinistra dell’area e spedisce a lato. Dall’altra parte Areola dice di no a un calcio di punizione centrale di Payet e spedisce in corner. Al 62′ arriva quindi la mossa che cambia la gara: il PSG rompe gli indugi, con Mbappé che rileva lo spento Choupo-Moting. Proprio la stella della Francia campione del Mondo porta in vantaggio i suoi con una discesa palla al piede in velocità delle sue sulla destra, conclusa con un preciso diagonale. L’OM prova a reagire, ma anche i cambi di Garcia, che inserisce Germain e Radonjic, non sortiscono grandi effetti. Anzi, sono sempre i parigini a rendersi pericolosi in contropiede con il solito Mbappé e Meunier. In pieno recupero, dopo un calcio di rigore non concesso ai padroni di casa per un contatto sospetto nell’area del PSG fra Marquinhos e Germain, Draxler chiude definitivamente il Classico di Francia raccogliendo sul secondo palo un tiro-cross di Neymar e spedendo la palla in rete da posizione defilata sulla destra.

90′ + 6 – FINISCE LA PARTITA! Il PSG vince anche ‘Le Classique’ imponendosi 2-0 sull’Olympique Marsiglia.

90′ + 5 – GOL DEL PSG, SEGNA DRAXLER! Raddoppio del PSG al termine di una splendida azione in contropiede. Mbappé lancia in verticale per Neymar, che calcia sul secondo palo in precario equilibrio. Il pallone sembra destinato a uscire a fondo campo ma ci arriva Draxler, che da posizione defilata sulla destra insacca battendo Mandanda.

90′ + 4 – Contatto dubbio in area del PSG fra Germain e Marquinhos, l’arbitro dopo aver consultato il VAR decide che non è rigore.

90′ + 2 – AMMONIZIONE MARSIGLIA: GIALLO A LUIZ GUSTAVO. Continua la sagra dei cartellini per il Marsiglia, anche il brasiliano Luiz Gustavo è punito dall’arbitro.

90′ – AMMONIZIONE MARSIGLIA: GIALLO AD AMAVI. Nuovo cartellino per il Marsiglia, inflitto ad Amavi per un pestone rifilato a Mbappé.

86′ – AMMONIZIONE MARSIGLIA: GIALLO A STROOTMAN. Cartellino ai danni dell’ex centrocampista della Roma, punito per proteste dopo un corpo a corpo con Marquinhos al limite dell’area di rigore dei parigini.

85′ – SOSTITUZIONE MARSIGLIA: ESCE OCAMPOS, ENTRA MITROGLU. Si gioca la carta del doppio centravanti nel finale di partita Rudi Garcia.

82′ – Finale di gara rovente al Velodrome, con l’OM che produce il massimo sforzo per raggiungere il pareggio e il PSG che viceversa prova a chiuderla.

79′ – SOSTITUZIONE PSG: OUT DI MARIA, ENTRA RABIOT.

79′ – Ci prova dalla distanza Amavi per il Marsiglia, parabola velenosa la sua ma la conclusione non inquadra lo specchio della porta e si spegne sul fondo sulla sinistra.

78′ – OCCASIONE PSG: insiste la squadra di Tuchel, Mbappé si gira bene in area ma spedisce alto sopra la traversa.

77′ – OCCASIONE PSG: ancora i parigini all’attacco, sventola col destro di Meunier, Mandanda vola a deviare in calcio d’angolo.

75′ – OCCASIONE PSG: Mbappé è straripante quando accelera palla al piede, stavolta brucia Kamara e cerca il gol sul primo palo, ma trova la bella risposta di Mandanda, che salva in due tempi.

73′ – SOSTITUZIONI MARSIGLIA: doppio cambio per Rudi Garcia, che inserisce Germain per Thauvin e Radonjic per Sanson.

71′ – Prova a liberarsi al tiro in area Neymar, ma Sarr è attento e riesce a fermarlo.

69′ – Prova a reagire il Marsiglia, che ora attacca in maniera più convinta ma inevitabilmente presta il fianco ai contropiede del PSG.

65′ – GOL DEL PSG, SEGNA MBAPPÉ! Su rapido ribaltamento di fronte, grande discesa palla al piede sulla destra di Mbappé, che brucia in velocità Amavi e con un diagonale chirurgico batte Mandanda. Capolista in vantaggio al Velodrome.

65′ – Prova il tiro a giro da posizione defilata sulla destra Thauvin, pallone a lato di molto sulla destra.

62′ – SOSTITUZIONE PSG: ENTRA MBAPPÉ, FUORI CHOUPO-MOTING. Primo cambio della partita, Tuchel rompe gli indugi e getta nella mischia il fuoriclasse francese.

57′ – OCCASIONE MARSIGLIA: punizione centrale di Payet, Areola è attento e respinge in calcio d’angolo.

55′ – OCCASIONE PSG: si accende all’improvviso Neymar, che attorniato da 4 avversari, fa un tunnel con la suola ai danni di Sanson e si libera al tiro, spedendo di poco a lato sulla destra.

