2014
Olanda, van Gaal: «Van Persie migliora. Obiettivo vittoria»
L’Olanda teme per le condizioni fisiche di Robin van Persie, terminale offensivo della nazionale allenata da Louis van Gaal, e del Manchester United, club che il C.t. allenerà a partire dal termine del Mondiale. Tuttavia, van Gaal, intervistato dai media, ha affermato che il 30enne è in buone condizioni e sarà a disposizione per la competizione internazionale dopo sei settimane di stop per via di un problema al ginocchio: «Non è ancora al cento per cento, ma abbiamo due settimane. Sarà al cento per cento. Sta uscendo da un infortunio, ma il nostro staff medico lo segue da tempo, grazie al permesso da parte di David Moyes. Lo abbiamo tenuto sotto controllo, ha lavorato sodo per essere qui. Ha giocato due spezzoni di partita [20 e 30 minuti, ndr.] e poi 70 minuti nell’ultima gara. Non ce lo aspettavamo, dato che l’infortunio era piuttosto grave.»
Sugli obiettivi degli Oranje, van Gaal parla chiaro: «Il mio scopo è vincere la Coppa del Mondo. La dirigenza mi ha chiesto le semifinali. Credo sia un grosso obiettivo, magari un’aspettativa troppo grande. Credo che possiamo vincere contro tutti, ce la giochiamo, ma rischiamo anche di perdere: fa parte dello sport e lo accettiamo, ma sarà difficile da accettare per il popolo olandese». Le motivazioni non sono certo un problema, ma manco la pressione: «Conoscete Louis van Gaal. Mi metto sotto ancora più pressione di chiunque altro. Vincerò sempre.»
Infine, sulla situazione di alcuni giocatori, come Vorm, accostato al Liverpool, van Gaal spiega come preferirebbe che queste vengano risolte prima del torneo, ma sa che non è sempre possibile: «È sempre meglio risolvere le questioni di mercato prima del Mondiale, ma non funziona così, ed è la parte brutta del calcio. È sempre in continua evolzione [il mercato]. Il calcio è questo. Non si può cancellare. Va gestito.»