2014
Napoli, De Laurentiis: «Tifosi, niente paura. Higuain costa 100 milioni!»
Il presidente del Napoli: «Con Benitez dormo tranquillo…»
DE LAURENTIIS NAPOLI HIGUAIN – Tra pochi giorni il Napoli sarà a Dimaro, ma intanto il presidente Aurelio De Laurentiis si dà da fare sul calciomercato. Qeste le parole di De Laurentiis: «Dico ai tifosi del Napoli di aver fiducia e di non preoccuparsi. Analizziamo bene la situazione, questo è un club che ha chiuso con una Coppa Italia e un terzo posto e ha mandato al Mondiale 16 giocatori. Vuol dire che partiamo con un bel vantaggio, vuol dire che il lavoro del passato è stato largamente positivo».
NIENTE PAURA – Ancora il presidente: «Più che preoccuparci dei giocatori da comprare, bisogna pensare a quelli da cedere. Abbiamo un organico che ora registra numerosi rientri, dunque serve intervenire. E comunque, tornando al discorso del valore effettivo della squadra, ci sono tre calciatori del Napoli che giocheranno la finale di domenica tra Argentina e Germania. Sono tranquillo, devono esserlo anche i tifosi del Napoli. Stiamo per far firmare un nuovo giocatore, ma non svelo il nome; magari viene fuori un nome a sorpresa. A Dimaro vorremmo arrivarci con due nomi nuovi».
PIPITA – Su Higuain De Laurentiis ha aperto una breve parentesi: «Higuain ha grandi valori morali, è un ragazzo educato e non ci sono mai stati problemi. Scusate, ma davvero la gente pensa che uno come me che ha distribuito centinaia di film non sappia fare un contratto? Perché un anno fa, quando Higuain ha firmato con noi, è stata messa una clausola da cento milioni di euro. E io poi rispetto chi ha sensibilità, chi è attaccato alla maglia».
MERCATO – Calciomercato e varie, ecco cosa ne pensa De Laurentiis: «Callejon me lo hanno chiesto Barcellona e Atletico Madrid ma non lo cedo. Zuniga e Hamsik hanno avuto difficoltà fisiche e adesso possiamo riaverli al massimo, sappiamo anche quanto sia bravo Rafael. Avevamo bisogno di un difensore, è arrivato Koulibaly e poi abbiamo perfezionato l’acquisto di Andujar, ci mancano un centrocampista e il sostituto di Pandev. Ci mancano sei settimane, all’incirca, prima della chiusura del mercato, c’è tutto il tempo di fare una squadra».
ALLENAMENTO – Invece su Benitez e i suoi sistemi di allenamento, il numero uno azzurro ha dichiarato: «I sistemi di allenamento di Benitez mi fanno essere ottimista. Potrebbero bastare, come esempio, i risultati prodotti con alcuni nostri calciatori. Con Rafa dormo tranquillo, guardate cosa ha fatto con Henrique, che adesso è un esterno difensivo straordinario».
AMBIZIONE – De Laurentiis ha aggiunto: «E’ legittimo che Napoli sia un posto ambizioso, ma noi confidiamo nella forza di Benitez perché è lui che organizza, che fa la squadra e le dà uno spessore. D’estate va di moda seguire i nomi per il calciomercato ma questi nomi poi non si dimostrano funzionali: dobbiamo rinunciare a chi non rientra nella nostra sfera, perché bisogna rispettare il fair play finanziario. Se avessimo il fatturato del Borussia Dortmund o della Juventus ci giocheremmo sempre lo Scudetto!».
NOTTI MAGICHE – Ancora De Laurentiis: «Andremo a giocare con il Barcellona e sarebbe bello se si potessero incrociare Higuain e Messi, poi toccherà a Cavani, Lavezzi, Ibrahimovic e le stelle del PSG venire a giocare a Napoli. Vivremo delle belle serate quest’estate. Supercoppa? Sono per giocarla in Italia e anche Agnelli la pensa così, la sede ideale potrebbe essere Milano e non di certo Roma».
ORDINE – «Io continuo a pensare che debba essere importato ed applicato da noi il modello-inglees e non capisco perché al Ministero dell’Interno ci mettano così tanto a prendere una soluzione simile. Due anni fa, prima di Napoli – Juventus, il signor Tagliente mi ricevette nel suo ufficio e per la finale di Coppa Italia non ci fu alcun incidente. E cosa hanno fatto? Tagliente è stato mandato via» ha detto infine De Laurentiis al Corriere dello Sport.