53′ – ALLONTANATO TUCHEL: l’allenatore del PSG protesta veementemente con l’arbitro e viene spedito anticipatamente negli spogliatoi.

52′ – AMMONIZIONE PSG: GIALLO A DI MARIA. Gran numero di Ocampos, che supera con una magia un avversario e viene falciato da Di Maria, che viene punito dall’arbitro con il cartellino.

51′ – Battuto il corner da Neymar, Mandanda respinge con i pugni.

50′ – Succede di tutto al Velodrome, piovono oggetti in campo e Neymar protesta con il direttore di gara e si rifiuta di battere un calcio d’angolo.

49′ – Grande agonismo in campo: Thauvin in ripiegamento difensivo ferma in fallo laterale Neymar intervenendo in tackle scivolato.

46′ – OCCASIONE PSG: subito uno squillo dei parigini, Di Maria calcia bene dal limite dell’area e costringe Mandanda al salvataggio in calcio d’angolo.

46′ – INIZIA IL SECONDO TEMPO!

SINTESI PRIMO TEMPO – Al Velodrome ‘Le Classique’ fra Olympique Marsiglia e il PSG è una gara molto tattica e per lunghi tratti chiusa. Forse anche per l’ampio turnover attuato da Tuchel, oltre alle assenze forzate per infortunio, la capolista non riesce a sfondare, con i padroni di casa che difendono bene e chiudono gli spazi. È anzi l’OM a rendersi pericoloso per primo al 28′: Thauvin dalla destra mette in mezzo all’area un bel pallone, sul quale Meunier è pronto a rinviare. La sfera giunge però a Luiz Gustavo, che lascia partire un tiro dal limite dell’area e spedisce fuori sulla sinistra. Per vedere la prima azione pericolosa del PSG bisogna invece attendere il recupero. Choupo-Moting trova dalla destra Draxler sull’altro lato dell’area del Marsiglia, il tedesco appoggia per l’accorrente Di Maria, che calcia a rete a botta sicura. La palla supera Areola ma sulla riga di porta è appostato l’ex romanista Strootman che miracolosamente riesce a salvare e a mantenere il punteggio sullo 0-0 dopo i primi 45 di gioco.

45′ + 2 – FINISCE IL PRIMO TEMPO! 0-0 al Velodrome dopo i primi 45 minuti fra Marsiglia e PSG.

45′ + 1 – OCCASIONE PSG! Dalla destra dell’area Choupo-Moting serve dall’altra parte Draxler, che appoggia all’indietro per Di Maria: tiro basso dell’argentino che supera Areola, ma sulla riga di porta salva Strootman.

45′ – Cross di Sarr dalla destra, a centro area per poco non ci arriva Ocampos.

43′ – AMMONIZIONE PSG: GIALLO PER KEHRER. L’arbitro ammonisce il difensore di Tuchel per una trattenuta prolungata lungo l’out di sinistra ai danni di Ocampos, fra i più in palla del Marsiglia.

41′ – Manovra basso con i propri difensori il PSG, primo tempo equilibrato fino a questo momento ne ‘Le Classique’.

39′ – Sarr chiude bene sulla trequarti difensiva del Marsiglia e ruba palla a Neymar, finora impalpabile la prova dell’attaccante brasiliano.

37′ – Oggetti in campo al Velodrome, Neymar costretto a ritardare la battuto del calcio d’angolo dalla sinistra.

35′ – Prova a reagire il PSG: Bernat sfonda sulla sinistra dell’area avversaria e mette in mezzo un cross teso, sul quale Kamara è bravo a salvare in calcio d’angolo.

33′ – Su corner dalla sinistra per il Marsiglia, Ocampos colpisce con la nuca in area: Areola è attento e abbranca il pallone in presa alta.

31′ – Buon momento del Marsiglia, che sta stringendo il PSG nella sua trequarti difensiva.

28′ – OCCASIONE MARSIGLIA: Bel cross di Thauvin dalla destra, Meunier anticipa in area Sanson ma la palla giunge sui piedi di Luiz Gustavo. Il brasiliano calcia forte dal limite dell’area ma spedisce a lato di poco sulla sinistra.

27′ – Prova lo slalom in mezzo a tre avversari sulla sinistra Bernat, che alla fine viene chiuso dai difensori del Marsiglia. Nulla da fare per il momento per la capolista PSG.

25′ – Numero di Ocampos lungo la fascia sinistra del Marsiglia, buona chiusura difensiva del belga Meunier, che salva in calcio d’angolo.

17′ – Per ora la tattica prudente di Garcia sta impedendo ai parigini di esprimere il loro consueto gioco offensivo.

14′ – Prova a sfondare con un’azione spettacolare il PSG: tacco di Draxler in area a servire Neymar, che tenta la rovesciata ma finisce per commettere fallo su Luiz Gustavo.

12′ – Regge il pari in questi primi minuti del Classico di Francia, difficile trovare spazi per i parigini nelle strette maglie della retroguardia di Garcia.

