2015
Nasce il nuovo Empoli di Giampaolo | GdS
Il preparatore Peressutti: «C’è grande culture del lavoro»
L’Empoli poche settimane fa ha salutato mister Sarri e ha accolto mister Giampaolo. I due tecnici sono simili sotto certi aspetti ma anche diversi. “La Gazzetta dello Sport” in edicola oggi analizza le novità introdotte dal nuovo allenatore degli azzurri, reduce da un’esperienza in Lega Pro con la Cremonese e pronto a rimettersi in gioco in serie A.
LE NOVITA’ – Il nuovo staff non ha richiesto attrezzature particolari, utilizza quelle già a disposizione, senza trascurare la palestra ma la differenza rispetto al passato sta nel modo di pensare. Giampaolo vuole “super atleti” sempre al top. Lo staff del tecnico ha l’ambizione di creare atleti migliori, vuole creare una cultura del lavoro in ogni calciatore, vuole abituarlo a considerare la preparazione fisica come quella tecnica. Ma non solo fisico. Infatti, la parte atletica è affiancata in allenamento anche dalla parte tecnico-tattica. Super atleti sì, senza dimenticare il pallone. Inoltre nello staff di Giampaolo sono presenti un nutrizionista e uno specialista che cura sul nascere ogni fastidio fisico.
IL PREPARATORE – Roberto Peressutti, preparatore dell’Empoli, ha parlato degli obiettivi dello staffi di Giampaolo elogiando il lavoro fatto in precedenza dallo staff di mister Sarri: «Il mio collega Selmi mi ha fornito un report dettagliatissimo del lavoro fatto negli anni scorsi da tutti i giocatori. C’è grande cultura del lavoro, frutto del passato. Il nostro obiettivo? Puntiamo a migliorare le qualità dei singoli costantemente. Cosa che dovrebbe garantirci una crescita costante di tutti la squadra».