8′ – Pallone velenoso messo in area dalla destra da Payet, Meunier è ben appostato e dopo aver intercettato la sfera rilancia la manovra dei parigini.

6′ – Grande agonismo sul terreno di gioco del Velodrome, il Marsiglia ricorre al fallo tattico quando non riesce a fermare gli avversari con le buone.

3′ – Subito ritmi di gioco elevati, il PSG prova a impostare il suo gioco, ma il Marsiglia è tutto schierato dietro la linea della palla e concede pochi spazi.

1′ – INIZIA IL CLASSICO DI FRANCIA!

I giocatori delle due squadre stanno per fare il loro ingresso in campo al Velodrome. Tutto pronto per il fischio d’inizio de ‘Le Classique’ fra l’Olympique Marsiglia di Rudi Garcia e il PSG di Tomas Tuchel, dominatore finora del massimo campionato francese.


Marsiglia-PSG: formazioni ufficiali

MARSIGLIA (4-3-3) – Mandanda; Sarr, Rami, Kamara, Amavi; Sanson, Strootman, Luiz Gustavo; Thauvin, Ocampos, Payet

PSG (3-4-3) – Areola; Marquinhos, Kehrer, Nsoki; Meunier, Draxler, Verratti, Bernat; Di Maria, Choupo-Moting, Neymar


Marsiglia-PSG: probabili formazioni e pre-partita

Formazione tipo per Rudi Garcia, che conferma a livello tattico il 4-2-3-1. Davanti al portiere Mandanda, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Sarr e Sakai sulle corsie laterali, e dalla coppia centrale composta da Rami e Kamara. Sulla mediana agiranno il brasiliano Luiz Gustavo e l’olandese Strootman. Davanti ci sarà il rientro di Thauvin sulla trequarti dopo l’infortunio. Con lui Payet e Ocampos, che supporteranno l’unica punta, il greco Mitroglu.

Qualche assenza pesante per Thomas Tuchel in difesa: l’ex tecnico del Borussia Dortmund dovrà infatti rinunciare al giovane Kimpembe per squalifica e a Thiago Silva per infortunio. Ancora assenti per problemi fisici anche i terzini Dani Alves e Kurzawa, davanti a Buffon sarà arretrato Marquinhos, che affiancherà Kehrer al centro. I terzini saranno Meunier a destra e Bernat a sinistra, mentre in mediana Rabiot agirà accanto a Verratti. In attacco le tre stelle Mbappé, Neymar e Di Maria giocheranno alle spalle del centravanti Cavani.

MARSIGLIA (4-2-3-1): Mandanda; Sarr, Rami, Kamara, Sakai; Luiz Gustavo, Strootman; Thauvin, Payet, Ocampos; Mitroglu. A disposizione: Pelé, Caleta-Car, Abdennour, Amavi, Sanson, Germain, Radonjic. Allenatore: Rudi Garcia

PSG (4-2-3-1): Buffon; Meunier, Marquinhos, Kehrer, Bernat; Rabiot, Verratti; Mbappé, Neymar, Di Maria, Cavani. A disposizione: Areola, N’Soki, Nkunku, Draxler, Choupo-Mouting, Diaby, Weah. Allenatore: Thomas Tuchel


Marsiglia-PSG: i precedenti del match

Olympique Marsiglia e PSG si sono affrontate complessivamente 64 volte nella storia della Ligue 1. I parigini conducono a livello statistico con 24 vittorie, 17 pareggi e 23 sconfitte. L’OM però prevale nelle sfide casalinghe, con 16 successi, 8 pareggi e 8 sconfitte. Tuttavia il Marsiglia non ha vinto nessuna delle ultime 13 partite giocate nel massimo campionato francese contro i parigini, rimediando 3 pareggi e 10 ko. In 12 di queste gare il PSG è riuscito a segnare 2 o più gol agli storici rivali.


Marsiglia-PSG: l’arbitro del match

Sarà il trentacinquenne Benoit Bastien a dirigere ‘Le Classique’, il ‘Classico’ di Francia fra Olympique Marsiglia e PSG. Il direttore di gara francese ha arbitrato 19 volte in Ligue 1 entrambe le squadre. Il bilancio è negativo con l’OM (4 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte), mentre è decisamente positivo con i parigini, che con lui non hanno mai perso nel massimo campionato francese: 15 vittorie e 4 pareggi nei precedenti.


Marsiglia-PSG Streaming: dove vederla in tv

Marsiglia-PSG sarà trasmessa a partire dalle ore 21 in diretta streaming per pcsmartphonetabletsmart tv e console su tutti i device compatibili tramite app DAZN, gratuitamente per gli abbonati Mediaset Premium e a pagamento per quelli Sky Sport (anche in tv attraverso decoder Sky Q per tutti coloro che hanno acquistato il ticket aggiuntivo), ma sempre tramite app DAZN. Ecco una lista dei siti per vedere le partite in diretta: Stream HD Calcio.